Foglio illustrativo - COROSAN
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è COROSAN e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere COROSAN
-
3. Come deve prendere COROSAN
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare COROSAN
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è corosane a cosa serve
COROSAN contiene il principio attivo dipiridamolo, che appartiene al gruppo di medicinali chiamati antitrombotici, usati per migliorare il flusso sanguigno.
COROSAN è indicato per glistati di aumentata aggregazione delle componenti del sangue che servono per la riparazione delle ferite (piastrine) a livello del cuore, del cervello e dei reni.
2. cosa deve sapere prima di prendere corosan- se è allergico al dipiridamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
– se soffre di gravi problemi al cuore (infarto cardiaco in fase acuta).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere COROSAN.
Prenda COROSAN con cautela se soffre di bassa pressione sanguigna (ipotensione), in quanto dosi eccessive possono provocare una dilatazione delle piccole arterie e vene (vasodilatazione periferica) con conseguente eccessivo abbassamento della pressione stessa.
Altri medicinali e COROSAN
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Se assumeCOROSANinsieme ad altri medicinali usati per impedire la coagulazione del sangue (anticoagulanti), è opportuno che si sottoponga ad una analisi per controllare i parametri relativi alla coagulazione stessa.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Non si riscontrano in letteratura segnalazioni di effetti tossici per la madre e per il feto in seguito all'uso di dipiridamolo in gravidanza.
Guida di veicoli ed utilizzo di macchinari
COROSAN non altera la capacità di guidare veicoli o utilizzare macchinari.
COROSAN contiene lattosio
Il lattosio è uno zucchero. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
3. come prenderecorosan
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è di 4–6 compresse al giorno, in dosi separate.
Assuma COROSAN per bocca a stomaco vuoto un’ora prima dei pasti.
Per la durata del trattamento segua la prescrizione del medico.
Se prende più COROSAN di quanto deve
In caso di ingestione di una dose eccessiva di COROSANpossono verificarsi disturbi allo stomaco e all’intestino (tratto gastrointestinale) e mal di testa (cefalea), che scompaiono rapidamente.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di COROSAN, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se si dimentica di prendereCOROSAN
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati:
-
– mal di testa (cefalea), vertigini;
-
– nausea e altri disturbi non gravi allo stomaco e all’intestino (tratto gastrointestinale);
-
– modificazioni della funzionalità di vene e arterie, come dilatazione o restringimento delle stesse (reazioni vasomotorie);
-
– debolezza (astenia);
-
– problemi della cute (manifestazioni cutanee);
-
– aggravamento del dolore percepito al torace a causa di un minore livello di ossigeno del cuore (angina pectoris).
Gli effetti riportati sono scarsi e comunque temporanei se COROSAN è assunto seguendo la dose raccomandata. Nei casi in cui gli effetti indesiderati sono risultati persistenti o intollerabili daipazienti, la loro risoluzione è stata ottenuta interrompendo l’assunzione di COROSAN.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare corosan
Conserviquesto medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “SCAD.”.
La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è dipiridamolo. ogni compressa contiene 75 mg di dipiridamolo.
-
– Gli altri componenti sono: amido di mais, lattosio, talco, magnesio stearato.
Descrizione dell’aspetto di COROSAN e contenuto della confezione
COROSAN si presenta in forma dicompresse da 75 mg.
La confezione contiene 30 compresse in blister.
’’
Laboratorio Farmacologico Milanese S.r.l.
Via Monterosso, 273
21042, Caronno Pertusella (VA)
Italia
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).
3/3