Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05AD06 BROMPERIDOLO

Il bromperidolo è un farmaco antipsicotico appartenente alla classe dei butirrofenoni. Viene utilizzato principalmente per il trattamento della schizofrenia e di altri disturbi psicotici.

In Italia, il bromperidolo è stato introdotto nel mercato farmaceutico negli anni '70 ed è ancora oggi uno dei farmaci antipsicotici più utilizzati. Secondo le statistiche, nel 2019 sono state prescritte circa 350.000 confezioni di bromperidolo in Italia.

Il meccanismo d'azione del bromperidolo consiste nell'inibizione della dopamina, un neurotrasmettitore che svolge un ruolo importante nella regolazione dell'umore e del comportamento. In particolare, il bromperidolo agisce sui recettori D2 della dopamina nel cervello, riducendo l'attività di questo neurotrasmettitore e alleviando i sintomi psicotici.

Il bromperidolo viene somministrato per via orale sotto forma di compresse o capsule. La dose raccomandata varia a seconda del paziente e della gravità dei sintomi, ma solitamente si parte da una dose bassa che viene gradualmente aumentata fino al raggiungimento dell'effetto terapeutico desiderato.

Come tutti i farmaci antipsicotici, il bromperidolo può causare effetti collaterali indesiderati. Tra questi ci sono la sedazione, la secchezza delle fauci, la costipazione e l'aumento di peso. In alcuni casi possono verificarsi anche effetti extrapiramidali come tremori o rigidità muscolare.

Per minimizzare gli effetti collaterali e massimizzare l'efficacia del trattamento, è importante che il bromperidolo venga prescritto e monitorato da un medico specialista in psichiatria. Inoltre, il paziente deve essere informato sui possibili effetti collaterali del farmaco e sulle precauzioni da adottare durante la terapia.

In conclusione, il bromperidolo è un farmaco antipsicotico efficace nel trattamento della schizofrenia e di altri disturbi psicotici. Tuttavia, come tutti i farmaci antipsicotici, può causare effetti collaterali indesiderati che devono essere attentamente monitorati dal medico curante.

Farmaci per codice ATC N05AD06 BROMPERIDOLO

Nessun farmaco trovato.