Riassunto delle caratteristiche del prodotto - PULSAR
Indicazioni terapeutiche – In tutti gli stati di squilibrio metabolico lipidico e glicidico, con particolare riguardo alle iperlipemie ed all’intolleranza al glucosio. Coadiuvante nel trattamento dell’obesità.
Posologia e modalità d’uso – Da 4 a 6 capsule o 2–3 bustine al giorno per via orale, in due-tre somministrazioni ai pasti principali, secondo il giudizio del medico.
Controindicazioni – Ipersensibilità individuale accertata verso il prodotto. Occlusione, anche parziale, delle vie biliari.
Avvertenze – Per l’uso leggere attentamente l’istruzione interna.
Speciali precauzioni per l’uso – Tenere fuori dalla portata dei bambini.
Interazioni medicamentose ed altre – Nessun fenomeno di intolleranza clinica ascrivibile ad interazione medicamentosa o incompatibilità con altri farmaci è stato segnalato in corso di terapia con Pulsar.
Uso in caso di gravidanza e di allattamento – In considerazione della novità del prodotto se ne sconsiglia l’uso in gravidanza.
Effetti sulla capacità di guidare e sull’uso di macchine – Nessuno
Effetti indesiderati – Non sono stati segnalati effetti collaterali.
Sovradosaggio – Non sono note manifestazioni di tossicità da sovradosaggio.
Proprietà farmacologiche – Pulsar (DEAE-D), policatione naturale, esprime la sua attività farmacologica riducendo l’assorbimento dei grassi della dieta ed interrompendo il circolo enteroepatico degli acidi biliari, con degradazione del colesterolo plasmatico.
Per questa azione di saturazione e captazione, Pulsar diminuisce, nel tratto gastroenterico, la quantità di metaboliti lipidici, protidici e glicidici liberi, con conseguente depressione dell’azione dei gastroenterormoni di stimolo pancreatico, rafforzata da una possibile mediazione enzimatica.
Numerose recenti sperimentazioni cliniche controllate hanno dimostrato che Pulsar, nei casi di squilibrio metabolico glicidico e/o lipidico, riduce significativamente l’iperglicemia, l’iperinsulinemia, l’ipercolesterolemia, l’ipertrigliceridemia e contrasta l’obesità.
Inoltre, tali studi hanno evidenziato che durante il trattamento con Pulsar si ha una riduzione dell’emoglobina glicosilata e della fruttosamina, parametri comprovanti un miglioramento del controllo metabolico glicemico, con riduzione dei fattori di rischio aterogeni, responsabili delle complicanze cardiovascolari.
Farmacocinetica – Pulsar è un policatione forte che si lega agli acidi grassi della dieta ed agli acidi biliari, formando composti macromolecolari che non vengono assorbiti ma escreti con le feci.
Tossicità – Prove di tollerabilità acuta, subacuta e cronica, eseguite in varie specie animali, hanno dimostrato che Pulsar, somministrato per via orale, è praticamente privo di tossicità e non è embriotossico, né teratogeno.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).