Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A05AA03 ACIDO COLICO

L'acido colico è un farmaco appartenente al gruppo ATC A05AA03, utilizzato per il trattamento della stitichezza. Si tratta di un acido biliare sintetico che agisce aumentando la secrezione di acqua ed elettroliti nell'intestino, favorendo così l'evacuazione delle feci.

In Italia, la stitichezza è un problema comune che colpisce circa il 15% della popolazione adulta. Questo disturbo può essere causato da diversi fattori, tra cui una dieta povera di fibre, uno stile di vita sedentario e l'assunzione di alcuni farmaci.

L'acido colico viene somministrato per via orale sotto forma di compresse o capsule. La dose raccomandata varia a seconda del paziente e della gravità della stitichezza. In genere si consiglia una dose iniziale di 250-500 mg al giorno, da aumentare gradualmente fino ad ottenere l'effetto desiderato.

Il farmaco può causare alcuni effetti collaterali come nausea, vomito e crampi addominali. In rari casi possono verificarsi reazioni allergiche o disturbi del sistema nervoso centrale come vertigini e mal di testa.

L'acido colico non deve essere assunto da pazienti affetti da ostruzione intestinale o altre patologie dell'intestino. Inoltre, il farmaco può interagire con altri medicinali come gli antinfiammatori non steroidei (FANS) e gli antibiotici.

In conclusione, l'acido colico rappresenta una valida opzione terapeutica per il trattamento della stitichezza. Tuttavia, come per tutti i farmaci, è importante seguirne attentamente le indicazioni del medico e segnalare eventuali effetti collaterali o interazioni con altri medicinali.

Farmaci per codice ATC A05AA03 ACIDO COLICO

Nessun farmaco trovato.