Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J07CA VACCINI BATTERICI E VIRALI IN ASSOCIAZIONE

Il gruppo ATC J07CA comprende i vaccini batterici e virali in associazione utilizzati per prevenire le malattie infettive. Questi vaccini sono costituiti da una combinazione di antigeni batterici e virali, che stimolano il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici per proteggere l'organismo dalle infezioni.

In Italia, l'utilizzo dei vaccini batterici e virali in associazione è molto diffuso. Secondo i dati del Ministero della Salute, nel 2019 sono stati somministrati oltre 4 milioni di dosi di vaccini combinati contro la difterite, il tetano, la pertosse, l'epatite B e la poliomielite.

Tra i vaccini più utilizzati del gruppo J07CA vi è quello contro il meningococco B, un batterio responsabile della meningite batterica. In Italia, nel 2019 sono stati segnalati circa 400 casi di meningite da meningococco B. Grazie alla somministrazione del vaccino contro questo patogeno si è registrata una riduzione significativa dei casi di malattia.

Un altro importante vaccino del gruppo J07CA è quello contro l'influenza stagionale. Questo virus causa ogni anno epidemie che colpiscono milioni di persone in tutto il mondo. In Italia, secondo i dati dell'Istituto Superiore di Sanità, nella stagione influenzale 2019-2020 sono stati registrati oltre 8 milioni di casi sintomatici e circa 68mila ricoveri ospedalieri per complicanze legate all'influenza.

La somministrazione del vaccino antinfluenzale è raccomandata soprattutto per le persone a rischio, come anziani, bambini, donne in gravidanza e soggetti affetti da patologie croniche. In Italia, nel 2019-2020 sono state somministrate oltre 14 milioni di dosi di vaccino antinfluenzale.

In conclusione, i vaccini batterici e virali in associazione del gruppo ATC J07CA rappresentano uno strumento fondamentale per la prevenzione delle malattie infettive. Grazie alla loro efficacia nel stimolare il sistema immunitario a produrre anticorpi specifici contro i patogeni responsabili delle malattie, questi vaccini hanno contribuito a ridurre significativamente l'incidenza di molte infezioni in Italia e nel mondo.

Farmaci per codice ATC J07CA VACCINI BATTERICI E VIRALI IN ASSOCIAZIONE

Nessun farmaco trovato.