Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC L01BB07 NELARABINA

Il gruppo ATC L01BB07 comprende il principio attivo della nelarabina, un farmaco utilizzato per il trattamento di alcune forme di leucemia linfoblastica acuta a cellule T.

In Italia, la leucemia linfoblastica acuta rappresenta circa il 25% dei casi di leucemia infantile e circa il 15% dei casi di leucemia negli adulti. La forma a cellule T è meno comune rispetto alla forma a cellule B, ma è associata ad una prognosi peggiore.

La nelarabina agisce interferendo con la sintesi del DNA delle cellule tumorali, causando la loro morte. Viene somministrata per via endovenosa in un ciclo di trattamento che può durare da alcuni giorni fino a diverse settimane.

Gli effetti collaterali più comuni della nelarabina includono nausea, vomito e febbre. In alcuni pazienti possono verificarsi anche anemia, neutropenia e trombocitopenia.

La nelarabina è stata approvata dall'Agenzia Europea del Farmaco (EMA) nel 2005 ed è disponibile in Italia sotto forma di soluzione iniettabile.

In conclusione, la nelarabina rappresenta una opzione terapeutica importante per i pazienti affetti da leucemia linfoblastica acuta a cellule T. Come ogni farmaco chemioterapico, presenta effetti collaterali che devono essere attentamente monitorati dal medico curante durante il ciclo di trattamento.

Farmaci per codice ATC L01BB07 NELARABINA

Nessun farmaco trovato.