Foglietti illustrativi Apri menu principale

GERMANIO (68GE) CLORURO /GALLIO (68GA) CLORURO IRE-ELIT 0, 74-1, 85 GBQ GENERATORE DI RADIONUCLIDE - riassunto delle caratteristiche del prodotto

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Riassunto delle caratteristiche del prodotto - GERMANIO (68GE) CLORURO /GALLIO (68GA) CLORURO IRE-ELIT 0, 74-1, 85 GBQ GENERATORE DI RADIONUCLIDE

1. denominazione del medicinale

Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro IRE-ELiT 0,74–1,85 GBq generatore di radionuclide

2. composizione qualitativa e quantitativa

Il generatore di radionuclidi contiene germanio-68 come nuclide genitore che decade a formare il nuclide figlio gallio-68.

Il germanio-68 utilizzato per la produzione del generatore 68Ge/68Ga è carrier-free. La radioattività totale dovuta al germanio-68 e alle impurezze emittenti raggi gamma non supera lo 0,001%.

Il generatore di radionuclidi Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro (68Ga) IRE-ELiTè un sistema per l'eluizione della soluzione di gallio (68Ga) cloruro per la radiomarcatura in conformità alla monografia n. 2464 della Ph. Eur. Questa soluzione viene eluita da una colonna su cui è fissato il nuclide germanio-68, genitore del nuclide gallio-68. Il sistema è schermato. La Tabella 1 riassume le caratteristiche fisiche di entrambi i nuclidi, genitore e figlio.

Tabella 1: caratteristiche fisiche di 68Ge e 68Ga

Caratteristiche fisiche di

68Ge

68Ga

Emivita

270,95 giorni

67,71 minuti

Tipo di decadimento

Cattura di elettroni

Emissione di positroni

Raggi X

9,225 keV (13,1%)

9,252 keV (25,7%)

10,26 keV (1,64%)

10,264 keV (3,2%)

10,366 keV (0,03%)

8,616 keV (1,37%)

8,639 keV (2,69%)

9,57 keV (0,55%)

Gamma

511 keV (178,28%), 578,55 keV (0,03%) 805,83 keV (0,09%), 1077,34 keV (3,22%) 1260,97 keV (0,09%) 1883,16 keV (0,14%)

Beta+

Energia Energia max

352,60 keV 821,71 keV (1,20%)

836,00 keV 1899,01 keV (87,94%)

Dati derivati da NuDat ()

1,1 ml di eluato di Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro IRE-ELiT contengono un’ attività massima di 1.850 MBq di 68Ga e 18,5 kBq di 68Ge (breakthrough 0,001%). Ciò corrisponde a 1,2 ng di 68Ga e 0,07 ng di 68Ge.

La quantità di soluzione di gallio (68Ga) cloruro per radiomarcatura in conformità alla Ph. Eur. che può essere eluita dal generatore dipende dalla quantità di germanio (68Ge) cloruro presente e dal tempo trascorso dalla precedente eluizione. Se i nuclidi genitore e figlio sono in equilibrio è possibile eluire oltre il 60% del gallio (68Ga) cloruro presente. Viene eluito un volume fisso di 1,1 ml di soluzione di gallio (68Ga) cloruro.

La Tabella 2 riassume l'attività sul generatore e l'attività ottenuta per eluizione all'inizio e al termine del periodo di validità.

Tabella 2: attività sul generatore e attività ottenuta per eluizione

Attività

Attività all'interno del generatore all'inizio del periodo di validità

Attività all'interno del generatore al termine del periodo di validità

Attività eluita all'inizio del periodo di validità*

Attività eluita al termine del periodo di validità*

0,74 GBq

0,74 GBq ±10%

0,3 GBq ±10%

NLT 0,41 GBq

NLT 0,16 GBq

1,11 GBq

1,11 GBq ±10%

0,4 GBq ±10%

NLT 0,61 GBq

NLT 0,22 GBq

1,48 GBq

1,48 GBq ±10%

0,6 GBq ±10%

NLT 0,81 GBq

NLT 0,32 GBq

1,85 GBq

1,85 GBq ±10%

0,7 GBq ±10%

NLT 1,02 GBq

NLT 0,40 GBq

NLT = Not Less Than (non inferiore a) * in equilibrio

Indicazioni ed esempi più dettagliati delle attività eluibili nei vari momenti temporali sono riportati nel paragrafo 12.

Per l'elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.

3. forma farmaceutica

Generatore di radionuclidi

Il generatore è costituito da un involucro in plastica con una porta di uscita e una manopola. La soluzione per l’eluizione è contenuta all’interno dell'involucro in plastica. L'eluato può essere raccolto alla porta di uscita o introdotto direttamente in un dispositivo di sintesi.

4. informazioni cliniche

4.1 indicazioni terapeutiche

Questo medicinale non è destinato all'uso diretto nei pazienti.

L'eluato ottenuto dal generatore di radionuclidi (soluzione di gallio (68Ga) cloruro) è indicato per la radiomarcatura in vitro di vari kit per preparazioni radiofarmaceutiche, sviluppati e autorizzati per la radiomarcatura con tale soluzione, per essere utilizzati nella diagnostica per immagini con tomografia a emissione di positroni (PET).

4.2 posologia e modo di somministrazione

Questo medicinale è destinato all’uso esclusivo in apposite strutture di medicina nucleare e deve essere manipolato esclusivamente da specialisti con esperienza nella radiomarcatura in vitro.

Posologia

La quantità di eluato (soluzione di gallio (68Ga) cloruro) necessaria per la radiomarcatura e la quantità di medicinale marcato con 68Ga che viene successivamente somministrata dipendono dal medicinale che è stato radiomarcato e dal suo 'uso previsto. Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo dello specifico medicinale che deve essere radiomarcato.

Un'eluizione corrisponde a un volume fisso di 1,1 ml.

Popolazione pediatrica

Per maggiori informazioni sull'uso pediatrico, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale marcato con 68Ga.

Modo di somministrazione

La soluzione di gallio (68Ga) cloruro non è destinata all'uso diretto nei pazienti, ma viene utilizzata per la radiomarcatura in vitro di vari kit per preparazioni radiofarmaceutiche. Attenersi alla via di somministrazione del medicinale finale.

Per le istruzioni sulla preparazione estemporanea del medicinale prima della somministrazione, vedere il paragrafo 12.

4.3 controindicazioni

Non somministrare direttamente al paziente la soluzione di gallio (68Ga) cloruro.

L'uso di medicinali marcati con 68Ga è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti elencati al paragrafo 6.1.

Per informazioni sulle controindicazioni a specifici medicinali marcati con 68Ga preparati mediante radiomarcatura con la soluzione di gallio (68Ga) cloruro, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del particolare medicinale che deve essere radiomarcato.

4.4 avvertenze speciali e precauzioni d’impiego

La soluzione di gallio (68Ga) cloruro non deve essere somministrata direttamente al paziente ma viene utilizzata per la radiomarcatura in vitro di vari kit per preparazioni radiofarmaceutiche.

Giustificazione del rapporto beneficio/rischio nel singolo paziente

Per ciascun paziente, l'esposizione alle radiazioni deve essere giustificata in rapporto al possibile beneficio.

L'attività somministrata deve essere in ogni caso la più bassa ragionevolmente raggiungibile per ottenere l'effetto richiesto.

Avvertenze generali

Per le informazioni su avvertenze speciali e precauzioni d’impiego per l'uso dei medicinali marcati con gallio-68, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale che deve essere radiomarcato.

4.5 interazioni con altri medicinali ed altre forme d’interazione

Non sono stati condotti studi di interazione della soluzione di gallio (68Ga) cloruro con altri medicinali, poiché tale soluzione è destinata alla radiomarcatura dei medicinali.

Per le informazioni sulle interazioni associate all'uso dei medicinali marcati con gallio-68, consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale che deve essere radiomarcato.

4.6 fertilità, gravidanza e allattamento

Donne in età fertile

nei casi in cui sia necessaria la somministrazione di un medicinale radioattivo a una donna in età fertile, è importante determinare se sia in corso una gravidanza. Ogni donna che abbia saltato un ciclo mestruale deve essere considerata in stato di gravidanza fino a prova contraria. In caso di dubbi sulla possibile gravidanza (se la donna ha saltato un ciclo mestruale, se il ciclo mestruale è molto irregolare, ecc.), si devono offrire alla paziente tecniche alternative che non facciano uso di radiazioni ionizzanti (se disponibili).

Gravidanza

Le procedure con radionuclidi eseguite su donne in stato di gravidanza comportano una dose di radiazioni anche al feto. Solo in caso di assoluta necessità tali procedure possono essere eseguite durante la gravidanza, quando il probabile beneficio supera di molto il rischio corso dalla madre e dal feto.

Allattamento

Prima di somministrare un medicinale radioattivo a una madre in allattamento, è indispensabile valutare se l'indagine possa essere ragionevolmente ritardata finché la madre non avrà terminato l'allattamento. Se la somministrazione è considerata necessaria, l'allattamento deve essere interrotto per 12 ore scartando il latte prelevato.

Ulteriori informazioni sull'uso durante la gravidanza e l'allattamento di un medicinale marcato con 68Ga sono specificate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale che deve essere radiomarcato.

Fertilità

Ulteriori informazioni riguardanti l'impatto sulla fertilità di un medicinale marcato con 68Ga sono specificate nel riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale che deve essere radiomarcato.

4.7 effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari

Gli effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull'uso di macchinari dopo la somministrazione di medicinali marcati con 68Ga sono specificati nel riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale che deve essere radiomarcato.

4.8 effetti indesiderati

Le possibili reazioni avverse in seguito all'uso di un medicinale marcato con gallio-68 dipendono dallo specifico medicinale utilizzato. Tali informazioni sono fornite nel riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale che deve essere radiomarcato.

Segnalazione delle reazioni avverse sospette

La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.

Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all'indirizzo

4.9 sovradosaggio

La somministrazione accidentale dell'eluato costituita da una soluzione di acido cloridrico

0,1 mol/L può causare irritazione venosa locale e, in caso di iniezione paravenosa, necrosi tissutale. È necessario irrigare con soluzione fisiologica isotonica il catetere o l'area interessata.

Non si prevedono effetti tossici dovuti al 68Ga libero dopo la somministrazione accidentale dell'eluato. Il 68Ga libero somministrato decade quasi completamente, in breve tempo, alla forma inattiva 68Zn (il 97% decade entro 6 ore). Durante questo periodo, il 68Ga è principalmente concentrato nel sangue/plasma (legato alla transferrina) e nell'urina. Il paziente deve essere idratato per aumentare l'escrezione di 68Ga ed è raccomandata la diuresi forzata accompagnata dallo svuotamento frequente della vescica.

La dose di radiazioni per l'uomo può essere stimata utilizzando le informazioni fornite nel paragrafo 11.

5. proprietà farmacologiche

5.1 proprietà farmacodinamiche

Categoria farmacoterapeutica: altri radiofarmaci diagnostici, codice ATC: V09X

Le proprietà farmacodinamiche dei medicinali marcati con 68Ga preparati mediante radiomarcatura con Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro IRE-ELiT prima della somministrazione dipendono dalla natura del medicinale da marcare. Consultare il riassunto delle caratteristiche del prodotto/foglio illustrativo del medicinale che deve essere radiomarcato.

Popolazione pediatrica

L'Agenzia europea dei medicinali ha previsto l'esonero dall'obbligo di presentare i risultati degli studi con Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro IRE-ELiT in tutti i sottogruppi della popolazione pediatrica per mancanza di un beneficio terapeutico significativo rispetto ai trattamenti esistenti (vedere paragrafo 4.2 per informazioni sull'uso pediatrico). Tuttavia, tale esonero non si estende a eventuali usi diagnostici o terapeutici del medicinale quando legato a una molecola carrier.

5.2 proprietà farmacocinetiche

La soluzione di gallio (68Ga) cloruro non è destinata all'uso diretto nei pazienti, ma viene utilizzata per la radiomarcatura in vitro di vari kit per preparazioni radiofarmaceutiche. Pertanto, le proprietà farmacocinetiche dei medicinali marcati con 68Ga dipendono dalla natura del medicinale che deve essere radiomarcato.

Sebbene la soluzione di gallio (68Ga) cloruro non sia destinata all'uso diretto nei pazienti, le sue proprietà farmacocinetiche sono state studiate nei ratti.

5.3 dati preclinici di sicurezza

Le proprietà tossicologiche dei medicinali marcati con 68Ga preparati mediante radiomarcatura con soluzione di gallio (68Ga) cloruro, prima della somministrazione, dipendono dalla natura del medicinale che deve essere radiomarcato.

6. informazioni farmaceutiche

6.1 elenco degli eccipienti

Matrice: biossido di titanio. Eluente integrato: acido cloridrico 0,1 mol/L sterile.

6.2 incompatibilità

La radiomarcatura delle molecole carrier con gallio (68Ga) cloruro è molto sensibile alla presenza di impurezze metalliche in tracce.

È importante che tutta la vetreria, gli aghi per siringhe, eccetera, utilizzati per la preparazione del medicinale radiomarcato siano accuratamente puliti per garantire l'assenza di tali tracce di impurezze metalliche. Per minimizzare i livelli di impurezze metalliche in tracce, è necessario utilizzare esclusivamente aghi per siringa di comprovata resistenza all'acido diluito.

Si raccomanda di non usare tappi in clorobutile non rivestiti per il flaconcino di eluizione sottovuoto poiché tali tappi possono contenere notevoli quantità di zinco estratto mediante l'eluato acido. Come regola generale, con il tracciante non radioattivo che deve essere marcato si raccomanda di utilizzare i flaconcini forniti, quando disponibili, oppure materiali identici o equivalenti a quelli presenti nel kit fornito con il generatore (vedere paragrafo 6.5 “Accessori forniti con il generatore”).

6.3 periodo di validità

Generatore di radionuclidi: 12 mesi dalla data di calibrazione.

La data di calibrazione e la data di scadenza sono riportate sull'etichetta.

Eluato di gallio (68Ga) cloruro: dopo l'eluizione, usare immediatamente l'eluato.

6.4 precauzioni particolari per la conservazione

Generatore di radionuclidi: non conservare a temperatura superiore a 25 °C.

I radiofarmaci devono essere conservati in conformità con la normativa nazionale relativa ai prodotti radioattivi.

6.5 natura e contenuto del contenitore

La colonna è in PEEK (polietere-etere-chetone) ed è collegata alle linee di ingresso e uscita in PEEK tramite raccordi tipo HPLC. La linea di ingresso è collegata al contenitore dell'eluente (PE/EVOH) tramite un sistema di dosaggio (PE/EVA/PVC/PC/PT­FE) e una linea C-flex, mentre la linea di uscita è collegata a un raccordo che passa attraverso l'involucro esterno del generatore di Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro IRE-ELiT.

La colonna è contenuta nella struttura schermata dalle radiazioni (Pb, W). La struttura schermata e il contenitore dell'eluente sono fissati in una scatola esterna di plastica.

Accessori forniti con il generatore:

5 flaconcini sottovuoto sterili da 10 ml rif: SVV-10 (Huayi)

5 tubi sterili rif: 1155.03 o 1155.05 (Vygon)

5 aghi sterili 0,8 × 16 mm 21 G 5/8” rif: AN*2116R1 (Terumo)

5 connettori Luer-Lock maschio-maschio rif: 893.00 (Vygon)

Confezioni:

I generatori di radionuclidi sono forniti con le seguenti attività di 68Ge alla data di calibrazione: 0,74 GBq, 1,11 GBq, 1,48 GBq, 1,85 GBq. Il volume dell'eluente integrato (610 ml) consente 450 eluizioni.

Veduta in sezione del generatore di radionuclidi Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro IRE-ELiT

[Inglese]

[traduzione]

Outlet port

Porta di uscita

Plastic Case

Involucro in plastica

Knob

Manopola

Radiation Shielding

Schermatura per radiazioni

Fluid lines

Linee per il liquido

TiO2 column

Colonna di TiO2

Eluent Container

Contenitore dell'eluente

Veduta in 3D del generatore di radionuclidi Germanio cloruro (68Ge)/Gallio cloruro (68Ga) IRE-ELiT

Porta di uscita

Manopola

Dimensioni

Involucro in plastica

Peso: circa 16,5 kg

Documento reso disponibile da AIFA il 13/12/2018

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).

6.6 precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione

Avvertenze generali

I radiofarmaci devono essere ricevuti, usati e somministrati solo da personale autorizzato in adeguate strutture cliniche. Il ricevimento, la conservazione, l’uso, il trasferimento e lo smaltimento sono soggetti alle norme e/o alle appropriate autorizzazioni delle Autoritàlocali competenti.

I radiofarmaci devono essere preparati in modo da soddisfare sia i criteri di radioprotezione, sia i requisiti di qualità farmaceutica. Devono essere adottate misure di asepsi adeguate.

Il generatore non deve essere smontato per nessun motivo, perché ciò potrebbe danneggiarei componenti interni e causare la perdita di materiale radioattivo. Inoltre, la rimozione dell'involucro può esporre l'operatore alla schermatura in piombo.

Le procedure di somministrazione devono essere svolte in modo tale da minimizzare il rischio di contaminazione del medicinale e di irradiazione degli operatori. È obbligatoria una schermatura adeguata.

La somministrazione di radiofarmaci comporta rischi per le altre persone a causa delle radiazioni esterne o della contaminazione provocata da versamenti di urina, vomito, ecc. Devono quindi essere adottate precauzioni per la protezione dalle radiazioni, in conformità alla normativa nazionale.

I generatori scaduti devono essere restituiti a IRE-ELiT. Prima della restituzione, è necessario stimare l'attività residua del generatore.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti derivati da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alla normativa locale vigente.

7. titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

IRE-ELiT

Avenue de l’Espérance

B-6220 Fleurus

Belgio

8. NUMERO(I) DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’IMMISSIONE IN COMMERCIO

046512012 – „0,74–1,85 GBq generatore di radionuclidi“ 1 generatore da 0,74 GBq con 1 kit di accessori

046512024 – „0,74–1,85 GBq generatore di radionuclidi“ 1 generatore da 1,11 GBq con 1 kit di accessori

046512036 – „0,74–1,85 GBq generatore di radionuclidi“ 1 generatore da 1,48 GBq con 1 kit di accessori

046512048 – „0,74–1,85 GBq Ggeneratore di radionuclidi“ 1 generatore da 1,85 GBq con 1 kit di accessori

9. data della prima autorizzazione

10.

DATA DI REVISIONE DEL TESTO

11. DOSIMETRIA

La dose di radiazioni ricevuta dai vari organi dopo la somministrazione endovenosa di un medicinale marcato con 68Ga dipende dallo specifico medicinale radiomarcato. Le informazioni sulla dosimetria della radiazione di ogni diverso medicinale dopo la somministrazione della preparazione radiomarcata sono incluse nel riassunto delle caratteristiche del prodotto dello specifico medicinale.

Le seguenti tabelle dosimetriche 3 e 4 sono fornite per valutare il contributo del 68Ga non coniugato alla dose di radiazioni dopo la somministrazione di un medicinale marcato con 68Ga o risultante da un'iniezione endovenosa accidentale della soluzione di gallio (68Ga) cloruro.

Le stime dosimetriche si basano su uno studio di distribuzione nel ratto, e i calcoli sono stati effettuati utilizzando il software OLINDA (Organ Level INternal Dose Assessment Code – codice di valutazione della dose interna a livello di organo. Le misurazioni sono state effettuate a 5, 30, 60, 120, 180 e 360 minuti.

Tabella 3: Dose assorbita per unità di attività somministrata; somministrazione involontaria nelle donne

Dose assorbita per unità di radioattività somministrata (mGy/MBq)

Organo

Adulto (57 kg)

15 anni (50 kg)

10 anni (30 kg)

5 anni (17 kg)

1 anno (10 kg)

Neonato (5 kg)

Ghiandole Surrenali

0,0114

0,0112

0,0164

0,0238

0,0403

0,0782

Cervello

0,0180

0,0159

0,0176

0,0206

0,0292

0,0667

Mammelle

0,0059

0,0058

0,0110

0,0163

0,0269

0,0545

Parete della colecisti

0,0096

0,0092

0,0127

0,0201

0,0390

0,0750

Parete dell’intestino crasso

0,0032

0,0032

0,0050

0,0077

0,0133

0,0292

inferiore

Intestino tenue

0,0039

0,0039

0,0062

0,0099

0,0178

0,0376

Parete gastrica

0,0057

0,0056

0,0088

0,0133

0,0250

0,0502

Parete dell’intestino crasso

0,0040

0,0039

0,0067

0,0104

0,0199

0,0425

superiore

Parete cardiaca

0,1740

0,1940

0,3010

0,4830

0,8730

1,7200

Reni

0,0385

0,0421

0,0600

0,0888

0,1600

0,4150

Fegato

0,0972

0,0974

0,1480

0,2200

0,4270

0,9890

Polmoni

0,1860

0,2240

0,3190

0,4930

0,9840

2,7100

Muscoli

0,0073

0,0076

0,0131

0,0319

0,0622

0,0954

Ovaie

0,0188

0,0203

0,0566

0,0988

0,2250

0,4590

Pancreas

0,0187

0,0218

0,0406

0,0547

0,1120

0,3400

Midollo rosso

0,0225

0,0256

0,0415

0,0777

0,1770

0,5710

Cellule osteogeniche

0,1160

0,1140

0,1840

0,3100

0,7350

2,3500

Cute

0,0029

0,0029

0,0044

0,0067

0,0122

0,0271

Milza

0,0055

0,0056

0,0086

0,0130

0,0238

0,0492

Timo

0,0100

0,0102

0,0133

0,0190

0,0297

0,0570

Tiroide

0,2210

0,2980

0,4600

1,0200

1,9300

2,6300

Parete della vescica

0,0023

0,0022

0,0038

0,0063

0,0110

0,0222

Utero

0,0792

0,0802

1,3400

2,0300

3,6900

1,4700

Intero corpo

0,0177

0,0178

0,0289

0,0468

0,0920

0,2340

Dose efficace (mSv/MBq) 0,0483 0,0574 0,1230 0,2090 0,4100

0,7170

Tabella 4: Dose assorbita per unità di attività somministrata; somministrazione involontaria negli uomini

Dose assorbita per unità di radioattività somministrata (mGy/MBq)

Organo

Adulto (70 kg)

15 anni (50 kg)

10 anni (30 kg)

5 anni

(17 kg)

1 anno (10 kg)

Neonato (5 kg)

Ghiandole surrenali

0,0093

0,0112

0,0165

0,0235

0,0377

0,0749

Cervello

0,0134

0,0137

0,0148

0,0170

0,0241

0,0563

Mammelle

0,0062

0,0074

0,0142

0,0213

0,0350

0,0725

Parete della colecisti

0,0081

0,0096

0,0137

0,0213

0,0409

0,0803

Parete dell’intestino crasso

0,0015

0,0020

0,0031

0,0051

0,0091

0,0204

inferiore

Intestino tenue

0,0022

0,0029

0,0048

0,0080

0,0146

0,0309

Parete gastrica

0,0048

0,0066

0,0099

0,0153

0,0287

0,0560

Parete dell’intestino crasso superiore

0,0027

0,0033

0,0058

0,0094

0,0182

0,0385

Parete cardiaca

0,3030

0,3930

0,6110

0,9830

1,7800

3,4900

Reni

0,0198

0,0241

0,0345

0,0510

0,0911

0,2310

Fegato

0,0766

0,1030

0,1570

0,2330

0,4500

1,0400

Polmoni

0,1340

0,2000

0,2850

0,4390

0,8720

2,3800

Muscoli

0,0051

0,0074

0,0129

0,0326

0,0636

0,0961

Pancreas

0,0187

0,0257

0,0480

0,0646

0,1310

0,4030

Midollo rosso

0,0138

0,0154

0,0243

0,0441

0,0980

0,3110

Cellule osteogeniche

0,0431

0,0558

0,0901

0,1510

0,3560

1,1300

Cute

0,0020

0,0024

0,0036

0,0057

0,0103

0,0232

Milza

0,0041

0,0056

0,0084

0,0130

0,0227

0,0469

Testicoli

0,0011

0,0018

0,0075

0,0094

0,0138

0,0239

Timo

0,0139

0,0158

0,0194

0,0276

0,0417

0,0794

Tiroide

0,1980

0,3250

0,5020

1,1200

2,1100

2,8800

Parete della vescica

0,0011

0,0013

0,0022

0,0039

0,0070

0,0152

Intero corpo

0,0115

0,0147

0,0237

0,0383

0,0748

0,1900

Dose efficace (mSv/MBq)

0,0338

0,0506

0,0756

0,1340

0,2600

0,5550

Per questo medicinale, la dose efficace derivante da un'attività di 250 MBq iniettata accidentalmente per via endovenosa è pari a 12,1 mSv per un adulto di sesso femminile del peso di 57 kg e pari a 8,45 mSv per un adulto di sesso maschile del peso di 70 kg.

La Tabella 5 sotto riportata mostra i dati sulla dose di radiazioni di gallio (68Ga) citrato assorbita dai pazienti secondo la pubblicazione 53 della IRCP (Commissione internazionale per la protezione radiologica) e possono essere utilizzati per stimare la distribuzione dopo somministrazione accidentale di gallio-68 non legato dall'eluato del generatore, anche se i dati sono stati ottenuti utilizzando un sale differente.

Tabella 5: Dose assorbita per unità di attività somministrata accidentalmente di gallio (68Ga) citrato

Dose assorbita per unità di radioattività somministrata di (68Ga) citrato (mGy/MBq)

Organo

Adulto

15 anni

10 anni

5 anni

1 anno

Ghiandole surrenali

0,034

0,044

0,064

0,088

0,140

Superficie ossea

0,037

0,048

0,080

0,140

0,310

Mammella

0,014

0,014

0,023

0,037

0,074

Parete dell’intestino crasso

0,018

0,022

0,036

0,059

0,110

inferiore

Intestino tenue

0,064

0,080

0,140

0,230

0,450

Parete gastrica

0,014

0,017

0,027

0,044

0,084

Parete dell’intestino crasso

0,053

0,064

0,110

0,180

0,360

superiore Reni

0,026

0,032

0,046

0,068

0,120

Fegato

0,027

0,035

0,053

0,079

0,150

Polmoni

0,013

0,016

0,025

0,041

0,080

Pancreas

0,014

0,018

0,029

0,047

0,089

Midollo rosso

0,046

0,064

0,110

0,210

0,450

Milza

0,036

0,051

0,080

0,130

0,240

Testicoli

0,013

0,015

0,024

0,039

0,077

Tiroide

0,012

0,015

0,025

0,042

0,081

Parete della vescica

0,014

0,016

0,026

0,044

0,081

Altri tessuti

0,013

0,015

0,025

0,041

0,080

Dose efficace

0,027

0,034

0,056

0,095

0,190

(mSv/MBq)

Esposizione alle radiazioni esterne

La radiazione media di superficie o di contatto per il generatore di radionuclidi (68Ge/68Ga) è inferiore a 0,054 μSv/h per MBq di 68Ge. Ad esempio, un generatore da 1,85 GBq raggiungerà un'intensità di dose di superficie media massima di 100 μSv/h. In genere, si raccomanda di conservare il generatore nella schermatura ausiliaria per minimizzare la dose per il personale addetto.

12. ISTRUZIONI PER LA PREPARAZIONE DI RADIOFARMACI

L'eluizione del generatore deve essere eseguita in locali conformi alle normative nazionali in materia di sicurezza d'uso dei prodotti radioattivi.

L'eluizione deve essere eseguita in condizioni asettiche.

Apertura della confezione del generatore

1. Controllare che il contenitore per il trasporto non sia stato danneggiato durante la spedizione. In caso di danni, controllare il livello di radiazioni con una prova di strofinamento della zona danneggiata. Se l'attività supera i 40 Bq per 100 cm2, avvisare il responsabile della radioprotezione.

2. Prima di aprire l'involucro, osservare le frecce per assicurarsi che il contenitore esterno sia orientato correttamente. Controllare che i sigilli di sicurezza non siano rotti. Quindi, tagliare i sigilli e sganciare tutte le chiusure a levetta. Rimuovere verticalmente la parte superiore della contenitore per il trasporto. Estrarre le piccole protezioni in gommapiuma rimovibili dalla parte inferiore della custodia per il trasporto per consentire l'estrazione del generatore.

3. Rimuovere con cautela il generatore. Eseguire il controllo delle radiazioni.

ATTENZIONE: rischio di caduta. Il generatore di Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro IRE-ELiT pesa circa 16,5 kg. Maneggiare con cura e forza per evitare di ferirsi. Se il generatore è caduto a terra o se i danni dovuti alla spedizione si estendono al confezionamento interno, verificare la presenza di perdite ed eseguire una prova di strofinamento del generatore.

4. Eseguire la prova di strofinamento degli inserti della scatola e della superficie esterna del generatore. Se le salviette superano i 40 Bq per 100 cm2, avvisare il responsabile della radioprotezione.

5. Controllare l'intero involucro, la porta di uscita e il sigillo per la ricerca di eventuali danni.

6. Non rimuovere il tappo della porta prima di installare il generatore o di essere pronti per l'eluizione.

Sistemazione ottimale:

1. Il generatore deve sempre restare in posizione verticale, cioè in modo che il pulsante di controllo verde sia rivolto verso l'alto.

2. Quando si installa il generatore di radionuclidi di Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro IRE-ELiT nella posizione finale, cioè con un dispositivo di sintesi o per le eluizioni manuali, si raccomanda di mantenere la linea di uscita più corta possibile (massimo 50 cm), poiché la lunghezza di questo tubo può influenzare la resa del prodotto recuperato nel flaconcino di raccolta/reazione.

3. Si raccomanda l'uso di una schermatura locale (specialmente quando si esegue un'eluizione) mentre è obbligatorio l'uso di dispositivi di protezione individuale e di protezioni per gli occhi e le mani.

Preparazione:

1. Quando si utilizza il generatoresi deve lavorare in asepsi, specialmente quando si maneggia la porta di eluizione. Questo è fondamentale per il mantenimento della sterilità.

Il fissaggio dei tubi e degli aghi di eluizione nell’eluizione del generatore e in altre attività che possono esporre le superfici interne del generatore all’ambiente devono essere eseguiti con tecnica asettica in un ambiente adeguatamente pulito, in conformità ai requisiti normativi nazionali. In particolare, prima dell’utilizzo è obbligatorio l’uso di guanti e la pulizia sterile dei flaconcini. Se il flaconcino deve essere aperto e chiuso, il tappo deve essere appoggiato sul banco in posizione capovolta.

2. Svitare manualmente il cappuccio dal connettore Luer-Lock (Fig. 1).

3. Collegare manualmente un tubo sterile (linea di estensione) al connettore Luer-Lock (Fig. 2). Ad esempio, è idoneo il codice prodotto 1155.03 o 1155­.05 di Vygon. Sono inoltre idonei altri tubi sterili in polietilene destinati all'uso parenterale, purché il volume vuoto non sia superiore a 1 ml.

4. A. Se si utilizza un dispositivo di sintesi, collegare a questo l'altra estremità del tubo. Evitare di piegare o pizzicare la linea.

B. In caso di eluizione manuale, collegare un ago sterile all'altra estremità del tubo utilizzando un adattatore Luer-Lock maschio/maschio (Fig. 3). Evitare di piegare o stringere la linea.

Ad esempio, sono adatti il codice prodotto AN*2116R1 0,8 X 16 mm 21 G Terumo e il

codice prodotto 893.00 di Vygon. Sono inoltre idonei altri tubi sterili in polietilene destinati all'uso parenterale, purché il volume vuoto non sia superiore a 1 ml.

5. Il generatore di Germanio (68Ge) cloruro /Gallio (68Ga) cloruro IRE-ELiT è pronto per l'uso.

Eluizione:

1. Preparare gli ulteriori materiali necessari:

– Attrezzatura di protezione individuale: le eluizioni devono essere eseguite indossando protezioni per gli occhi e le mani, nonché indumenti da laboratorio appropriati.

In caso di eluizione manuale, utilizzare un flaconcino di raccolta sterile sottovuoto schermato da 10 ml. Non usare tappi in clorobutile non rivestiti, poiché possono contenere notevoli quantità di zinco estratto dall'eluato acido. Come regola generale, si raccomanda di utilizzare i flaconcini forniti con il medicinale da radiomarcareo, se disponibili, oppure materiali identici o equivalenti a quelli presenti nel kit fornito con il generatore. Gli accessori forniti con il generatore sono:

5 flaconcini sottovuoto sterili da 10 ml rif: SVV-10A (Huayi)

5 tubi sterili rif: 1155.03 o 1155.05 (Vygon)

5 aghi sterili 0,8 × 16 mm 21 G 5/8” rif: AN*2116R1 (Terumo)

5 raccordi Luer-Lock maschio-maschio rif: 893.00 (Vygon)

Se si utilizza un modulo di radiosintesi automatico, si raccomanda di inserire una valvola di non ritorno sterile monouso tra l'adattatore Luer-Lock maschio-maschio e l'unità di radiosintesi automatica. Ad esempio, è idoneo il codice prodotto MX745–01 di Smiths Medical.

2.

Durante la procedura di montaggio deve essere mantenuta una tecnica di lavoro asettica che garantisca l’asepsi, specialmente quando si maneggiano le porte. Questo è fondamentale per il mantenimento della sterilità.

3.

Ruotare il pulsante verde di 90° nella posizione di carico e attendere almeno 10 secondi (Fig. 4).

Quindi, ruotare il pulsante di 90° riportandolo nella posizione iniziale (Fig. 5).

90°

SLOW

90°

LENTAMENTE

10 sec

10 sec.

Fig. 4

Fig. 4

4.

5. Il generatore è pronto per l'eluizione da eseguire manualmente o tramite un modulo di sintesi. In questo caso, passare direttamente al punto 8 dopo aver eseguito la marcatura tramite il modulo di sintesi.

6. Rimuovere il cappuccio dall'ago e perforare rapidamente in verticale il centro del tappo di un flaconcino di eluizione sottovuoto sterile schermato (Fig. 6). Attendere almeno 3 minuti affinché avvenga il processo di eluizione (viene eluito un volume fisso di 1,1 ml) e la linea sia drenata per mezzo dell'aria. Utilizzare una schermatura locale o un mezzo di radioprotezione durante il trasferimento dell'attività dal generatore al flaconcino. Misurare la soluzione con un calibratore di dose tarato al fine di determinare la resa. Correggere per il decadimento l'attività

misurata al momento di inizio dell'eluizione.

ATTENZIONE : sono idonei flaconcini sottovuoto sterili con capacità di 10 ml, ma si raccomanda di evitare il contatto dell'eluato con i tappi alobutilici non rivestiti, poiché potrebbero contenere quantità importanti di zinco tali da impedire la successiva fase di radiomarcatura.

7.

Rimuovere l'ago dal flaconcino e riapplicare il cappuccio (Fig. 7 e 8).

Scollegare manualmente il tubo dal connettore Luer-Lock e applicare il cappuccio per chiudere l'uscita del generatore (Fig. 9 e 10).

IMPORTANTE: se il pulsante non viene riportato nella posizione di eluizione dopo essere stato portato nella posizione di carico per più di 6 ore, scartare l'eluato.

Primo uso del generatore:

IMPORTANTE : quando si utilizza il generatore per la prima volta, è necessario eseguire una procedura di condizionamento una sola volta prima di utilizzarlo per la radiomarcatura. Tale procedura comporta sei eluizioni consecutive scartate da effettuare entro 24 ore. Queste eluizioni possono essere eseguite in serie (una direttamente dopo l'altra), se necessario. I successivi eluati del generatore sono idonei per la radio marcatura, purché provengano da un'eluizione eseguita entro 24 ore dall'ultima eluizione. Questa condizione si applica solo ai primi eluati destinati alla radiomarcatura durante i primi quattro giorni (cioè, tipicamente solo durante la prima settimana di utilizzo del generatore).

G0

G1

G2

G3

G4

6 eluizioni scartate

1–3 eluizioni idonee per la radiomarcatura

1–3 eluizioni idonee per la radiomarcatura

1–3 eluizioni idonee per la radiomarcatura

1–3 eluizioni idonee per la radiomarcatura

Si raccomanda di testare il breakthrough dell'eluato di 68Ge dopo le prime 6 eluizioni di condizionamento scartate, confrontando il livello di attività di 68Ga con quello di 68Ge. Per ulteriori dettagli sul metodo, consultare la Monografia n. 2464 della Ph. Eur. Il breakthrough deve essere testato nel momento in cui il generatore entra in funzione (dopo le 6 eluizioni di condizionamento previste), e dopo sei mesi di uso.

Eluizione di routine continua:

Durante il periodo di validità del generatore, tutti gli eluati sono idonei per la radiomarcatura diretta, purché sia stata effettuata una precedente eluizione entro le ultime 72 ore. Nel caso in cui sia prevista una radiomarcatura e il generatore non sia stato eluito entro tale intervallo, si raccomanda di eseguire prima un'eluizione da scartare.

ultima eluizione

24 ore dopo

48 ore dopo

72 ore dopo

L'eluizione è idonea per la radiomarcatura

1 eluizione scartata

Se il generatore non viene eluito per più di un mese , devono essere eseguite tre eluizioni consecutive da scartare e il primo eluato da destinare alla radiomarcatura deve essere estratto entro le 24 ore successive.

Ultima eluizione

1 mese

24 ore dopo

3 eluizioni scartate

1 eluizione da eseguire per la radiomarcatura

La soluzione eluita è una soluzione di gallio (68Ga) cloruro limpida, sterile e incolore, con pH compreso tra 0,5 e 2,0 e una purezza radiochimica superiore al 95%. Verificare la limpidezza dell'eluato prima dell'uso e scartarlo se la soluzione non è limpida.

IMPORTANTE: se la colonna non fosse stata completamente drenata (a causa, ad esempio, di un vuoto insoddisfacente nel flaconcino), si può collegare all'uscita del generatore un nuovo flaconcino sottovuoto (tramite tubo, connettore e ago) per un minuto. In questo caso, il pulsante verde sul generatore deve trovarsi nella posizione di eluizione/standby. Questa operazione finalizza il drenaggio. Il contenuto del nuovo flaconcino può essere utilizzato se il riempimento è avvenuto subito. In caso contrario, deve essere scartato.

Resa dell'eluizione del generatore di Germanio (68 Ge) cloruro /Gallio (68 Ga) cloruro IRE-ELiT

L'attività indicata sull'etichetta del generatore di Germanio (68 Ge) cloruro /Gallio (68 Ga) cloruro IRE-ELiT è espressa come 68Ge disponibile alla data di calibrazione (12:00 CET). L'attività disponibile di 68Ga dipende dall'attività di 68Ge all'ora di eluizione e dal tempo trascorso dall'eluizione precedente.

Un generatore di Germanio ( 68 Ge) cloruro /Gallio (68 Ga) cloruro IRE-ELiT in pieno equilibrio rende oltre il 55% di 68Ga.

La produzione diminuisce con il decadimento del nuclide genitore 68Ge nel tempo. Ad esempio, dopo 9 mesi (39 settimane) di decadimento, il 68Ge sarà ridotto del 50% (vedere Tabella 6).

Decadimento del 68Ge

Tempo trascorso in settimane

Fattore di decadimento

Tempo trascorso in settimane

Fattore di decadimento

1

0,98

27

0,62

2

0,96

28

0,61

3

0,95

29

0,59

4

0,93

30

0,58

5

0,91

31

0,57

6

0,90

32

0,56

7

0,88

33

0,55

8

0,87

34

0,54

9

0,85

35

0,53

10

0,84

36

0,52

11

0,82

37

0,52

12

0,81

38

0,51

13

0,79

39

0,50

14

0,78

40

0,49

15

0,76

41

0,48

16

0,75

42

0,47

17

0,74

43

0,46

18

0,72

44

0,45

19

0,71

45

0,45

20

0,70

46

0,44

21

0,69

47

0,43

22

0,67

48

0,42

23

0,66

49

0,42

24

0,65

50

0,41

25

0,64

51

0,40

26

0,63

52

0,39

Dopo un'eluizione del generatore di Germanio (68 Ge) cloruro /Gallio ( 68 Ga) cloruro IRE-ELiT , il 68Ga subirà un accumulo a causa del continuo decadimento del nuclide genitore 68Ge. Il generatore necessita di almeno 7 ore per raggiungere una resa quasi completa dopo essere stato eluito, ma in pratica è anche possibile eluire il generatore dopo 3 ore.

La Tabella 7 mostra il fattore di accumulo dell'attività di 68Ga che può essere eluita dopo periodi variabili da 0 a 410 minuti dall'ultima eluizione:

Tabella 7: fattori di accumulo di 68Ga

Tempo trascorso

Fattore

Tempo trascorso

Fattore

in minuti

di accumulo

in minuti

di accumulo

0

0,00

210

0,88

10

0,10

220

0,89

20

0,19

230

0,91

30

0,26

240

0,91

40

0,34

250

0,92

50

0,40

260

0,93

60

0,46

270

0,94

70

0,51

280

0,94

80

0,56 290

0,95

90

0,60

300

0,95

100

0,64

310

0,96

110

0,68

320

0,96

120

0,71

330

0,97

130

0,74

340

0,97

140

0,76

350

0,97

150

0,78

360

0,97

160

0,81

370

0,98

170

0,82

380

0,98

180

0,84

390

0,98

190

0,86

400

0,98

200

0,87

410

0,98

Esempi

Un generatore da 1,85 GBq con 12 settimane di vita. Secondo la Tabella 6, l'attività di 68Ge sulla colonna può essere calcolata come segue:

1,85 GBq x 0,81 = 1,499 GBq

A completo equilibrio, anche l'attività sulla colonna di 68Ga è pari a 1,499 GBq.

Il generatore viene eluito e l'attività di 68Ga raccolta è pari a 1,049 GBq, corrispondente ad una resa tipica del 70%.

Lo stesso generatore viene eluito 4 ore dopo. Non sono trascorse le 7 ore necessarie per raggiungere l'equilibrio di 68Ge/68Ga e l'attività di 68Ga accumulata sulla colonna può essere calcolata in base alla Tabella 7 come segue: 1,499 GBq x 0,91 = 1,364 GBq Con una resa tipica del 70% di 68Ga, l'attività raccolta sarebbe:

1,364 GBq x 0,70 = 0,955 GBq

Nota:

Per verificare la qualità in termini di identità e contenuto, è possibile misurare l'attività di 68Ga nell'eluato. L'attività deve essere misurata immediatamente dopo l'eluizione, ma può essere misurata anche fino a 5 periodi di emivita dopo l'eluizione.

A causa dell'emivita breve di 68Ga, pari a 67,71 minuti, il tempo trascorso tra l'eluizione e la misurazione dell'attività deve essere corretto per il decadimento, al fine di determinare la resa effettiva all'ora di eluizione, mediante lo schema di decadimento di 68Ga, Tabella 8.