Foglio illustrativo - INFLUPOZZI SUBUNITA'
Legga attentamente questo foglio prima che lei o il suo bambino usi questo vaccino perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo vaccino è stato prescritto soltanto per lei o per il suo bambino. Non lo dia ad altre
persone, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Influpozzi Subunità e a che cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima che lei o il suo bambino usi Influpozzi Subunità
-
3. Come usare Influpozzi Subunità
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Influpozzi Subunità
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è influpozzi subunità e a che cosa serve
Influpozzi Subunità è un vaccino. Questo vaccino aiuta a proteggere lei o il suo bambino dall’influenza, in particolare i soggetti ad alto rischio di complicanze associate. Influpozzi Subunità deve essere utilizzato in base alle raccomandazioni ufficiali.
Quando una persona riceve il vaccino Influpozzi Subunità, il sistema immunitario (ossia il sistema di difese naturali dell’organismo) produce i propri fattori protettivi (anticorpi) contro la malattia. Nessuno dei componenti del vaccino può causare l’influenza.
L’influenza è una malattia che può diffondersi rapidamente ed è causata da ceppi differenti di virus, che possono variare ogni anno. Per questa ragione può essere necessario che lei, o il suo bambino, si vaccini ogni anno. Il rischio di contrarre l’influenza è maggiore nei mesi freddi, tra ottobre e marzo. Se lei, o il suo bambino, non è stato vaccinato in autunno, può ancora essere vaccinato fino a primavera, perché il rischio per lei e il suo bambino di contrarre l’influenza sussiste fino a tale stagione. Il medico le consiglierà il momento più indicato per la vaccinazione.
Influpozzi Subunità protegge lei o il suo bambino dai tre ceppi virali contenuti nel vaccino a partire da circa 2 o 3 settimane dopo l’iniezione.
Il periodo di incubazione dell’influenza è di pochi giorni; pertanto, se lei, o il suo bambino, viene esposto all’influenza immediatamente prima o dopo la vaccinazione, lei o il suo bambino può ancora contrarre la malattia.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/09/2021
Il vaccino non protegge lei o il suo bambino dal raffreddore comune, anche se alcuni sintomi sono simili ai sintomi dell’influenza.
2. cosa deve sapere prima che lei o il suo bambino usi influpozzi subunità
Per essere sicuri che Influpozzi Subunità sia adatto a lei o al suo bambino, è importante informare il medico o il farmacista se uno qualsiasi degli aspetti seguenti riguarda lei o il suo bambino. Se vi è qualcosa che non le sembra chiara, chieda spiegazioni al medico o al farmacista.
Non usi Influpozzi Subunità
-
– se lei, o il suo bambino, è allergico (ipersensibile) a:
- principi attivi, o
- uno qualsiasi degli altri componenti di Influpozzi Subunità (elencati al paragrafo 6) o
- altri componenti eventualmente presenti in minime quantità quali uova (ovalbumina o proteine del pollo), kanamicina e neomicina solfato, formaldeide, cetiltrimetilammonio bromuro (CTAB), polisorbato 80 e idrocortisone.
-
– se lei o il suo bambino ha manifestato una reazione anafilattoide ad una precedente vaccinazione anti-influenzale.
-
– se lei, o il suo bambino, ha una malattia con febbre alta o un’infezione acuta, la vaccinazione deve essere rimandata fino a che lei, o il suo bambino, non sia guarito.
Avvertenze e precauzioni
Informi il medico prima della vaccinazione se lei, o il suo bambino, ha una risposta immunitaria scarsa (immunodeficienza o assunzione di medicinali che compromettono il sistema immunitario).
Possono verificarsi svenimento, sensazione di svenimento o altre reazioni correlate allo stress, come può in generale avvenire a seguito di una somministrazione praticata con l’uso di un ago. Informi il medico o l'infermiere se ha già avuto una reazione di questo tipo in precedenza.
Il medico deciderà se lei, o il suo bambino, debba essere vaccinato.
Se per qualsiasi ragione lei, o il suo bambino, deve effettuare un esame del sangue pochi giorni dopo la vaccinazione anti-influenzale, informi il medico. Questo perché, in alcuni pazienti vaccinati di recente, sono stati osservati risultati falsamente positivi agli esami del sangue.
Come accade con tutti i vaccini, è possibile che Influpozzi Subunità non conferisca una protezione completa a tutte le persone vaccinate.
Individui sensibili al lattice:
La protezione dell'ago della siringa preriempita fornita con ago presaldato contiene lattice di gomma naturale secco. Informi il medico se è allergico al lattice.
La siringa preriempita fornita senza ago non contiene lattice di gomma naturale secco.
Altri medicinali e Influpozzi Subunità
-
– Informi il medico o il farmacista se lei, o il suo bambino, sta assumendo o ha recentemente assunto o potrebbe assumere altri vaccini o qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/09/2021
-
– Influpozzi Subunità può essere somministrato contemporaneamente ad altri vaccini effettuando l’iniezione in un altro arto. Si tenga presente che gli effetti indesiderati possono essere potenziati.
-
– È stata segnalata una maggiore frequenza di alcune reazioni sistemiche sollecitate in soggetti vaccinati con vaccino influenzale inattivato trivalente e vaccino pneumococcico rispetto a coloro che avevano ricevuto il solo vaccino influenzale inattivato trivalente.
-
– La risposta immunitaria può essere ridotta in caso di trattamento immunosoppressivo, ad esempio con corticosteroidi, farmaci citotossici o radioterapia.
Gravidanza e allattamento
Informi il medico o il farmacista se è in gravidanza o pensa di poter essere in gravidanza.
I vaccini influenzali possono essere utilizzati in qualsiasi fase della gravidanza. Per il secondo e il terzo trimestre è disponibile un insieme di dati più esteso sulla sicurezza di impiego rispetto al primo trimestre; tuttavia i dati ricavati dall’impiego su base mondiale dei vaccini influenzali non indicano che il vaccino abbia effetti dannosi sulla gravidanza o sul bambino.
Influpozzi Subunità può essere usato durante l’allattamento.
Il medico/farmacista deciderà se lei debba ricevere Influpozzi Subunità. Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Influpozzi Subunità non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari.
Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Influpozzi Subunità
Influpozzi Subunità non contiene più di 0,2 microgrammi di ovalbumina per dose da 0,5 ml e 0,1 microgrammi di ovalbumina per dose da 0,25 ml.
1 dose di Influpozzi Subunità (0,5 ml) contiene meno di 1 mmol (39 mg) di potassio e meno di
-
1 mmol (23 mg) di sodio. Ciò significa che Influpozzi Subunità è sostanzialmente privo di potassio e sodio.
3. come usare influpozzi subunitàgli adulti ricevono una dose da 0,5 ml.
Uso nei bambini
I bambini di età pari o superiore ai 36 mesi ricevono una dose da 0,5 ml.
I bambini di età compresa tra 6 mesi e 35 mesi possono ricevere una dose da 0,25 ml o una dose da 0,5 ml in conformità con le raccomandazioni nazionali esistenti.
Se il suo bambino non è stato vaccinato in precedenza contro l’influenza, deve essere somministrata una seconda dose dopo almeno 4 settimane.
Via(e) e/o modo di somministrazione
Il medico somministrerà la dose consigliata del vaccino tramite iniezione in un muscolo o in profondità sotto la pelle.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/09/2021
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di Influpozzi Subunità, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Influpozzi Subunità può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Negli studi clinici sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati. La loro frequenza di comparsa è stata definita comune (si manifesta in 1–10 pazienti su 100):
- mal di testa;
- sudorazione;
- dolore muscolare (mialgia), dolore articolare (artralgia);
- febbre, sensazione generale di malessere, brividi, affaticamento;
- reazioni locali: arrossamento, gonfiore, dolore, lividi (ecchimosi), indurimento intorno alla zona di iniezione del vaccino.
Queste reazioni scompaiono generalmente entro 1–2 giorni senza trattamento.
Oltre agli effetti indesiderati comuni già indicati, dopo l’immissione in commercio del vaccino si sono manifestati gli effetti indesiderati seguenti:
- reazioni allergiche:
-
– in casi rari è stato necessario ricorrere al soccorso medico per l’incapacità del sistema circolatorio di mantenere un flusso di sangue adeguato nei vari organi (shock);
-
– in casi molto rari si è manifestato gonfiore, principalmente a carico della testa e del collo, comprendente volto, labbra, lingua, gola, o a carico di qualsiasi altra parte del corpo (angioedema);
- reazioni della pelle che possono diffondersi su tutto il corpo, comprendenti prurito, orticaria, eruzione cutanea;
- infiammazione dei vasi sanguigni, che può causare eruzioni cutanee (vasculite) e, in casi molto rari, problemi renali transitori;
- dolore lungo il decorso di un nervo (nevralgia), anomalie della percezione del tatto, del dolore, del caldo e del freddo (parestesia), convulsioni associate a febbre, svenimento, sensazione di svenimento, disturbi neurologici che possono causare rigidità del collo, confusione, intorpidimento, dolore e debolezza a carico degli arti, perdita dell’equilibrio, perdita dei riflessi, paralisi di parti del corpo o di tutto il corpo (encefalomielite, neurite, sindrome di Guillain-Barré);
- riduzione del numero di determinate particelle del sangue chiamate piastrine; un basso numero di piastrine può causare un numero eccessivo di lividi o perdite di sangue (trombocitopenia); gonfiore delle ghiandole a livello del collo, delle ascelle o dell’inguine (linfoadenopatia);
- gonfiore, dolore e arrossamento in sede di iniezione che interessano un’area maggiore di 10 cm e durano più di una settimana (reazione simile alla cellulite in sede di iniezione);
- gonfiore esteso nell’arto sede di iniezione che perdura per più di una settimana.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo web.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/09/2021
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare influpozzi subunità
Conservi Influpozzi Subunità fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi Influpozzi Subunità dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare in frigorifero (2°C – 8°C). Non congelare. Tenere la siringa nell’imballaggio esterno per proteggere il medicinale dalla luce.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico o nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- i principi attivi sono: antigeni di superficie del virus dell’influenza (emoagglutinina e neuraminidasi) dei seguenti ceppi*:
A/Victoria/2570/2019 (H1N1)pdm09-ceppo equivalente (A/Victoria/2570/2019 IVR-215)
15 microgrammi HA
A/Cambodia/e0826360/2020 (H3N2)-ceppo equivalente (A/Cambodia/e0826360/2020 IVR-224)
15 microgrammi HA
B/Washington/02/2019-ceppo equivalente (B/Victoria/705/2018 BVR-11)
15 microgrammi HA**
Per dose da 0,5 ml
-
* propagati in uova di gallina fecondate provenienti da allevamenti di polli sani
-
* * emoagglutinina
Descrizione dell’aspetto di Influpozzi Subunità e contenuto della confezione
Influpozzi Subunità si presenta come una sospensione iniettabile in siringa preriempita da 0,5 ml in confezioni da 1 o 10 unità, o in siringa preriempita da 0,25 ml in confezioni da 1, in flaconcino da 0.5 ml.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/09/2021
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Seqirus S.r.l.
Via del Pozzo 3/A, S. Martino, 53035 Monteriggioni, Siena, Italia
Produttore
Seqirus Netherlands B.V.
Paasheuvelweg 28, 1105BJ Amsterdam, Paessi Bassi
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il 09/2021
Le informazioni seguenti sono destinate esclusivamente agli operatori sanitari:
Come per tutti i vaccini iniettabili, un appropriato trattamento e controllo medico devono essere sempre prontamente disponibili nel caso di una reazione anafilattica conseguente alla somministrazione del vaccino.
Portare il vaccino a temperatura ambiente prima della somministrazione.
Non utilizzare il prodotto se il vaccino è stato congelato.
Agitare prima dell’uso. Dopo l’agitazione Influpozzi Subunità deve avere l’aspetto di un liquido limpido. Sottoporre Influpozzi Subunità ad esame visivo per verificare l’eventuale presenza di particolato o scolorimento prima della somministrazione. In caso di presenza di particolato o scolorimento, non usare il contenuto.
Quando si utilizza una siringa preriempita fornita senza ago, togliere il cappuccio di protezione della siringa e attaccare un ago adatto per la somministrazione.
Quando si somministra metà dose (0,25 ml), eliminare metà del volume contenuto tenendo la siringa in posizione verticale e spingendo lo stantuffo finché il bordo anteriore del fermo raggiunge la tacca indicata sul cilindro della siringa. Iniettare l’intero contenuto restante della siringa, pari a 0,25 ml.
Il vaccino non deve essere miscelato con altri medicinali.
Influpozzi subunità non deve in nessuna circostanza essere somministrato per via intravascolare.
Documento reso disponibile da AIFA il 15/09/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).