Foglio illustrativo - VITAMINA C VITA
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Prenda questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Vitamina C Vita e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere Vitamina C Vita
-
3. Come prendere Vitamina C Vita
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Vitamina C Vita
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è vitamina c vita e a cosa serve
Il principio attivo di Vitamina C Vita è l’acido ascorbico, chiamato anche vitamina C.
Questo medicinale si usa quando un paziente ha bisogno di vitamina C (stati carenziali di vitamina C nell’organismo).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
2. cosa deve sapere prima di prendere vitamina c vita se è allergico all’acido ascorbico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
Questo medicinale non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere “Come prendere Vitamina C Vita”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Vitamina C Vita.
In particolare si rivolga al medico se si trova in una delle seguenti situazioni o soffre di una delle seguenti malattie:
- Se è in gravidanza o se sta allattando (vedere “Gravidanza e allattamento”).
- Se soffre o ha sofferto di calcoli renali (nefrolitiasi), in particolare di calcoli da acido ossalico o di urati, la cui formazione può essere favorita dall’assunzione di vitamina C. La vitamina C, infatti, acidifica le urine e produce acido ossalico che viene eliminato attraverso le urine: queste due condizioni favoriscono la formazione di calcoli ai reni.
Usi con cautela questo medicinale in quanto l’assunzione di dosi elevate può favorire la formazione di calcoli renali.
- Se soffre di asma (vedere “Vitamina C Vita contiene sodio”).
- Se soffre di diabete: nei diabetici la Vitamina C Vita, anche se non contiene zuccheri, può alterare i valori della glicosuria (contenuto di glucosio nelle urine) senza influenzare quelli della glicemia (contenuto di glucosio nel sangue). Pertanto sospenda l'assunzione di Vitamina C Vita qualche giorno prima di procedere al dosaggio del glucosio nelle urine. Se segue una dieta povera di sodio (iposodica), in quanto questa soluzione contiene sodio (vedere “Vitamina C Vita contiene sodio e solfito”).
- Se sta seguendo una terapia a base di: ormoni estrogeni, flufenazina (medicinale per malattie psichiatriche), deferoxamina (medicinale che elimina il ferro in eccesso dall’organismo), warfarin (medicinale che fluidifica il sangue) (vedere “Altri medicinali e Vitamina C Vita”).
- Se soffre di deficienza dell’enzima glucosio-6-fosfo-deidrogenasi (malattia che colpisce le cellule del sangue), disturbi del metabolismo del ferro come emosiderosi ed emocromatosi (accumulo di notevoli quantità di ferro nell’organismo), talassemia o anemia sideroblastica (malattie che colpiscono i globuli rossi del sangue).
- Se soffre di eccesso di acido ossalico nel sangue (iperossalemia), riscontrabile dopo assunzioni di alte dosi di acido ascorbico.
Consulti il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.
Se deve sottoporsi al test del sangue occulto nelle feci, sospenda l’assunzione di Vitamina C Vita.
Bambini
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
Questo medicinale non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni
(vedere “Come prendere Vitamina C Vita”).
Altri medicinali e Vitamina C Vita
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
La Vitamina C interferisce con medicinali a base di estrogeni (ormoni), flufenazina (medicinale per le malattie psichiatriche), deferoxamina (medicinale che elimina il ferro in eccesso dall’organismo), warfarin (medicinale che fluidifica il sangue). Si rivolga al medico se deve assumere Vitamina C Vita contemporaneamente a questi medicinali (vedere “Avvertenze e precauzioni”).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Vitamina C Vita passa la barriera placentale ed è escreto nel latte materno.
Quando vengono assunte dosi di questo medicinale superiori alla dose da assumere durante la gravidanza, in alcuni neonati sono stati osservati sintomi carenza di vitamina (paradossi di avitaminosi.
In gravidanza e durante l’allattamento materno prenda Vitamina C Vita solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Vitamina C Vita non influenza la capacità di guidare o di usare macchinari.
Vitamina C Vita contiene sodio e solfito
Questo medicinale contiene 719 mg di sodio (in forma di bicarbonato e di metabisolfito) (componente principale del sale da cucina) per flaconcino.
Questo equivale a circa il 36% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto.
Questo medicinale contiene solfito , in forma di metabisolfito di sodio. Raramente può causare gravi reazioni di ipersensibilità (reazioni di tipo allergico) e broncospasmo (difficoltà a respirare per il restringimento delle vie respiratorie).
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
3. come prendere vitamina c vita
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Le dosi raccomandate sono:
Adulti : 2 flaconcini al giorno.
Bambini di età superiore a 2 anni: 1 flaconcino al giorno, salvo diversa prescrizione medica.
Attenzione: non superi le dosi indicate senza consiglio del medico.
Il medicinale deve essere bevuto puro o diluito in un po’ di acqua.
La dose di un giorno deve essere suddivisa in due somministrazioni, un flaconcino al mattino e uno alla sera prima, in concomitanza o dopo i pasti. A causa di un potenziale effetto leggermente stimolante è preferibile che non assuma Vitamina C Vita alla fine della giornata.
Attenzione: usi solo per brevi periodi di trattamento.
Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Se prende più Vitamina C Vita di quanto deve
Somministrazioni di quantità molto elevate possono occasionalmente determinare leggeri disturbi gastrointestinali, costituiti principalmente da diarrea. In tali casi interrompa il trattamento.
Inoltre possono verificarsi molto raramente casi di anemia emolitica (una forma di carenza di globuli rossi), calcoli renali da ossalati e insufficienza renale (patologie del rene).
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale consulti immediatamente il medico o si rivolga all’ospedale più vicino.
Se ha dimenticato di prendere Vitamina C Vita
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
In caso abbia dimenticato di prendere una o più dosi di Vitamina C Vita continui il trattamento senza assumere alcuna dose aggiuntiva.
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se è predisposto potrebbe manifestare reazioni simili alle allergie (reazioni di ipersensibilità).
Sono stati segnalati mal di testa e casi di disturbi gastrointestinali costituiti principalmente da diarrea dopo l'assunzione di dosi elevate. Questi effetti indesiderati sono generalmente passeggeri. Quando si presentano consulti il medico o il farmacista.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare vitamina c vita
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei
bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata
sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare a temperatura inferiore ai 25°C.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazionidocumento reso disponibile da aifa il 14/05/2020
-
– Il principio attivo è acido ascorbico. Ogni flaconcino contiene 1 g di acido ascorbico.
-
– Gli altri componenti sono: sodio metabisolfito , sodio bicarbonato, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Vitamina C Vita e contenuto della confezione
Vitamina C Vita si presenta come soluzione per uso orale.
Il contenuto della confezione è di 10 flaconcini da 10 ml.
Titolare dell'autorizzazione all’immissione in commercio
Sanofi S.p.A. – Viale L. Bodio, 37/b – IT-20158 Milano
Produttore
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Prenda questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Vitamina C Vita e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere Vitamina C Vita
-
3. Come prendere Vitamina C Vita
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Vitamina C Vita
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
1. che cos’è vitamina c vita e a cosa serve
Il principio attivo di Vitamina C Vita è l’acido ascorbico, chiamato anche vitamina C.
Questo medicinale si usa quando un paziente ha bisogno di vitamina C (stati carenziali di vitamina C nell’organismo).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
2. cosa deve sapere prima di prendere vitamina c vita
Non prenda Vitamina C Vita
- se è allergico all’acido ascorbico o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Questo medicinale non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni (vederei: “Come prendere Vitamina C Vita”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Vitamina C Vita.
In particolare si rivolga al medico se si trova in una delle seguenti situazioni o soffre di una delle seguenti malattie:
- Se è in gravidanza o se sta allattando (vedere “Gravidanza e allattamento”).
- Se soffre o ha sofferto di calcoli renali (nefrolitiasi), in particolare di calcoli da acido ossalico o di urati, la cui formazione può essere favorita dall’assunzione di vitamina C. La vitamina C, infatti, acidifica le urine e produce acido ossalico che viene eliminato attraverso le urine: queste due condizioni favoriscono la formazione di calcoli ai reni. Usi con cautela questo medicinale in quanto l’assunzione di dosi elevate può favorire la formazione di calcoli renali.
- Se soffre di diabete: nei diabetici la Vitamina C Vita, può alterare i valori della glicosuria (contenuto di glucosio nelle urine) senza influenzare quelli della glicemia (contenuto di glucosio nel sangue). Pertanto sospenda l’assunzione di Vitamina C Vita qualche giorno prima di procedere al dosaggio del glucosio nelle urine. Se segue una dieta dimagrante povera di calorie (ipocalorica), in quanto il medicinale contiene saccarosio (uno zucchero), (vedere “Vitamina C Vita contiene saccarosio e sodio”).
- Se segue una dieta povera di sodio (iposodica), in quanto queste compresse effervescenti contengono sodio (vedere “Vitamina C Vita contiene saccarosio e sodio”).
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
- Se sta seguendo una terapia a base di: ormoni estrogeni, flufenazina (medicinale per malattie psichiatriche), deferoxamina (medicinale che elimina il ferro in eccesso dall’organismo), warfarin (medicinale che fluidifica il sangue) (vedere “Altri medicinali e Vitamina C Vita”).
- Se soffre di deficienza dell’enzima glucosio-6-fosfo-deidrogenasi (malattia che colpisce le cellule del sangue), disturbi del metabolismo del ferro come emosiderosi ed emocromatosi (accumulo di notevoli quantità di ferro nell’organismo), talassemia o anemia sideroblastica (malattie che colpiscono i globuli rossi del sangue).
- Se soffre di eccesso di acido ossalico nel sangue (iperossalemia), riscontrabile dopo assunzioni di alte dosi di acido ascorbico.
Consulti il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.
Se deve sottoporsi al test del sangue occulto nelle feci, sospenda l’assunzione di Vitamina C Vita.
Il medicinale non è controindicato se è affetto da malattia celiaca (intolleranza al glutine).
Bambini
Questo medicinale non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore ai 2 anni (vedere: “Come prendere Vitamina C Vita”).
Altri medicinali e Vitamina C Vita
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
La Vitamina C interferisce con medicinali a base di estrogeni (ormoni), flufenazina (medicinale per le malattie psichiatriche), deferoxamina (medicinale che elimina il ferro in eccesso dall’organismo), warfarin (medicinale che fluidifica il sangue). Si rivolga al medico se deve assumere Vitamina C Vita contemporaneamente a questi medicinali (vedere “Avvertenze e precauzioni”).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Vitamina C Vita passa la barriera placentale ed è escreto nel latte materno.
Quando vengono assunte dosi di questo medicinale superiori alla
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
dose da assumere durante la gravidanza, in alcuni neonati sono stati osservati sintomi carenza di vitamina (paradossi di avitaminosi.
In gravidanza e durante l’allattamento materno prenda Vitamina C Vita solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Vitamina C Vita non influenza la capacità di guidare o di usare macchinari.
Vitamina C Vita contiene saccarosio e sodio
Questo medicinale contiene 1,6 g di saccarosio per compressa e, se assunto alla dose massima di 2 compresse al giorno, fornisce 3,2 g di saccarosio (unozucchero).
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Questo medicinale contiene 273 mg di sodio (in forma di bicarbonato) (componente principale del sale da cucina) per compressa. Questo equivale a 14% dell'assunzione massima giornaliera raccomandata con la dieta di un adulto.
3. come prendere vitamina c vita
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Le dosi raccomandate sono:
Adulti: da mezza compressa fino a 2 compresse al giorno.
Bambini di età superiore a 2 anni: da un quarto di compressa fino a una compressa al giorno, salvo diversa prescrizione medica.
Attenzione: non superi le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Sciolga le compresse effervescenti in acqua. La dose di un giorno deve essere suddivisa in due somministrazioni, ai due pasti principali (o prima, o durante, o dopo ogni pasto). A causa di un potenziale effetto leggermente stimolante è preferibile che non assuma Vitamina C Vita alla fine della giornata.
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
Attenzione: usi solo per brevi periodi di trattamento.
Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Se prende più Vitamina C Vita di quanto deve
Somministrazioni di quantità molto elevate possono occasionalmente determinare leggeri disturbi gastrointestinali costituiti principalmente da diarrea. In tali casi interrompa il trattamento.
Inoltre possono verificarsi molto raramente casi di anemia emolitica (una forma di carenza di globuli rossi), calcoli renali da ossalati e insufficienza renale (patologie del rene).
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale consulti immediatamente il medico o si rivolga all’ospedale più vicino.
Se ha dimenticato di prendere Vitamina C Vita
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
In caso abbia dimenticato di prendere una o più dosi di Vitamina C Vita continui il trattamento senza assumere alcuna dose aggiuntiva.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se è predisposto potrebbe manifestare reazioni simili alle allergie (reazioni di ipersensibilità).
Sono stati segnalati casi di disturbi gastrointestinali costituiti principalmente da diarrea dopo l’assunzione di dosi elevate. Questi effetti indesiderati sono generalmente passeggeri.
Quando si presentano consulti il medico o il farmacista.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare vitamina c vita
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è acido ascorbico. ogni compressa effervescente contiene 1 g di acido ascorbico.
-
– Gli altri componenti sono: saccarosio , sodio bicarbonato, acido tartarico, aroma di arancio, aroma di limone.
Descrizione dell’aspetto di Vitamina C Vita e contenuto della confezione
Vitamina C Vita si presenta in compresse effervescenti.
Il contenuto della confezione è di 10 compresse.
Titolare dell'autorizzazione all’immissione in commercio
Sanofi S.p.A. – Viale L. Bodio, 37/b – IT-20158 Milano
Produttore
E-Pharma Trento S.p.A. – via Provina, 2 – 38100 Ravina di Trento
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato
Documento reso disponibile da AIFA il 14/05/2020
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).