Foglio illustrativo - LOMUDAL
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Lomudal e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Lomudal
-
3. Come usare Lomudal
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Lomudal
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è lomudal e a cosa serve
Questo medicinale contiene sodiocromoglicato. Lomudal è un medicinale antiallergico (combatte le manifestazioni dell’allergia).
Questo medicinale si usa per riniti (infiammazioni della mucosa nasale) allergiche, stagionali e perenni.
2. cosa deve sapere prima di usare lomudal- se è allergico al sodiocromoglicato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lomudal.
Altri medicinali e Lomudal
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non sono descritti disturbi (interazioni) con altri medicinali.
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Gravidanza
Come con tutti i medicinali, deve essere usata cautela, specialmente durante il primo trimestre di gravidanza.
In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale provochi danni al bambino.
Usi questo medicinale in gravidanza solo dopo aver parlato con il medico.
Allattamento
Non è noto se questo medicinale sia escreto nel latte umano.
In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale sia dannoso per il lattante.
Usi questo medicinale durante il periodo di allattamento materno solo dopo aver parlato con il medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Lomudal non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Lomudal contiene benzalconio cloruro
Questo medicinale contiene benzalconio cloruro che può causare broncospasmo (restringimento dei bronchi con difficoltà di respiro).
Il benzalconio cloruro, specie quando usato per lunghi periodi, può provocare un rigonfiamento della mucosa nasale. Se sospetta tale reazione (naso continuamente chiuso), si rivolga al medico per valutare una terapia differente.
3. come usare lomudal
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è:
Adulti e bambini: uno spruzzo per narice, 6 volte al giorno o secondo la prescrizione del suo medico.
Dato che la terapia con Lomudal è essenzialmente preventiva, è importante che venga seguita regolarmente e non ogni tanto, alla comparsa dei disturbi.
Istruzioni per l’uso
Tolga il cappuccio che copre l’erogatore.
Tiri via lateralmente l’anello giallo di protezione che blocca la pompetta.
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Impugni il flacone come illustrato dalla figura.
Si assicuri che non sia intasato provando a spruzzare verso l’alto.
Tirando la flangia verso il basso, spruzzi con decisione in una narice e inspiri. Ripeta identica operazione nell’altra narice.
Ultimata l’applicazione in ambedue le narici, riblocchi la pompetta con l’anello giallo di protezione e reinserisca il cappuccio.
Se usa più Lomudal di quanto deve
Il sovradosaggio di Lomudal è estremamente improbabile. In caso di sospettato sovradosaggio, si deve parlare con il medico.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Lomudal, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Occasionalmente potrà avvertire un’irritazione della mucosa nasale. Molto raramente sono state riportate reazioni allergiche (ipersensibilità). Si può avere epistassi (fuoriuscita di sangue dal naso) con frequenza non nota.
Per quanto riguarda la somministrazione della polvere per via inalatoria, sono stati segnalati alcuni effetti indesiderati qui di seguito riportati: in alcuni pazienti possono occasionalmente verificarsi fenomeni di irritazione aspecifica a carico delle prime vie aeree comunemente rappresentati da vellichio faringeo, tosse, transitori episodi broncospastici che recedono prontamente e possono essere prevenuti con la somministrazione di broncodilatatori.
Benché con il prodotto per via nasale non si siano finora verificati, si tenga presente tuttavia che assai raramente sono stati descritti e attribuiti al farmaco in polvere effetti indesiderati rappresentati da nausea, cefalea, orticaria, angioedema, mialgie ed artralgie, infiltrati eosinofili polmonari ed intensi episodi broncospastici, che possono verificarsi all'inizio o durante la terapia. Tali manifestazioni richiedono la sospensione del trattamento.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzoarmaco.gov.it/it/responsabili.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare lomudal
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare a temperatura inferiore ai 25°C.
Conservi il flacone nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Il periodo di validità dopo prima apertura del flacone è di 30 giorni.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Cosa contiene Lomudal
-
– Il principio attivo è sodiocromoglicato. 100 ml di soluzione contengono 4 g di sodiocromoglicato (ogni spruzzo eroga 130 mcl di soluzione pari a 5,2 mg di sodiocromoglicato).
-
– Gli altri componenti sono: benzalconio cloruro , disodio edetato, acqua purificata.
Descrizione dell’aspetto di Lomudal e contenuto della confezione
Spray nasale, soluzione.
Flacone 30 ml
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Sanofi S.p.A.
Viale L. Bodio, 37/B – Milano
Produttore
ITC FARMA S.r.l.
Via Pontina 5, km 29 – 00040 Pomezia (Roma)
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Lomudal e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Lomudal
-
3. Come usare Lomudal
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Lomudal
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è lomudal e a cosa serve
Questo medicinale contiene sodiocromoglicato. Lomudal è un medicinale antiasmatico, antiallergico (combatte le manifestazioni dell’allergia)..
Questo medicinale si usa per la prevenzione degli attacchi di asma (difficoltà a respirare, dovuta ad un restringimento dei bronchi).
2. cosa deve sapere prima di usare lomudal- se è allergico al sodiocromoglicato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lomudal.
Il sodiocromoglicato serve per prevenire l’asma, ma non deve essere assunto quando lei sta soffrendo di una crisi acuta d’asma.
Per questo motivo, usi questo medicinale con regolarità e non solo occasionalmente quando sta soffrendo d’asma.
Non riduca e non interrompa il trattamento senza avere consultato il medico. In caso sia necessario sospendere la terapia, deve farlo progressivamente, nel corso di una settimana.
I disturbi dell’asma possono ricomparire con la sospensione del medicinale.
Se compare una polmonite eosinofila (infiammazione dei polmoni associata ad un aumento di eosinofili, un tipo di globuli bianchi), interrompa il trattamento (vedere “Possibili effetti indesiderati”).
Lomudal non deve essere mescolato con bromexina e ambroxol (medicinali che si usano per trattare il catarro), ma può essere mescolato con soluzione fisiologica (soluzione salina allo 0,9%) per ottenere un volume finale adatto al tipo di aerosol.
Altri medicinali e Lomudal
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Faccia particolare attenzione se è in terapia concomitante con:
-
- broncodilatatori (medicinali che dilatano i bronchi): una eventuale assunzione di broncodilatatori per aerosol va effettuata prima dell’inalazione di Lomudal.
-
- corticosteroidi (medicinali antinfiammatori del gruppo del cortisone che riducono le infiammazioni e alcune reazioni allergiche): mentre lei è in trattamento con Lomudal il medico potrebbe prescriverle questi farmaci corticosteroidi e in questo caso è possibile che riduca le dosi o sospenda il Lomudal. In caso di aggravamento dei sintomi, o presenza di infezioni, o nei periodi in cui la sua malattia è particolarmente attiva (maggiore concentrazione di antigene) o di stress può rendersi necessario aumentare il dosaggio dei corticosteroidi.
Seguire scrupolosamente le indicazioni del medico (sia per i corticosteroidi che per il Lomudal) quando i corticosteroidi devono essere ridotti, perché la riduzione deve essere fatta progressivamente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Gravidanza
Come con tutti i medicinali, deve essere usata cautela, specialmente durante il primo trimestre di gravidanza. In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale provochi danni al bambino.
Usi questo medicinale in gravidanza solo dopo aver parlato con il medico.
Allattamento
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Non è noto se questo medicinale sia escreto nel latte umano. In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale sia dannoso per il lattante.
Usi questo medicinale durante il periodo di allattamento materno solo dopo aver parlato con il medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Lomudal non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
3. come usare lomudal
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Non superi le dose indicate.
La dose raccomandata è:
Adulti e bambini : inali il contenuto di una fiala 4 volte al giorno, ad intervalli regolari tra la mattina e la sera.
Nei casi più gravi, la dose può essere aumentata fino a una fiala per 5 o 6 volte al giorno, riducendo l’intervallo tra una somministrazione e l’altra fino a 3 ore, tra la mattina e la sera. Quando la situazione asmatica si è stabilizzata, è talvolta possibile ridurre il dosaggio. Tale riduzione dovrà essere valutata dal suo medico.
Lomudal deve essere somministrato mediante un apparecchio per aerosol. Il medico potrà consigliarle la scelta dell’apparecchio adatto e le istruzioni per l’uso. Non usi altri tipi di somministrazione senza consultare il medico.
Prepari ed usi l’apparecchio per aerosol secondo le istruzioni del medico o del fabbricante dell’apparecchio. Non utilizzi più il liquido eventualmente rimasto dopo un’inalazione, ma usi una nuova fiala per ogni inalazione.
È molto importante che l’apparecchio per aerosol sia pulito a fondo.
Questo medicinale non deve essere iniettato.
Istruzioni per l’uso
Nota:
Legga attentamente il foglietto delle istruzioni prima dell’uso. La fiala si spezza facilmente, senza limetta. Il vetro è assottigliato alle estremità, in modo che queste possano essere spezzate con le mani.
1
Tenga la fiala inclinata come illustrato nel disegno; spezzi l’estremità inferiore
(la soluzione non uscirà).
2
Giri la fiala in modo che l’estremità spezzata si trovi in alto.
3
Ponga attentamente l’indice sulla parte aperta. Mantenendo ben fermo il dito, spezzi la parte inferiore.
4
Ponga la fiala sopra l’ampolla dell’aerosol e rilasci l’indice. La soluzione uscirà dalla fiala.
Mentre si spezzano le estremità, tenga la fiala lontana dall’ampolla dell’apparecchio.
Se usa più Lomudal di quanto deve
Il sovradosaggio di Lomudal è estremamente improbabile. In caso di sospettato sovradosaggio, si deve parlare con il medico.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Lomudal, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Occasionalmente possono verificarsi:
-
– alterazione del gusto,
-
– fenomeni di irritazione alle vie respiratorie, con fastidio alla gola, tosse, respirazione difficoltosa (broncospasmo) passeggera: questi ultimi disturbi possono essere prevenuti consultando il medico che può somministrare medicinali appropriati.
Assai raramente sono stati segnalati:
-
– nausea,
-
– mal di testa,
-
– orticaria (prurito e piccoli rilievi sulla pelle),
-
– angioedema (gonfiore della pelle del volto e delle mucose della bocca e della gola),
-
– mialgie (dolori muscolari),
-
– artralgie (dolori articolari),
-
– infiltrati eosinofili polmonari (infiammazione dei polmoni associata ad un aumento di eosinofili, un tipo di globuli bianchi),
-
– ipotensione (pressione del sangue bassa),
-
– collasso (abbassamento improvviso della pressione del sangue),
-
– episodi broncospastici gravi (respirazione molto difficoltosa per restringimento dei bronchi), che possono verificarsi all’inizio o durante la terapia.
Tali manifestazioni richiedono la sospensione del trattamento.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzoarmaco.gov.it/it/responsabili.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare lomudal
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservi nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e conservi in luogo fresco ed asciutto.
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è sodiocromoglicato. ogni contenitore monodose (fiala) contiene 20 mg di sodiocromoglicato.
-
– L’altro componente è acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Lomudal e contenuto della confezione
24 contenitori monodose 2 ml
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Sanofi S.p.A.
Viale L. Bodio, 37/B – Milano
Produttore
LABORATOIRES RENAUDIN
Zone Artisanal Errobi
Itxassou (Francia)
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Lomudal e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Lomudal
-
3. Come usare Lomudal
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Lomudal
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è lomudal e a cosa serve
Questo medicinale contiene sodiocromoglicato. Lomudal è un medicinale (per gli occhi), decongestionante (riduce o elimina il gonfiore delle mucose) e antiallergico (combatte le manifestazioni dell’allergia).
Questo medicinale si usa per il trattamento di alcune malattie infiammatorie dell’occhio dovute ad allergie (cherato-congiuntivite primaverile, congiuntiviti allergiche).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
2. cosa deve sapere prima di usare lomudal- se è allergico al sodiocromoglicato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lomudal.
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Altri medicinali e Lomudal
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non sono descritti disturbi (interazioni) con altri medicinali.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Gravidanza
Come con tutti i medicinali, deve essere usata cautela, specialmente durante il primo trimestre di gravidanza.
In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale provochi danni al bambino.
Usi questo medicinale in gravidanza solo dopo aver parlato con il medico.
Allattamento
Non è noto se questo medicinale sia escreto nel latte umano.
In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale sia dannoso per il lattante.
Usi questo medicinale durante il periodo di allattamento al seno solo dopo aver parlato con il medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
L’instillazione di queste gocce negli occhi può causare un’irritazione locale che può disturbare la guida o l’uso di macchinari. Possibili effetti indesiderati, come la transitoria visione offuscata, possono disturbare la capacità di alcuni pazienti di guidare e/o usare macchinari.
Lomudal contiene benzalconio cloruro
Questo medicinale contiene benzalconio cloruro che può causare irritazione agli occhi.
A causa della presenza di benzalconio cloruro, si consiglia di non portare lenti a contatto morbide durante il trattamento con Lomudal collirio.
Eviti il contatto diretto con lenti a contatto morbide, ma tolga le lenti a contatto prima dell’ applicazione e aspetti almeno 15 minuti prima di riapplicarle.
È nota l’azione decolorante nei confronti delle lenti a contatto morbide.
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
3. come usare lomudal
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è: una – due gocce in ogni occhio, 4 volte al giorno. Usi Lomudal collirio con regolarità per assicurare un controllo ottimale dei sintomi. È importante continuare il trattamento per qualche tempo anche dopo la scomparsa dei sintomi.
Indicazioni per l’uso
-
1. Si lavi accuratamente le mani prima di procedere all’instillazione.
-
2. Tolga il tappo del flacone.
-
3. Inclini la testa all’indietro e tiri gentilmente la palpebra inferiore verso il basso, in modo da formare una tasca fra la palpebra e l’occhio.
-
4. Non metta a contatto la punta del flacone con l’occhio o con la palpebra per evitare contaminazioni.
-
5. Dopo la somministrazione si raccomanda l’occlusione nasolacrimale e di chiudere delicatamente la palpebra. Questa azione riduce l’assorbimento da parte dell’organismo e può diminuire gli effetti indesiderati generali e aumentare l’attività locale.
-
6. Se usa il collirio per entrambi gli occhi, ripeta le istruzioni per l’altro occhio.
-
7. Rimetta il tappo e chiuda il flacone dopo averlo usato.
Se usa più Lomudal di quanto deve
In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di Lomudal, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Subito dopo l’instillazione del medicinale possono verificarsi passeggeri fenomeni di bruciore e pizzicore. Altri sintomi di irritazione locale sono stati riferiti molto raramente.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzoarmaco.gov.it/it/responsabili.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare lomudal
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservi nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Il periodo di validità dopo prima apertura del flacone è di 30 giorni.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è sodiocromoglicato. 100 ml di soluzione contengono 4 g di sodiocromoglicato.
-
– Gli altri componenti sono: benzalconio cloruro , feniletil alcol, disodio edetato, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Lomudal e contenuto della confezione
Collirio, soluzione
1 flacone da 10 ml
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Sanofi S.p.A.
Viale L. Bodio, 37/B – Milano
Produttore
TUBILUX PHARMA S.p.A.
Via Costarica, 20/22
00040 Pomezia (Roma)
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Lomudal 20 mg/2 ml soluzione da nebulizzare sodiocromoglicato
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene
importanti informazioni per lei.
Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota miglioramenti dopo un breve periodo d’uso o se nota un peggioramento dei sintomi.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Lomudal e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Lomudal
-
3. Come usare Lomudal
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Lomudal
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è lomudal e a cosa serve
Questo medicinale contiene sodiocromoglicato. Lomudal è un medicinale antiasmatico, antiallergico (combatte le manifestazioni dell’allergia)..
Questo medicinale si usa per la prevenzione degli attacchi di asma (difficoltà a respirare, dovuta ad un restringimento dei bronchi).
2. cosa deve sapere prima di usare lomudal- se è allergico al sodiocromoglicato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lomudal.
Il sodiocromoglicato serve per prevenire l’asma, ma non deve essere assunto quando lei sta soffrendo di una crisi acuta d’asma.
Per questo motivo, usi questo medicinale con regolarità e non solo occasionalmente quando sta soffrendo d’asma.
Non riduca e non interrompa il trattamento senza avere consultato il medico. In caso sia necessario sospendere la terapia, deve farlo progressivamente, nel corso di una settimana.
I disturbi dell’asma possono ricomparire con la sospensione del medicinale.
Se compare una polmonite eosinofila (infiammazione dei polmoni associata ad un aumento di eosinofili, un tipo di globuli bianchi), interrompa il trattamento (vedere “Possibili effetti indesiderati”).
Lomudal non deve essere mescolato con bromexina e ambroxol (medicinali che si usano per trattare il catarro), ma può essere mescolato con soluzione fisiologica (soluzione salina allo 0,9%) per ottenere un volume finale adatto al tipo di aerosol.
Altri medicinali e Lomudal
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Faccia particolare attenzione se è in terapia concomitante con:
-
- broncodilatatori (medicinali che dilatano i bronchi): una eventuale assunzione di broncodilatatori per aerosol va effettuata prima dell’inalazione di Lomudal.
-
- corticosteroidi (medicinali antinfiammatori del gruppo del cortisone che riducono le infiammazioni e alcune reazioni allergiche): mentre lei è in trattamento con Lomudal il medico potrebbe prescriverle questi farmaci corticosteroidi e in questo caso è possibile che riduca le dosi o sospenda il Lomudal. In caso di aggravamento dei sintomi, o presenza di infezioni, o nei periodi in cui la sua malattia è particolarmente attiva (maggiore concentrazione di antigene) o di stress può rendersi necessario aumentare il dosaggio dei corticosteroidi.
Seguire scrupolosamente le indicazioni del medico (sia per i corticosteroidi che per il Lomudal) quando i corticosteroidi devono essere ridotti, perché la riduzione deve essere fatta progressivamente.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Gravidanza
Come con tutti i medicinali, deve essere usata cautela, specialmente durante il primo trimestre di gravidanza. In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale provochi danni al bambino.
Usi questo medicinale in gravidanza solo dopo aver parlato con il medico.
Allattamento
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Non è noto se questo medicinale sia escreto nel latte umano. In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale sia dannoso per il lattante.
Usi questo medicinale durante il periodo di allattamento materno solo dopo aver parlato con il medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Lomudal non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
3. come usare lomudal
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Non superi le dose indicate.
La dose raccomandata è:
Adulti e bambini : inali il contenuto di una fiala 4 volte al giorno, ad intervalli regolari tra la mattina e la sera.
Nei casi più gravi, la dose può essere aumentata fino a una fiala per 5 o 6 volte al giorno, riducendo l’intervallo tra una somministrazione e l’altra fino a 3 ore, tra la mattina e la sera. Quando la situazione asmatica si è stabilizzata, è talvolta possibile ridurre il dosaggio. Tale riduzione dovrà essere valutata dal suo medico.
Lomudal deve essere somministrato mediante un apparecchio per aerosol. Il medico potrà consigliarle la scelta dell’apparecchio adatto e le istruzioni per l’uso. Non usi altri tipi di somministrazione senza consultare il medico.
Prepari ed usi l’apparecchio per aerosol secondo le istruzioni del medico o del fabbricante dell’apparecchio. Non utilizzi più il liquido eventualmente rimasto dopo un’inalazione, ma usi una nuova fiala per ogni inalazione.
È molto importante che l’apparecchio per aerosol sia pulito a fondo.
Questo medicinale non deve essere iniettato.
Istruzioni per l’uso
Nota:
Legga attentamente il foglietto delle istruzioni prima dell’uso. La fiala si spezza facilmente, senza limetta. Il vetro è assottigliato alle estremità, in modo che queste possano essere spezzate con le mani.
1
Tenga la fiala inclinata come illustrato nel disegno; spezzi l’estremità inferiore
(la soluzione non uscirà).
2
Giri la fiala in modo che l’estremità spezzata si trovi in alto.
3
Ponga attentamente l’indice sulla parte aperta. Mantenendo ben fermo il dito, spezzi la parte inferiore.
4
Ponga la fiala sopra l’ampolla dell’aerosol e rilasci l’indice. La soluzione uscirà dalla fiala.
Mentre si spezzano le estremità, tenga la fiala lontana dall’ampolla dell’apparecchio.
Se usa più Lomudal di quanto deve
Il sovradosaggio di Lomudal è estremamente improbabile. In caso di sospettato sovradosaggio, si deve parlare con il medico.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Lomudal, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Occasionalmente possono verificarsi:
-
– alterazione del gusto,
-
– fenomeni di irritazione alle vie respiratorie, con fastidio alla gola, tosse, respirazione difficoltosa (broncospasmo) passeggera: questi ultimi disturbi possono essere prevenuti consultando il medico che può somministrare medicinali appropriati.
Assai raramente sono stati segnalati:
-
– nausea,
-
– mal di testa,
-
– orticaria (prurito e piccoli rilievi sulla pelle),
-
– angioedema (gonfiore della pelle del volto e delle mucose della bocca e della gola),
-
– mialgie (dolori muscolari),
-
– artralgie (dolori articolari),
-
– infiltrati eosinofili polmonari (infiammazione dei polmoni associata ad un aumento di eosinofili, un tipo di globuli bianchi),
-
– ipotensione (pressione del sangue bassa),
-
– collasso (abbassamento improvviso della pressione del sangue),
-
– episodi broncospastici gravi (respirazione molto difficoltosa per restringimento dei bronchi), che possono verificarsi all’inizio o durante la terapia.
Tali manifestazioni richiedono la sospensione del trattamento.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzoarmaco.gov.it/it/responsabili.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare lomudal
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservi nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce e conservi in luogo fresco ed asciutto.
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è sodiocromoglicato. ogni contenitore monodose (fiala) contiene 20 mg di sodiocromoglicato.
-
– L’altro componente è acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Lomudal e contenuto della confezione
24 contenitori monodose 2 ml
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Sanofi S.p.A.
Viale L. Bodio, 37/B – Milano
Produttore
LABORATOIRES RENAUDIN
Zone Artisanal Errobi
Itxassou (Francia)
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Lomudal 40mg/ml collirio, soluzione sodiocromoglicato
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene
importanti informazioni per lei.
Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota miglioramenti dopo un breve periodo d’uso o se nota un peggioramento dei sintomi.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Lomudal e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Lomudal
-
3. Come usare Lomudal
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Lomudal
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è lomudal e a cosa serve
Questo medicinale contiene sodiocromoglicato. Lomudal è un medicinale (per gli occhi), decongestionante (riduce o elimina il gonfiore delle mucose) e antiallergico (combatte le manifestazioni dell’allergia).
Questo medicinale si usa per il trattamento di alcune malattie infiammatorie dell’occhio dovute ad allergie (cherato-congiuntivite primaverile, congiuntiviti allergiche).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
2. cosa deve sapere prima di usare lomudal- se è allergico al sodiocromoglicato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lomudal.
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
Altri medicinali e Lomudal
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non sono descritti disturbi (interazioni) con altri medicinali.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Gravidanza
Come con tutti i medicinali, deve essere usata cautela, specialmente durante il primo trimestre di gravidanza.
In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale provochi danni al bambino.
Usi questo medicinale in gravidanza solo dopo aver parlato con il medico.
Allattamento
Non è noto se questo medicinale sia escreto nel latte umano.
In base alle informazioni raccolte nelle pazienti trattate con sodiocromoglicato non sembra che questo medicinale sia dannoso per il lattante.
Usi questo medicinale durante il periodo di allattamento al seno solo dopo aver parlato con il medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
L’instillazione di queste gocce negli occhi può causare un’irritazione locale che può disturbare la guida o l’uso di macchinari. Possibili effetti indesiderati, come la transitoria visione offuscata, possono disturbare la capacità di alcuni pazienti di guidare e/o usare macchinari.
Lomudal contiene benzalconio cloruro
Questo medicinale contiene benzalconio cloruro che può causare irritazione agli occhi.
A causa della presenza di benzalconio cloruro, si consiglia di non portare lenti a contatto morbide durante il trattamento con Lomudal collirio.
Eviti il contatto diretto con lenti a contatto morbide, ma tolga le lenti a contatto prima dell’ applicazione e aspetti almeno 15 minuti prima di riapplicarle.
È nota l’azione decolorante nei confronti delle lenti a contatto morbide.
Documento reso disponibile da AIFA il 26/07/2016
3. come usare lomudal
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è: una – due gocce in ogni occhio, 4 volte al giorno. Usi Lomudal collirio con regolarità per assicurare un controllo ottimale dei sintomi. È importante continuare il trattamento per qualche tempo anche dopo la scomparsa dei sintomi.
Indicazioni per l’uso
-
1. Si lavi accuratamente le mani prima di procedere all’instillazione.
-
2. Tolga il tappo del flacone.
-
3. Inclini la testa all’indietro e tiri gentilmente la palpebra inferiore verso il basso, in modo da formare una tasca fra la palpebra e l’occhio.
-
4. Non metta a contatto la punta del flacone con l’occhio o con la palpebra per evitare contaminazioni.
-
5. Dopo la somministrazione si raccomanda l’occlusione nasolacrimale e di chiudere delicatamente la palpebra. Questa azione riduce l’assorbimento da parte dell’organismo e può diminuire gli effetti indesiderati generali e aumentare l’attività locale.
-
6. Se usa il collirio per entrambi gli occhi, ripeta le istruzioni per l’altro occhio.
-
7. Rimetta il tappo e chiuda il flacone dopo averlo usato.
Se usa più Lomudal di quanto deve
In caso di assunzione accidentale di una dose eccessiva di Lomudal, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Subito dopo l’instillazione del medicinale possono verificarsi passeggeri fenomeni di bruciore e pizzicore. Altri sintomi di irritazione locale sono stati riferiti molto raramente.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzoarmaco.gov.it/it/responsabili.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare lomudal
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservi nella confezione originale per proteggere il medicinale dalla luce.
Il periodo di validità dopo prima apertura del flacone è di 30 giorni.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è sodiocromoglicato. 100 ml di soluzione contengono 4 g di sodiocromoglicato.
-
– Gli altri componenti sono: benzalconio cloruro , feniletil alcol, disodio edetato, acqua depurata.