Foglietti illustrativi Apri menu principale

NEO FORMITROL - riassunto delle caratteristiche del prodotto

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Riassunto delle caratteristiche del prodotto - NEO FORMITROL

RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO

Neo Formitrol

Neo Formitrol senza zucchero

2. composizione qualitativa e quantitativa

Neo Formitrol

Una compressa contiene 1 mg di cetilpiridinio cloruro

Eccipiente con effetto noto: saccarosio

Neo Formitrol senza zucchero

Una compressa contiene 1 mg di cetilpiridinio cloruro

Eccipiente con effetto noto: sorbitolo

Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

3. forma farmaceutica

Compresse orosolubili

4. informazioni cliniche

4.1

Disinfezione della mucosa orale.

4.2

Sciogliere 1 compressa lentamente in bocca a seconda della necessità, lasciando trascorrere almeno due ore prima di assumere un’altra compressa di Neo-Formitrol, per un massimo di 8 compresse al giorno.

Non superare le dosi consigliate.

4.3

Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Da non usare nei bambini al di sotto dei 12 anni, salvo diversa prescrizione medica. Per la presenza di mentolo „Neo Formitrol senza zucchero“ è controindicato nei bambini con predisposizione alle convulsioni e al laringospasmo e deve comunque essere usato con precauzione nei bambini.

4.4

Non usare per i trattamenti prolungati; dopo breve periodo di trattamento senza risultati apprezzabili consultare il medico.

Il prodotto è solo per uso locale. L'uso specie prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una idonea terapia.

Neo Formitrol contiene saccarosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale.

Neo Formitrol senza zucchero contiene sorbitolo. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, non devono assumere questo medicinale.

4.5

Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici e detergenti.

4.6

1/3

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016 Non vi sono dati riguardanti l’uso del cetilpiridinio cloruro in donne in gravidanza.

In gravidanza e durante l'allattamento il medicinale va somministrato solo se clinicamente necessario e sotto il diretto controllo del medico.

4.7

Non sono noti effetti negativi sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari.

4.8

Durante studi clinici sono stati sporadicamente segnalati: irritazione transitoria delle gengive, nausea, vomito, dolore addominale, stomatite, alterazioni del gusto, lieve discolorazione dei denti, dermatite allergica.

E' possibile il verificarsi, in qualche caso, di intolleranza locale (ad es. bruciore o irritazione).

Segnalazione delle reazioni avverse sospette.

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.

4.9

I sintomi di intossicazione, conseguenti l'ingestione di grandi quantità di composti ammonici quaternari, comprendono nausea, vomito, dispnea, cianosi, asfissia, conseguenti a paralisi di muscoli respiratori, depressione del SNC, ipotensione e coma. Nell'uomo la dose letale è di ca. 1–3 g.

Il trattamento dell'avvelenamento è sintomatico: somministrare, se necessario, dei lenitivi. Evitare emesi e lavanda gastrica.

5. proprietà farmacologiche

5.1

Il cetilpiridinio cloruro é un sale di ammonio quaternario dotato di attività battericida e batteriostatica nei confronti della maggior parte dei microrganismi gram positivi e gram negativi, responsabili delle più comuni infezioni del cavo oro-faringeo.

5.2

I sali di ammonio quaternario hanno una rapida insorgenza d'azione, penetrano la superficie dei tessuti e possiedono un'azione germicida.

5.3

Tossicità acuta

La tossicità acuta del cetilpiridinio é stata studiata sia nel topo che nel ratto, dopo singola somministrazione sia per via orale che per via iniettabile.

La DL50 nel ratto é risultata: os 200 mg/kg; i.v. 30 mg/kg; i.p. 6 mg/kg; s.c. 250 mg/kg. Nel topo la DL50 per os é di 108 mg/kg e nel coniglio di 400 mg/kg.

Tossicità cronica

Nei trattamenti a lungo termine, per le concentrazioni comunemente usate per l'attività antisettica, il cetilpiridinio non ha evidenziato segni di tossicità.

Nell'uomo soluzioni diluite 1:5000 in acqua sono state ben tollerate per lungo periodo di tempo. Ad alte concentrazioni si possono verificare reazioni cutanee ed edema.

6. informazioni farmaceutiche

2/3

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

6.1

Neo Formitrol Aroma di limone speziato (12689); saccarina; paraffina liquida; polivinilpirro­lidone; polivinilpirro­lidone vinilacetato; talco; saccarosio per compressione. Neo Formitrol Senza zucchero

Saccarina; aroma menta; mentolo; paraffina liquida; polivinilpirro­lidone; polivinilpirro­lidone vinilacetato; talco; sorbitolo.

6.2

Il cetilpiridinio cloruro è incompatibile con saponi e altri tensioattivi anionici.

6.3

5 anni

6.4

Conservare nella confezione originale, al riparo da fonti di calore

6.5

Neo Formitrol Tubo in alluminio rigido da 20 compresse

Neo Formitrol Senza zucchero

Astuccio contenente Blister in PVC/Al da 20 compresse

6.6

Nessuna istruzione particolare per lo smaltimento e la manipolazione.

7. titolare dell'autorizzazione all’immissione in commercio

Sandoz Spa, Largo U. Boccioni, 1, 21040 Origgio (VA) Italia

8. NUMERI DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO

– A.I.C. n° 032250019 1 mg compresse orosolubili, Tubo in Alluminio da 20 compresse

Neo Formitrol

– A.I.C. n° 032250021 1 mg compresse orosolubili senza zucchero, 20 compresse in blister PVC/AL

9.DATA DELLA PRIMA AUTORIZZAZIONE/RINNOVO DELL’AUTORIZZAZIONE

Decreto A.I.C.: 15.03.1996 / Rinnovo: 16.03.2011