Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A05 TERAPIA BILIARE ED EPATICA

Il gruppo ATC A05 comprende i farmaci utilizzati per la terapia biliare ed epatica. Questi farmaci sono utilizzati per trattare disturbi del fegato, della cistifellea e delle vie biliari.

In Italia, le malattie del fegato rappresentano un importante problema di salute pubblica. Secondo le statistiche, il 5% della popolazione italiana soffre di epatite cronica e il 10% ha una forma di steatosi epatica non alcolica.

I farmaci del gruppo A05 agiscono in modo diverso a seconda della patologia da trattare. Ad esempio, i farmaci colagoghi stimolano la produzione di bile e migliorano la sua eliminazione dalla cistifellea. I farmaci coleretici invece aumentano la secrezione di bile dal fegato.

Tra i farmaci più utilizzati del gruppo A05 ci sono gli acidi biliari sintetici come l'acido ursodesossicolico (UDCA), che viene utilizzato nel trattamento della cirrosi biliare primitiva e delle malattie colestasiche croniche. Gli acidi biliari sintetici agiscono riducendo l'infiammazione e migliorando la funzionalità epatica.

Un altro farmaco importante del gruppo A05 è il metronidazolo, che viene utilizzato nel trattamento dell'infezione da Helicobacter pylori associata alla gastrite cronica e all'ulcera peptica. Il metronidazolo agisce distruggendo i batteri responsabili dell'infezione.

In generale, i farmaci del gruppo A05 sono ben tollerati e hanno pochi effetti collaterali. Tuttavia, è importante consultare il proprio medico prima di assumere qualsiasi farmaco per la terapia biliare ed epatica, in quanto possono interagire con altri farmaci o essere controindicati in alcune patologie.

In conclusione, il gruppo ATC A05 comprende una vasta gamma di farmaci utilizzati per la terapia biliare ed epatica. Questi farmaci sono importanti nel trattamento delle malattie del fegato e della cistifellea e possono migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti affetti da queste patologie.

Farmaci per codice ATC A05 TERAPIA BILIARE ED EPATICA

Nessun farmaco trovato.