Foglio illustrativo - OXILIN
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 2–3 giorni.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è OXILIN e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare OXILIN
-
3. Come usare OXILIN
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare OXILIN
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è oxilin e a cosa serve
OXILIN è un collirio che contiene ossimetazolina, una sostanza appartenente ad una classe di medicinali denominata simpaticomimetici. È indicato per il trattamento sintomatico delle infiammazioni della congiuntiva non causate da infezioni (congiuntiviti non infettive) e dei sintomi di congestione dell’occhio causati da allergia e dall’uso di lenti a contatto.
2. cosa deve sapere prima di usare oxilin- se è allergico all’ossimetazolina cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
-
– se soffre o ha sofferto di una patologia dell’occhio chiamata “glaucoma” o di altre gravi malattie dell’occhio.
OXILIN non deve essere utilizzato nei bambini di età inferiore a 3 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare OXILIN.
Informi il medico se:
-
– nell’occhio ha una infezione, pus, un corpo estraneo, se ha danni meccanici, chimici o da calore.
-
– Soffre di pressione del sangue elevata (ipertensione), eccessiva attività della ghiandola tiroide (ipertiroidismo), disturbi al cuore o ha un alto livello di zuccheri nel sangue (diabete).
-
– Soffre di ingrossamento della prostata: questo medicinale può aumentare la difficoltà di urinare.
-
– Se sta assumendo alcuni medicinali antidepressivi, medicinali chiamati inibitori della monoamino ossidasi (MAO) in quanto si possono presentare crisi di aumento della presente arteriosa (vedere “Altri medicinali e OXILIN”)
Nell’occhio infiammato aumenta la quantità del medicinale assorbita attraverso la congiuntiva, il sottile strato che copre la parte bianca dell’occhio; in questi casi l’uso prolungato o frequente, può comportare un aumento dell’assorbimento del medicinali e di conseguenza la comparsa di possibili effetti sistemici.
Bambini e adolescenti
L’uso nei bambini può provocare una depressione del sistema nervoso centrale che può portare a coma.
Altri medicinali e OXILIN
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
-
– OXILIN deve essere usato con cautela nei pazienti in trattamento con antidepressivi o metildopa (un medicinale usato per l’ipertensione).
-
– I pazienti in terapia con inibitori della monoammino ossidasi (MAO) o che hanno interrotto la loro assunzione da meno di 14 giorni possono manifestare un grave innalzamento della pressione del sangue.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
OXILIN può causare offuscamento della vista a breve termine dopo l’utilizzo. Non guidi e non utilizzi macchinari pericolosi finché la vista non sia chiara.
OXILIN contiene
-
– può causare irritazione oculare,
-
– può scolorire le lenti a contatto morbide. Eviti il contatto con le lenti a contatto morbide. Tolga le lenti a contatto prima di applicare il collirio e attenda almeno 15 minuti dopo l’applicazione prima di rimettere le lenti.
Attenzione per chi svolge attività sportive: il prodotto contiene sostanze vietate per doping. È vietata un'assunzione diversa, per schema posologico e per via di somministrazione, da quelle riportate.
3. come usare oxilin
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è 1 o 2 gocce di collirio nell’occhio affetto 2 volte al giorno. Non superi le dosi raccomandate. Il trattamento non deve essere continuato per più di 4 giorni poiché c’è il rischio che si manifestino effetti indesiderati. Si rivolga al medico se i sintomi persistono o cambiano dopo 2–3 giorni.
Per evitare danni oculari e contaminazioni , la punta del contagocce non deve toccare l’occhio né venire a contatto con qualsiasi altra superficie.
Uso nei bambini e negli adolescenti
La sicurezza e l’efficacia non è stata stabilita nei pazienti al di sotto dei 18 anni di età.
Se usa più OXILIN di quanto deve
In caso di ingestione o di utilizzo accidentale di una eccessiva dose di OXILIN, avverta immediatamente il medico e si rivolga al più vicino ospedale. L’ingestione accidentale o l’utilizzo accidentale di una dose eccessiva di OXILIN può causare sonnolenza, aumento della pressione del sangue con conseguente rallentamento del battito cardiaco e successiva riduzione della pressione del sangue, riduzione della temperatura corporea, sudorazione e coma.
Se dimentica di usare OXILIN
Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con OXILIN
Contatti il medico o il farmacista se interrompe il trattamento con OXILIN prima di aver completato il trattamento.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
I seguenti effetti indesiderati possono manifestarsi dopo l’uso di questo medicinale:
Effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
- Irritazione oculare
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare oxilin
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese Conservare a temperatura non superiore a 25°C
Non utilizzi il medicinale dopo 28 giorni dalla prima apertura del flacone.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è ossimetazolina cloridrato
Gli altri componenti sono alcool polivinilico, povidone, sodio acetato triidrato, sodio cloruro, disodio edetato, benzalconio cloruro, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di OXILIN e contenuto della confezione
OXILIN è un collirio, soluzione.
Il contenuto del flacone è 5 ml.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Allergan S.p.A.
Via Salvatore Quasimodo, 134/138 Rome
Produttore
Allergan Pharmaceuticals Ireland
Castlebar Road
Westport, County-Mayo, Ireland
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 28/11/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).
4