Foglietti illustrativi Apri menu principale

SOGROYA - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - SOGROYA

1. cos’è sogroya e a cosa serve

Sogroya contiene il principio attivo somapacitan, una versione a lunga durata d’azione dell'ormone naturale della crescita prodotto dall'organismo con una singola sostituzione amminoacidica. L'ormone della crescita regola la composizione di grasso, muscoli e ossa negli adulti.

Il principio attivo di Sogroya è prodotto tramite „tecnologia del DNA ricombinante“, ovvero da cellule che hanno ricevuto un gene (DNA) che fa produrre loro l'ormone della crescita. In Sogroya, una piccola catena laterale è stata attaccata all'ormone della crescita che lega Sogroya alla proteina (albumina) che si trova naturalmente nel sangue per rallentare la sua rimozione dal corpo, consentendo di somministrare il farmaco meno frequentemente.

Sogroya si usa per trattare gli adulti con carenza di ormone della crescita.

Il suo medico valuterà se è necessario continuare il trattamento con Sogroya un anno dopo averlo iniziato in base alla sua risposta a Sogroya.

2. cosa deve sapere prima di usare sogroyanon usi sogroya se è allergico a somapacitan o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6)

  • se ha un tumore benigno o maligno in fase di crescita. È necessario aver completato il trattamento antitumorale prima di iniziare il trattamento con Sogroya. Sogroya deve essere interrotto in caso di crescita del tumore
  • se ha recentemente subito un intervento a cuore aperto o un intervento all'addome o lesioni multiple accidentali, gravi problemi respiratori o condizioni simili.

Se non è sicuro consulti il medico, il farmacista o l'infermiere.

30

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere prima di usare Sogroya se:

  • ha avuto un qualsiasi tipo di tumore
  • ha un alto livello di zuccheri nel sangue (iperglicemia) in quanto potrebbe essere necessario controllare regolarmente la glicemia e potrebbe essere necessario adeguare la dose dei suoi medicinali per il diabete
  • segue una terapia sostitutiva con corticosteroidi, perché le è stato comunicato che il suo organismo non ne produce abbastanza (insufficienza corticosurrena­lica). Parli con il medico, poiché potrebbe essere necessario un regolare aggiustamento della dose
  • ha forti mal di testa, problemi di vista, nausea o vomito, poiché questi potrebbero essere sintomi di un aumento della pressione nel cervello (ipertensione intracranica benigna), poiché il trattamento potrebbe dover essere interrotto
  • ha problemi alla tiroide; gli ormoni tiroidei devono essere controllati regolarmente e potrebbe essere necessario regolare la dose di ormone tiroideo
  • è una donna che assume contraccettivi per via orale o terapia ormonale sostitutiva con estrogeni, potrebbe essere necessario aumentare la dose di somapacitan. Se interrompe l'uso di estrogeni orali, potrebbe essere necessario ridurre la dose di somapacitan.

Il medico potrebbe consigliarle di modificare la via di somministrazione degli estrogeni (ad es. transdermica, vaginale) o di utilizzare un'altra forma di contraccezione

  • è gravemente malato (ad esempio, presenta complicazioni a seguito di intervento chirurgico a cuore aperto, intervento chirurgico addominale, trauma accidentale, insufficienza respiratoria acuta o condizioni simili). Se sta per sottoporsi o ha subito un'operazione importante o se deve andare in ospedale per i motivi sopra indicati, informi il medico e ricordi agli altri medici che la stanno visitando che usa l'ormone della crescita.

Ispessimento della pelle

Se inietta Sogroya nello stesso sito per un lungo periodo, potrebbe apparire un ispessimento della pelle nel punto in cui inietta il medicinale. Cambi il punto di iniezione sul suo corpo da una settimana all'altra.

Anticorpi

Non è previsto che abbia anticorpi contro somapacitan. Gli anticorpi possono manifestarsi come accade con altri trattamenti con ormone della crescita. Se il trattamento con Sogroya non funziona, il medico potrebbe sottoporla ad un test per gli anticorpi contro somapacitan.

Bambini e adolescenti

Non utilizzare Sogroya in bambini e adolescenti sotto i 18 anni di età, in quanto non è ancora studiato appieno come funziona Sogroya in questa fascia d'età.

Altri medicinali e Sogroya

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

In particolare, informi il suo medico se sta assumendo o ha recentemente assunto uno dei seguenti medicinali poiché medico potrebbe dover regolare la dose:

  • corticosteroidi come idrocortisone, desametasone e prednisolone
  • estrogeni come parte della contraccezione per via orale o della terapia ormonale sostitutiva con

estrogeni

  • ormoni sessuali maschili (farmaci androgeni) come testosterone
  • farmaci a base di gonadotropina (ormoni di stimolazione delle gonadi come l'ormone luteinizzante e ormone follico-stimolante) che stimolano la produzione di ormoni sessuali
  • insulina o altri farmaci per il diabete
  • ormoni tiroidei come levotiroxina
  • farmaci per il trattamento dell'epilessia o convulsioni – come carbamazepina
  • ciclosporina (farmaco immunosoppressivo) – un farmaco per sopprimere il sistema immunitario

Gravidanza

31

  • Se esiste la possibilità che rimanga incinta, non deve usare Sogroya a meno che non usi anche un metodo contraccettivo efficace. Questo perché non è noto se il medicinale possa danneggiare il feto. Se rimane incinta mentre usa Sogroya, si rivolga immediatamente al medico. Se desidera rimanere incinta, ne discuta con il suo medico, poiché potrebbe essere necessario interrompere l'uso del medicinale.
  • Non è noto se Sogroya possa passare nel latte materno. Informi il medico se sta allattando o prevede di farlo. Il medico la aiuterà quindi a decidere se interrompere l'allattamento al seno o se interrompere l'assunzione di Sogroya, considerando il beneficio dell'allattamento al seno per il bambino e il beneficio di Sogroya per la madre.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Sogroya non influisce sulla capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.

Contenuto di sodio

Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè è essenzialmente “senza sodio”.

3. come usare sogroya

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Sogroya si somministra per iniezione sotto la pelle (iniezione sottocutanea) con una penna per iniezione. L'iniezione può essere fatta in autonomia. Il medico o l'infermiere le comunicheranno la dose giusta e le mostreranno come eseguire l'iniezione all'inizio del trattamento.

Quando usare Sogroya

  • deve usare Sogroya una volta alla settimana, se possibile nello stesso giorno ogni settimana.
  • può effettuare l'iniezione in qualsiasi momento della giornata.

Se necessario, è possibile cambiare il giorno dell'iniezione settimanale di Sogroya purché siano trascorsi almeno 4 giorni da quando ha effettuato l'ultima iniezione del medicinale. Dopo aver selezionato un nuovo giorno di somministrazione, continui a eseguire l'iniezione in quel giorno, ogni settimana.

Quanto medicinale usare

Se riceve il trattamento con ormone della crescita per la prima volta, la dose iniziale abituale è di 1,5 mg una volta a settimana. Se è stato precedentemente trattato con l'ormone della crescita (somatropina) giornalmente, la dose iniziale abituale è di 2,0 mg una volta a settimana.

Se è una donna che sta assumendo estrogeni per via orale (contraccettivi o una terapia sostitutiva) potrebbe essere necessaria una dose più alta di somapacitan. Se ha più di 60 anni, potrebbe aver bisogno di una dose più bassa. Vedere la tabella 1 qui sotto.

Il medico può aumentare o diminuire la dose in modo graduale e regolarla fino a quando non corrisponde a quella ideale in base alle sue esigenze individuali e alla sua esperienza degli effetti indesiderati.

  • Non utilizzare più di 8 mg una volta a settimana.
  • Non cambi la dose a meno che non glielo indichi il medico.

Tabella 1 Raccomandazione sulla dose iniziale

Adulti con deficit dell'ormone della crescita

Dose iniziale raccomandata

32

Non è stato precedentemente trattato con l'ormone della crescita giornaliero

Ha tra 18–60 anni

È una donna che assume estrogeni per via orale (contraccezione o terapia ormonale) indipendentemente dall'età

Ha 60 anni o più

1,5 mg/settimana

2 mg/settimana

1 mg/settimana

È stato precedentemente trattato con l'ormone della crescita giornaliero

Ha tra 18–60 anni

È una donna che assume estrogeni per via orale (contraccezione o terapia ormonale) indipendentemente dall'età

Ha 60 anni o più

2 mg/settimana

4 mg/settimana

1,5 mg/settimana

Dopo aver raggiunto la dose corretta, il medico valuterà il trattamento ogni 6–12 mesi. Potrebbe essere necessario controllare l'indice di massa corporea e prelevare campioni di sangue.

Come usare Sogroya

Il medico o l’infermiere le mostreranno come iniettare Sogroya sotto la pelle.

Il sito migliore per l'iniezione è:

  • la parte anteriore delle cosce
  • la parte anteriore della vita (addome).

Cambi il punto del corpo in cui esegue l'iniezione ogni settimana.

Istruzioni dettagliate su come iniettare Sogroya, le istruzioni per l'uso, sono incluse alla fine di questo opuscolo.

Se usa più Sogroya di quanto deve

Se accidentalmente utilizza più Sogroya di quanto si deve, parli con il medico, poiché può essere necessario controllare i suoi livelli glicemici.

Se dimentica di usare Sogroya

Se dimentica di iniettare una dose e:

  • sono trascorsi 3 giorni o meno da quando avrebbe dovuto usare Sogroya, lo inietti appena se ne ricorda. Poi inetti la dose successiva nel solito giorno dell'iniezione
  • sono trascorsi più di 3 giorni da quando avrebbe dovuto usare Sogroya, salti la dose non assunta. Quindi inietti la dose successiva come farebbe abitualmente nel successivo giorno programmato.

Non inietti una dose aggiuntiva o una dose maggiore per compensare la dose saltata.

Se interrompe il trattamento con Sogroya

Non interrompa il trattamento con Sogroya senza averne parlato con il medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all'infermiere.

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.

Molto comuni: possono interessare più di 1 persona su 10

  • mMal di testa.

33

Comuni: possono interessare fino a 1 persona su 10

  • le ghiandole surrenali non producono abbastanza ormoni steroidei (insufficienza corticosurrenalica)
  • riduzione dell'ormone tiroideo (ipotiroidismo)
  • elevato livello di zuccheri nel sangue (iperglicemia)
  • sensazione di “formicolio”, principalmente nelle dita (parestesia)
  • eruzione cutanea
  • orticaria
  • dolori articolari (artralgia), dolori muscolari (mialgia), rigidità muscolare
  • mani e piedi gonfi a causa di un accumulo di liquido sotto la pelle (edema periferico)
  • forte sensazione di stanchezza o debolezza (affaticamento o astenia)
  • rossore e dolore nella zona di iniezione (reazioni del sito di iniezione).

Non comuni: possono interessare fino a 1 persona su 100

  • ispessimento della pelle nel punto in cui si inietta il farmaco (lipoipertrofia)
  • sensazione di intorpidimento e formicolio alla mano (sindrome del tunnel carpale)
  • pizzicore (prurito)
  • rigidità articolare.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Questo include qualsiasi possibile effetto indesiderato non elencato in questo foglio. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati, può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. come conservare sogroya

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sull'etichetta della penna e sulla confezione dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.

Conservare in frigorifero (2 °C – 8 °C). Non congelare. Tenere lontano dagli elementi refrigeranti.

Dopo la prima apertura

Utilizzare entro 6 settimane dal primo utilizzo. Conservare in frigorifero (2 °C – 8 ° C).

Prima e dopo la prima apertura

Se non è possibile conservarlo in firgorifero (ad esempio durante un viaggio), Sogroya può essere mantenuto temporaneamente a temperatura fino a 30 °C per un totale di 72 ore (3 giorni). Riporre Sogroya di nuovo in frigorifero dopo averlo conservato a questa temperatura. Se conservato fuori dal frigorifero e poi rimesso in frigorifero, il tempo totale combinato fuori dal frigorifero non deve superare i 3 giorni; monitorarlo attentamente. Getti via la penna Sogroya, se l'ha mantenuta per piu di 72 ore a 30 °C o a 30 °C per un periodo di tempo superiore.

Registrare l'ora fuori dal frigorifero: ________________

Tenere Sogroya nella scatola esterna con il cappuccio della penna inserito per proteggerlo dalla luce. Rimuovere sempre l'ago per iniezione dopo ogni iniezione e conservare la penna senza l'ago inserito.

Non usi il medicinale se nota che la soluzione non è limpida e incolore o se ci sono particelle visibili.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

34

6. contenuto della confezione e altre informazionicosa contiene sogroya il principio attivo è somapacitan. un ml di soluzione contiene 6,7 mg di somapacitan. ogni penna pre-riempita contiene 10 mg di somapacitan in 1,5 ml di soluzione.

  • Gli altri componenti sono: istidina, mannitolo, polossamero 188, fenolo, acqua per preparazioni iniettabili, acido cloridrico (per l'aggiustamento del pH), idrossido di sodio (per l'aggiustamento del pH). Vedere anche il paragrafo 2 „Informazioni importanti su alcuni dei componenti di Sogroya“ per le informazioni sul sodio.

Descrizione dell'aspetto di Sogroya e contenuto della confezione

Sogroya è una soluzione iniettabile in penna pre-riempita limpido o leggermente opalescente, da incolore a leggermente gialla e priva di particelle visibili.

Sogroya 10 mg/1,5 mL di soluzione iniettabile in penna pre-riempita è disponibile nelle seguenti confezioni: una confezione contenente 1 penna pre-riempita o una confezione multipla contenente 5 confezioni, ciascuna contenente 1 penna pre-riempita.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio e produttore

Novo Nordisk A/S

Novo Allé

DK-2880 Bagsværd

Danimarca

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

Altre fonti di informazioni

Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell'Agenzia europea dei medicinali, http://www.ema.europa.eu.

35

Istruzioni per l’uso della penna Sogroya

Finestra della penna

Contatore Selettore Pulsante di

della dose della dose iniezione

della dose



Ago (esempio)

Cappuccio Cappuccio Ago Sigillo

esterno dell’ago interno dell’ago protettivo


Come usare la penna Sogroya



5 passi da seguire per l’iniezione di Sogroya:

Per ulteriori informazioni sulla penna, vedere paragrafi

: Controllo di quanto Sogroya è rimasto, Come conservare la penna, Informazioni importanti.

Legga attentamente il foglio illustrativo e queste istruzioni prima di usare la penna pre-riempita Sogroya.

Presti particolare attenzione a queste note perché sono importanti per un uso sicuro della

penna.

Informazioni aggiuntive

Sogroya contiene 10 mg di somapacitan e può essere usato per iniettare dosi da 0,05 mg a 4 mg, con incrementi di 0,05 mg. Sogroya è solo per uso sotto la pelle (sottocutaneo). Gli aghi non sono inclusi

36

e devono essere acquistati separatamente. La penna preriempita Sogroya è progettata per essere utilizzata con aghi monouso 31 Gx6 mm e 32 Gx5 mm. La penna preriempita può essere utilizzata con aghi monouso di lunghezza fino a 8 mm e sottili fino a 32G

Non condivida la penna e gli aghi di Sogroya con un'altra persona. Potrebbe trasmettere a un'altra persona un'infezione o contrarre un'infezione da altri.

Non usi la penna senza aver ricevuto istruzioni adeguate dal medico o dall'infermiere. Prima di iniziare un trattamento si assicuri di essere in grado di effettuare un'iniezione da solo. Se è non vedente o ha gravi problemi alla vista e non può leggere il contatore della dose, non usi questa penna senza aiuto. Si faccia aiutare da una persona con una buona vista che è addestrata ad usare la penna.

37

Passaggio 1. Preparazione della penna Sogroya

Si lavi le mani con acqua e sapone.

Controlli il nome e l’etichetta colorata sulla penna per essere sicuro che contenga Sogroya.

Tolga il cappuccio dalla penna.

Capovolga la penna una o due volte per verificare che il medicinale Sogroya nella penna sia trasparente e incolore. Vedere Figura A.

Se Sogroya appare opaco o sono visibili particelle, non usi la penna.

Si assicuri di usare la penna giusta. Specialmente se utilizza più di un tipo di farmaco iniettabile. L'uso del medicinale errato può essere dannoso per la salute.

Quando è pronto per l'iniezione, prenda un nuovo ago monouso. Per prima cosa, strappi la linguetta di carta. Poi spinga l'ago sulla penna tenendolo dritto. Ruoti l'ago in senso orario fino a quando non è ben saldo. Vedere Figura B.


Sfili il cappuccio esterno dell'ago e lo conservi per dopo. Ne avrà bisogno dopo l'iniezione per rimuovere in sicurezza l'ago dalla penna. Vedere Figura C.

L'ago è coperto da due cappucci. È necessario rimuoverli entrambi. Se dimentica di rimuovere entrambi i cappucci non inietterà il farmaco. Vedere Figura C e D.

  • Sfili il cappuccio interno dell'ago e lo getti via. Se tenta di rimetterlo, potrebbe pungersi accidentalmente con l'ago. Vedere Figura D.

Una goccia di Sogroya potrebbe comparire sulla punta dell'ago. Ciò è normale, ma deve comunque controllare il flusso in ogni penna. Vedere Passaggio 2.






Usi sempre un ago nuovo ad ogni iniezione. In questo modo si riduce il rischio di contaminazione, infezione, perdita di Sogroya e aghi ostruiti che portano a un dosaggio errato.

Non usi mai un ago curvato o danneggiato.

38

Passaggio 2. Controllo del flusso con una nuova penna

Se la sua penna è già in uso , proceda al Passaggio 3.

Prima di utilizzare una nuova penna, controlli il flusso per assicurarsi che Sogroya fluisca attraverso la penna e l'ago.

Ruoti il selettore della dose in senso orario di una tacca per selezionare 0,05 mg. Potrebbe sentire un debole scatto. Vedere Figura E.

Una tacca equivale a 0,05 mg nel contatore della dose.

Vedere Figura F.

Tenga la penna con l'ago rivolto verso l'alto. Prema e tenga premuto il pulsante di iniezione fino a quando il contatore della dose si riposiziona sullo “0” (zero). Lo “0” (zero) deve allinearsi con l'indicatore della dose. Vedere Figura G.

Controlli che compaia una goccia di Sogroya sulla punta dell'ago. Vedere Figura H.

Se non compare alcuna goccia di Sogroya , ripeta il Passaggio 2 fino a 6 volte.

Se continua a non vedere alcuna goccia di Sogroya, cambi l'ago una volta come descritto al Passaggio 5 e ripeta nuovamente i Passaggi 1 e 2.





Se quando controlla il flusso non compare la goccia di Sogroya, l'ago potrebbe essere ostruito o danneggiato. Se non compare la goccia di Sogroya anche dopo aver cambiato l'ago, non utilizzi la penna. La penna potrebbe essere difettosa.

39

Passaggio 3. Selezione della dose

Per iniziare, controlli che il contatore della dose sia impostato su “0” (zero).

Ruoti il selettore della dose in senso orario e selezioni la dose necessaria. Vedere Figura I.

Dopo aver selezionato la dose, può procedere al Passaggio 4.

Se non rimane abbastanza Sogroya per selezionare una dose completa, vedere Controllo di quanto Sogroya è rimasto.

Il contatore della dose mostra la dose in mg. Vedere le figure J e K. Utilizzi sempre l'indicatore del dosaggio per selezionare la dose esatta.

Non conti gli scatti della penna. Non utilizzi la scala della penna (vedere panoramica della penna Sogroya) per misurare la quantità di ormone della crescita da iniettare. Il numero esatto di mg sarà indicato solo dall’indicatore della dose.



Esempio: 0,7 mg selezionati


Se seleziona una dose sbagliata, può correggerla ruotando il selettore della dose in senso orario o antiorario. Vedere Figura L.

La penna scatta e si sente un rumore diverso quando il selettore della dose è ruotato in senso orario, antiorario, o se lo si forza accidentalmente oltre il numero di mg rimasti.


40

Passaggio 4. Iniezione della dose

  • Inserisca l'ago nella pelle come le ha mostrato il medico o l'infermiere. Vedere Figura M.

Si assicuri di vedere il contatore della dose. Non coprirlo con le dita. Questo potrebbe bloccare l'iniezione.

Si ricordi di cambiare la sede di iniezioneogni settimana.

Prema e tenga premuto il pulsante di somministrazione fino a quando il contatore della dose non mostra “0” (zero) ( Vedere Figura N). Lo “0” (zero) deve allinearsi con l'indicatore della dose. Potrebbe sentire o percepire uno scatto.


Continui a tenere premuto il pulsante d’iniezione con l'ago nella pelle.

Se lo „0“ non appare sul contatore della dose dopo aver premuto continuamente il pulsante di iniezione, l'ago o la penna potrebbero essere bloccati o danneggiati.

Continui a tenere premuto il pulsante d’iniezione con l'ago nella pelle e conti lentamente fino a 6 per assicurarsi che sia stata erogata l'intera dose (vedere figura O).


In questo caso l'ago o la penna possono essere ostruiti o danneggiati e ciò significa che lei non ha assunto Sogroya – anche se il contatore del dosaggio si è spostato dalla dose originale che ha selezionato.

Tolga l'ago come descritto al Passaggio 5 e ripeta i Passaggi da 1 a 4.

Estragga con attenzione l’ago dalla pelle. Vedere Figura P. Se compare del sangue sul sito di iniezione, eserciti una leggera pressione. Non strofinare la zona.


Dopo l’iniezione, potrebbe vedere una goccia di Sogroya sulla punta dell’ago. Questo fenomeno è normale e non influisce sulla dose appena somministrata.

41

Passaggio 5. Dopo l’iniezione

Inserisca la punta dell’ago nel cappuccio esterno dell’ago appoggiato su una superficie piana, senza toccare l’ago o il cappuccio stesso. Vedere Figura Q.

Quando l’ago è coperto, spinga fino in fondo il cappuccio esterno facendo attenzione. Vedere Figura R.

Sviti l’ago e lo getti seguendo attentamente le istruzioni del medico, dell’infermiere, del farmacista o delle autorità locali.

Getti sempre l’ago dopo ogni iniezione.

Quando la penna è vuota, rimuova e smaltisca l'ago come mostrato sopra e getti la penna separatamente come indicato dal medico, dall'infermiere, dal farmacista o dalle autorità locali.

Il cappuccio della penna e la scatola vuota possono essere smaltiti nei rifiuti domestici.

Rimetta il cappuccio della penna sulla penna dopo ogni uso per proteggere Sogroya dalla luce diretta. Vedere Figura T.

Per conservare la penna, vedere Come conservare nel foglio illustrativo.





Non cerchi di rimettere il cappuccio interno dell'ago.

Potrebbe pungersi con l’ago.

Rimuova sempre l’ago dalla penna immediatamente dopo ogni iniezione. In questo modo si riduce il rischio di contaminazione, infezione, perdita di Sogroya e aghi ostruiti che portano a un dosaggio errato.

42

Controllo di quanto Sogroya è rimasto

La scala della penna mostra approssimativamente quanto Sogroya è rimasto nella penna. Vedere Figura U.

U

Esempio:

Appross.

2 mg Scala

rimasti della

penna

Per vedere quanto Sogroya è rimasto, usi il contatore della dose. Ruoti il selettore della dose in senso orario fino a quando il contatore della dose non si ferma. È possibile selezionare una dose massima di 4 mg. Se mostra “4”, nella penna sono rimasti almeno 4 mg.

Se il contatore della dose si ferma a “2,8”, nella penna sono rimasti solo 2,8 mg. Vedere Figura V.

V

Esempio:

2,8 mg rimasti

E se avessi bisogno di una dose maggiore di quella che rimane nella mia penna?

Non è possibile selezionare una dose maggiore della quantità di mg rimasti nella penna.

Se ha bisogno di più Sogroya di quanto è rimasto nella penna, può usare una nuova penna o dividere la dose tra la penna attuale e una nuova penna. La dose può essere divisa solo se è stato addestrato a farlo o se le è stato consigliato dal medico o dall'infermiere. Utilizzi una calcolatrice per pianificare le dosi come indicato dal medico o dall’infermiere.

Esegua i calcoli in modo molto accurato, altrimenti potrebbero verificarsi errori di somministrazione del farmaco. Se non è sicuro di come dividere la dose con due penne, selezioni e inietti la dose necessaria con una nuova penna.

Come conservare la penna

Come devo maneggiare la penna?

Stia attento a non far cadere la penna e non la faccia urtare contro superfici dure. Non esponga la penna a polvere, sporco, liquidi o alla luce diretta.

Non cerchi di riempire la penna poiché è pre-riempita e deve essere smaltita una volta che è vuota.

E se la penna cade?

Se la penna cade o pensa che ci sia qualcosa che non va, colleghi un nuovo ago monouso e controlli il flusso prima dell'iniezione, vedere i Passaggi 1 e 2. Se la penna è caduta,

43

controlli la cartuccia, se la cartuccia è incrinata, non utilizzi la penna.

Come si pulisce la penna?

Non lavi, immerga o lubrifichi la penna. Se necessario, la pulisca con un detergente neutro su un panno inumidito.

Informazioni importanti

  • Occorre prestare molta attenzione nel manipolare gli aghi per ridurre il rischio di lesioni da

aghi e infezioni crociate.

  • Tenga sempre la penna e gli aghi fuori dalla portata degli altri, specialmente dei bambini.
  • Non utilizzi la penna se è danneggiata. Non cerchi di riparare o smontare la penna.
  • Per conservare la penna, vedere Come conservare nel foglio illustrativo.

44

Documento reso disponibile da AIFA il 29/04/2021

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).