Riassunto delle caratteristiche del prodotto - STRESSEN
Composizione : Un flaconcino contiene : Glutammato di arginina mg 1000 – Eccipienti : saccarosio g 3, acido citrico mg 40, paraidrossibenzoato di metile mg 20, essenza di amarena ml 0,025, acqua demineralizzata q.b. a ml 10.
La polvere del tappo separatore contiene : cobamamide mg 1, acido folinico sale di Ca pentaidrato mg 5 -Eccipienti : mannite mg 110.
10 flaconcini orali da 10 ml con tappo separatore.
Indicazioni terapeutiche : Stati di defedamento e convalescenza. Stress psicofisici.
Posologia e metodi di somministrazione : 1–2 flaconcini al giorno per uso orale.
Controindicazioni : Ipersensibilità già accertata.
Avvertenze : Data la particolare labilità e fotosensibilità della cobamamide, l’eventuale soluzione del prodotto in liquidi o la sua miscelazione in altri alimenti deve avvenire immediatamente prima del momento della somministrazione. Il prodotto contiene saccarosio, nella quantità indicata, di ciò si tenga conto in caso di diabete o di diete ipocaloriche.
Precauzioni d’uso : Non sono segnalate particolari precauzioni nell’uso del farmaco.
Interazioni medicamentose : Non è stata segnalata alcuna interferenza o interazione con altri farmaci.
Uso in caso di gravidanza e allattamento : Nessuna controindicazione.
Effetti sulla capacità di guida : non esiste alcun effetto sulla capacità di guida di autoveicoli e sull’uso di macchine.
Effetti collaterali : Nessuno
Sovradosaggio : Non esistono in pratica pericoli di sovradosaggio dei componenti del farmaco.
Negli stati di carenza aminoacidica e di accresciuto metabolismo proteico, per la sua componente in aminoacidi, esercita una azione riparatrice delle concentrazioni fisiologiche di aminoacidi utilizzati nella sintesi di proteine strutturali ed enzimatiche nonché nei processi di neurotrasmissione cerebrale. Per la sua componente in acido folinico e cobamamide di cui frequentemente si verifica assenza nel soggetto anziano, esercita una azione di stimolo sia sui processi di utilizzazione degli aminoacidi per la sintesi delle proteine, sia sui processi di utilizzazione dei substrati fondamentali per la sintesi di acidi nucleici, in particolare nel midollo osseo, nel fegato e nel sistema nervoso centrale.
I componenti del prodotto, essendo naturali metaboliti, sono assorbiti totalmente dal tubo gastroenterico ed avviati all’utilizzazione tessutale, con modalità del tutto fisiologiche.
Non danno luogo, anche per somministrazione prolungata a fenomeni di sovraconcentrazione e di accumulo.