Foglio illustrativo - GENTAMICINA ZENTIVA
1. che cos’è gentamicina zentiva e a cosa serve
Gentamicina Zentiva è una crema, da applicare sulla pelle, che contiene il principio attivo gentamicina, che appartiene al gruppo dei medicinali chiamati antibiotici aminoglicosidici, utilizzati contro le infezioni da batteri.
Gentamicina Zentiva è indicato per il trattamento topico di vari tipi di infezioni della pelle causate da batteri come:
-
– infezioni, anche estese, causate direttamente dai batteri, come ad esempio: arrossamenti e piccole vescicole con siero, anche con prurito (eczemi microbici), vescicole e bolle con pus (ectima), infezioni in concomitanza dei peli, sia del viso che di altre zone del corpo (sicosi, follicoliti, foruncolosi);
-
– infiammazioni della pelle che vengono successivamente infettate da batteri, come arrossamenti con vescicole (dermatiti ed eczemi), ferite di vario tipo (escoriazioni, lesioni traumatiche e ulcere da stasi), bruciature (ustioni);
-
– altre malattie della pelle, come infezioni delle ghiandole sebacee dei peli (acne), arrossamenti con desquamazione della pelle e formazione di piccoli rilievi (psoriasi pustolosa), arrossamenti da sfregamento delle pieghe del corpo (forme intertriginoidi), infezione del contorno delle unghie (perionissi).
Questo medicinale non è attivo contro le malattie da funghi, tuttavia è utile nelle infezioni causate da batteri che complicano sia le malattie da funghi e virus (superinfezioni batteriche) che le ustioni gravi.
2. cosa deve sapere prima di usare gentamicina zentivanon usi gentamicina zentiva- se è allergico al principio attivo, a sostanze con struttura chimica simile o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Gentamicina Zentiva.
Questo medicinale non deve essere applicato sugli occhi.
Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2021
Interrompa il trattamento ed informi il medico se, in seguito all’uso di questo medicinale:
-
– manifesta un’irritazione o una reazione allergica (sensibilizzazione); queste situazioni si possono verificare con l’uso di medicinali per la pelle, soprattutto se usati per periodi prolungati;
-
– l’aspetto della sua infezione non migliora o peggiora. Queste situazioni, che sono spesso causate dalla crescita di batteri resistenti a questo antibiotico o di nuovi batteri o di alcuni tipi di funghi (miceti), si possono verificare talvolta con tutti gli antibiotici utilizzati sulla pelle, soprattutto se per periodi di tempo prolungati.
3. come usare gentamicina zentiva
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Questo medicinale non deve essere applicato sugli occhi.
Applichi una piccola quantità di crema sulla zona interessata 3–4 volte al giorno fino a quando nota un miglioramento. Dopodiché può ridurre le applicazioni a 1–2 volte al giorno.
Protegga la zona trattata con una garza sterile dopo l’applicazione della crema.
Se usa più Gentamicina Zentiva di quanto deve
Non sono stati segnalati casi di sovradosaggio.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di questo medicinale consulti immediatamente il medico o si rivolga all’ospedale più vicino.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
In seguito all’assunzione di questo medicinale può verificarsi irritazione temporanea della pelle come arrossamenti (eritemi) o prurito.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo http:/. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare gentamicina zentiva
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad”.
La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazionicosa contiene gentamicina zentivail principio attivo è gentamicina. 100 g di crema contengono 0,166 g di gentamicina solfato, pari a 0,1 g di gentamicina.
Gli altri componenti sono: paraffina liquida, vaselina bianca, clorocresolo, cetomacrogol, alcool cetostearilico, sodio fosfato monobasico, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Gentamicina Zentiva e contenuto della confezione
Confezione contenente un tubo da 30 g di crema.
Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio
ZENTIVA ITALIA S.r.l., Viale Bodio 37/b, 20158, Milano.
ZENTIVA ITALIA S.r.l., Viale Bodio 37/b, 20158, Milano.
Produttore
Doppel Farmaceutici S.r.l. – Via Martiri delle Foibe, 1 – 29016 Cortemaggiore (PC)
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:
Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).