Foglio illustrativo - KATAVAL
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
-
1 Che cos’è Kataval e a che cosa serve
-
2 Cosa deve sapere prima di usare Kataval
-
3 Come usare Kataval
-
4 Possibili effetti indesiderati
-
5 Come conservare Kataval
-
6 Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è kataval e a che cosa serve
Kataval contiene due principi attivi; il triamcinolone, che appartiene alla categoria dei medicinali antinfiammatori steroidei, e la neomicina, che appartiene alla categoria degli antibiotici.
Questo medicinale è indicato per il trattamento di: alcune malattie infiammatorie della pelle (dermatite atopica, dermatite eczematosa, eczema nummulare, dermatite da contatto, dermatite seborroica, neurodermatite, eritrodermia generalizzata), pruriti nella regione anale o nella parte esterna degli organi genitali femminili, emorroidi, otite esterna, psoriasi eczematizzata (malattia infiammatoria cronica della pelle).
2. cosa deve sapere prima di usare kataval- se è allergico al triamcinolone, alla neomicina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
– se ha una forma di tubercolosi della pelle
-
– se ha un’infezione della pelle causata da un virus chiamato Herpes Simplex
-
– se ha altre malattie della pelle provocate da virus
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Kataval.
A seguito dell’uso prolungato di prodotti applicati sulla pelle come Kataval, la sua pelle può diventare eccessivamente sensibile.
Il medico dovrà monitorare periodicamente l’andamento della sua malattia, poiché questo tipo di trattamento richiede un controllo accurato.
Documento reso disponibile da AIFA il 11/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).
Se applica la crema su zone estese del corpo, per periodi prolungati o sotto un bendaggio ermetico, compreso il pannolino di un bambino, è possibile il passaggio dei principi attivi attraverso la pelle, con effetti su tutto l’organismo. L’eccessivo assorbimento dell’antibiotico contenuto in questo medicinale può causare effetti indesiderati come ototossicità e problemi renali.
Inoltre l’impiego prolungato dell’antibiotico può indurre lo sviluppo di microrganismi non sensibili, compresi i funghi.
Contatti il medico se si presentano visione offuscata o altri disturbi visivi.
Bambini
Il medico le consiglierà l’uso del medicinale nella primissima infanzia solo in caso di effettiva necessità e sotto il suo diretto controllo.
Altri medicinali e Kataval
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Può usare Kataval durante una gravidanza solo se il medico le ha detto di farlo e sotto il suo diretto controllo.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Kataval contiene metile
Può causare reazioni allergiche (anche ritardate).
Può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatiti da contatto).
3. come usare kataval
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Applichi la crema sull’area interessata 3–4 volte al giorno, per un massimo di 10 giorni consecutivi.
Se usa più Kataval di quanto deve
Se usa una quantità eccessiva di medicinale, si rivolga al medico.
Se dimentica di usare Kataval
Se dimentica di usare Kataval, può applicare immediatamente il medicinale. Poi continui con le applicazioni, come di consueto.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
2
L’uso di questo medicinale può causarle reazioni cutanee locali, sensazione di bruciore, prurito, irritazione, secchezza della pelle, assottigliamento della pelle, acne, scolorimento della pelle, comparsa di smagliature (strie), visione offuscata.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramitesistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare kataval
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene Kataval
-
– I principi attivi sono triamcinolone acetonide e neomicina solfato. 100 g di crema contengono 0,1 g di triamcinolone acetonide e 0,5 g di neomicina solfato.
-
– Gli altri componenti sono: metile p-idrossibenzoato, propile p-idrossibenzoato, alcool cetilstearilico condensato con ossido di etilene, paraffina liquida, squalane, potassio sorbato, sorbitolo, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Kataval e contenuto della confezione
Crema.
La confezione contiene un tubo da 30 g di crema.
Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio e produttore
Titolare AIC:
FARMA GROUP S.r.l.
Via Strampelli, 18
63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Produttore responsabile del rilascio dei lotti:
Doppel Farmaceutici S.r.l.
Via Martiri delle Foibe 1
29016 Cortemaggiore (PC)
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
3
4
Documento reso disponibile da AIFA il 11/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).