Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci contenenti principio attivo Loperamide

La loperamide è un principio attivo largamente utilizzato nel trattamento della diarrea acuta e cronica. Questa sostanza, appartenente alla classe dei farmaci antidiarroici, agisce sul sistema nervoso enterico per ridurre la motilità intestinale e aumentare il tempo di transito del contenuto intestinale. In questo modo, la loperamide permette una maggiore assorbimento di acqua ed elettroliti, contribuendo a ridurre la frequenza delle evacuazioni e a migliorare la consistenza delle feci.

In Italia, la loperamide è disponibile in diverse formulazioni farmaceutiche, tra cui compresse, capsule e soluzioni orali. Il suo impiego è ampiamente diffuso nel nostro Paese: secondo le statistiche più recenti, si stima che circa il 5% della popolazione italiana abbia utilizzato almeno una volta questo farmaco nel corso dell'ultimo anno.

La loperamide agisce principalmente attraverso due meccanismi d'azione: da un lato, stimola i recettori oppioidi presenti nella parete intestinale; dall'altro, inibisce il rilascio di acetilcolina e prostaglandine. Entrambi questi effetti portano a una diminuzione della contrattilità del muscolo liscio intestinale e a un aumento del tono dello sfintere anale. Di conseguenza, si verifica un rallentamento del transito intestinale che favorisce l'assorbimento di acqua ed elettroliti.

La posologia della loperamide varia in base all'età del paziente e alla gravità dei sintomi. In generale, per gli adulti si consiglia di assumere una dose iniziale di 4 mg, seguita da 2 mg dopo ogni evacuazione diarroica. La dose massima giornaliera non deve superare i 16 mg. Per i bambini, la posologia deve essere attentamente calcolata in base al peso corporeo e alla gravità della diarrea.

La loperamide è generalmente ben tollerata dalla maggior parte dei pazienti. Tuttavia, come per tutti i farmaci, possono verificarsi alcuni effetti collaterali. Tra questi, i più comuni sono costituzione, nausea, vomito e dolore addominale. In rari casi, si possono manifestare reazioni allergiche o alterazioni dell'umore e del sonno.

Nonostante la sua efficacia nel trattamento della diarrea acuta e cronica, la loperamide non è indicata per tutti i pazienti. In particolare, il suo uso è controindicato nei casi di colite pseudomembranosa associata a un'infezione da Clostridium difficile o nei pazienti con ileo paralitico. Inoltre, la loperamide deve essere usata con cautela nei soggetti affetti da insufficienza epatica o renale e nelle donne in gravidanza o allattamento.

È importante sottolineare che la loperamide non agisce sulla causa sottostante della diarrea ma soltanto sui sintomi. Pertanto, il suo utilizzo deve essere limitato ai casi in cui sia necessario un rapido sollievo dai sintomi e non sostituisce il trattamento specifico delle cause della diarrea (ad esempio antibiotici nel caso di infezioni batteriche).

In conclusione, la loperamide è un farmaco efficace e sicuro per il trattamento della diarrea acuta e cronica. La sua azione sul sistema nervoso enterico permette di ridurre la motilità intestinale e aumentare il tempo di transito del contenuto intestinale, favorendo così l'assorbimento di acqua ed elettroliti. Tuttavia, è importante ricordare che la loperamide non agisce sulla causa sottostante della diarrea e che il suo utilizzo deve essere limitato ai casi in cui sia necessario un rapido sollievo dai sintomi.

Farmaci contenenti principio attivo Loperamide