Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC C09DA07 TELMISARTAN E DIURETICI

Il gruppo ATC C09DA07 comprende farmaci che combinano il telmisartan, un antagonista del recettore dell'angiotensina II, con diuretici. Questi farmaci sono utilizzati per il trattamento dell'ipertensione arteriosa.

In Italia, l'ipertensione arteriosa colpisce circa il 30% della popolazione adulta. L'ipertensione è una condizione medica in cui la pressione sanguigna nelle arterie è elevata. Se non trattata, può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come l'infarto e l'ictus.

Il telmisartan agisce bloccando l'azione dell'angiotensina II, un ormone che provoca la costrizione dei vasi sanguigni e aumenta la pressione arteriosa. Il telmisartan riduce quindi la pressione sanguigna e migliora il flusso di sangue attraverso i vasi sanguigni.

I diuretici sono farmaci che aumentano la produzione di urina e riducono la quantità di liquidi nel corpo. Questo aiuta a ridurre la pressione sanguigna perché meno liquidi nel corpo significa meno lavoro per il cuore.

La combinazione di telmisartan e diuretici è particolarmente utile per i pazienti con ipertensione grave o resistente al trattamento con un solo farmaco. La combinazione può anche aiutare a ridurre gli effetti collaterali associati all'uso a lungo termine dei diuretici da soli.

Come tutti i farmaci, questi farmaci possono causare effetti collaterali come vertigini, mal di testa, nausea e affaticamento. È importante che i pazienti segnalino qualsiasi effetto collaterale al proprio medico.

In generale, questi farmaci sono ben tollerati e possono essere utilizzati a lungo termine per controllare l'ipertensione arteriosa. Tuttavia, è importante che i pazienti continuino a monitorare la loro pressione sanguigna regolarmente e seguano le istruzioni del proprio medico per il dosaggio e l'assunzione dei farmaci.

Farmaci per codice ATC C09DA07 TELMISARTAN E DIURETICI

Nessun farmaco trovato.