Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC C07AA Betabloccanti non selettivi

I betabloccanti non selettivi sono una classe di farmaci utilizzati per il trattamento di diverse patologie cardiovascolari, tra cui l'ipertensione arteriosa, l'angina pectoris e l'insufficienza cardiaca. Questi farmaci agiscono bloccando i recettori beta-adrenergici presenti nel cuore e nei vasi sanguigni, riducendo così la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.

In Italia, secondo le statistiche, l'utilizzo dei betabloccanti non selettivi è ancora molto diffuso. Nel 2019, infatti, sono stati prescritti oltre 4 milioni di confezioni di questi farmaci.

Tra i principali betabloccanti non selettivi utilizzati in Italia troviamo il propranololo e il nadololo. Il propranololo è un farmaco ad azione prolungata che viene utilizzato soprattutto per il trattamento dell'ipertensione arteriosa e dell'angina pectoris. Il nadololo, invece, ha una durata d'azione più breve ed è spesso impiegato nel trattamento dell'ipertensione arteriosa.

I betabloccanti non selettivi possono causare alcuni effetti collaterali come bradicardia (riduzione della frequenza cardiaca), ipotensione (riduzione della pressione arteriosa), stanchezza e vertigini. Inoltre, questi farmaci possono interferire con la glicemia nei pazienti affetti da diabete mellito.

È importante che i pazienti che assumono betabloccanti non selettivi siano monitorati regolarmente dal proprio medico curante per valutare l'efficacia del trattamento e per individuare eventuali effetti collaterali. In alcuni casi, infatti, potrebbe essere necessario modificare la posologia o sostituire il farmaco con un altro principio attivo.

In conclusione, i betabloccanti non selettivi rappresentano una classe di farmaci molto utilizzata nel trattamento di diverse patologie cardiovascolari. Tuttavia, è importante che questi farmaci vengano prescritti e monitorati dal proprio medico curante per evitare eventuali effetti collaterali e garantire un'adeguata efficacia terapeutica.

Farmaci per codice ATC C07AA Betabloccanti non selettivi

Nessun farmaco trovato.