Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A05AA PREPARATI A BASE DI ACIDI BILIARI

Il gruppo ATC A05AA comprende i preparati a base di acidi biliari, utilizzati per il trattamento di alcune patologie del tratto gastrointestinale. Questi farmaci agiscono aumentando la secrezione di bile e migliorando la sua composizione, favorendo così la digestione dei grassi.

In Italia, l'utilizzo di questi preparati è abbastanza limitato. Secondo le statistiche, nel 2019 sono stati prescritti circa 70.000 confezioni di farmaci appartenenti al gruppo A05AA.

Gli acidi biliari sono sostanze naturalmente prodotte dal fegato e immagazzinate nella cistifellea. Svolgono un ruolo importante nella digestione dei grassi e nell'assorbimento delle vitamine liposolubili. Quando il loro equilibrio viene compromesso, possono verificarsi diverse patologie del tratto gastrointestinale.

I preparati a base di acidi biliari vengono utilizzati soprattutto nel trattamento della dissenteria biliare cronica e della sindrome dell'intestino irritabile con predominanza di stipsi. In alcuni casi possono essere utilizzati anche per il trattamento della colecistite cronica e della dispepsia.

Questi farmaci sono disponibili in diversi formati: compresse, capsule o soluzioni orali. La posologia dipende dalla gravità della patologia e dalle caratteristiche individuali del paziente.

Come tutti i farmaci, anche i preparati a base di acidi biliari possono causare effetti collaterali. Tra i più comuni si segnalano nausea, vomito, crampi addominali e diarrea. In rari casi possono verificarsi reazioni allergiche o disturbi del sistema nervoso.

È importante che il paziente segua scrupolosamente le indicazioni del medico e non superi mai la dose prescritta. In caso di effetti collaterali o dubbi sull'utilizzo del farmaco, è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico curante.

In conclusione, i preparati a base di acidi biliari rappresentano un'opzione terapeutica utile per il trattamento di alcune patologie del tratto gastrointestinale. Tuttavia, come tutti i farmaci, devono essere utilizzati con cautela e sotto la supervisione del medico curante.

Farmaci per codice ATC A05AA PREPARATI A BASE DI ACIDI BILIARI

Nessun farmaco trovato.