Foglio illustrativo - BREXIDOLART
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Piroxicam
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è BREXIDOLART e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare BREXIDOLART
-
3. Come usare BREXIDOLART
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare BREXIDOLART
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è brexidolart e a cosa serve
BREXIDOLART contiene il principio attivo piroxicam che appartiene alla categoria dei medicinali denominati antiinfiammatori non steroidei per uso locale.
BREXIDOLART è indicato negli stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica delle articolazioni, dei muscoli, dei tendini e dei legamenti
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
2. cosa deve sapere prima di usare brexidolart- se è allergico al piroxicam o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare BREXIDOLART
L’applicazione di medicinali ad uso locale, specie se prolungata, può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di reazioni di ipersensibilità deve interrompere il trattamento e consultare il medico (vedere anche il paragrafo “Possibili effetti indesiderati”).
Consulti il medico anche nei casi in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.
Bambini
L'uso di questo medicinale non è previsto in età pediatrica, salvo, a giudizio del medico, in casi di assoluta necessità.
Altri medicinali e BREXIDOLART
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non sono note interazioni con altri medicinali.
1
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
La quantità di principio attivo assorbita attraverso la cute non raggiunge, di norma, concentrazioni in circolo tali da rendere valide le avvertenze ed esporre a rischio di effetti indesiderati relativi alla somministrazione del medicinale per via generale.
L’uso di BREXIDOLART in gravidanza e durante l’allattamento è consentito solo su indicazione del medico, qualora lo ritenga assolutamente necessario.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non sono noti effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari.
BREXIDOLART contiene:
-
- Metil p-idrossibenzoato e propil p-idrossibenzoato. Possono causare reazioni allergiche (anche ritardate). – Glicole propilenico. Può causare irritazione cutanea.
3. come usare brexidolart
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è di 1–2 g di schiuma che si ottengono premendo la valvola erogatrice per pochi secondi.
Per erogare la schiuma, agiti prima dell’uso il contenitore capovolto, quindi prema la valvola erogatrice per pochi secondi: la valvola eroga 1–2 g/sec., sufficienti per una superficie di circa 40 cm2.
Applichi due volte al giorno. Non superi le dosi indicate. Usi solo per brevi periodi di trattamento.
Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se si nota un qualsiasi cambiamento delle sue caratteristiche.
Se usa più BREXIDOLART di quanto deve
Non sono stati finora riportati casi di sovradosaggio in seguito all’uso cutaneo di BREXIDOLART.
In caso di ingestione accidentale di una dose eccessiva di BREXIDOLART 10 mg/g schiuma cutanea avverta immediatamente il medico o si rivolga all’ospedale più vicino.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
L’uso, specie se prolungato, del medicinale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione ed irritazione locale.
Raramente possono verificarsi reazioni immediate con orticaria o broncospasmo (restringimento dei bronchi). In tal caso occorre interrompere il trattamento.
Con l’uso locale di piroxicam sono stati segnalati anche i seguenti effetti indesiderati dermatologici: dermatite da contatto, eczema (dermatite con prurito) e reazioni cutanee di fotosensibilità.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
2
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare brexidolart
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato.
Il contenitore sotto pressione non va forato, non deve essere avvicinato, anche se vuoto, a fonti di calore, non deve essere congelato e non deve essere esposto alla luce solare diretta.
Non conservare a temperatura superiore ai 50°C.
BREXIDOLART 10 mg/g schiuma contiene gas infiammabile, non vaporizzare il contenuto su una fiamma o su un corpo incandescente, non fumare dopo l’erogazione.
Non bruciare il contenitore dopo l’uso.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare
i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è il piroxicam. 1 g di schiuma contiene 10 mg di piroxicam.
-
– Gli altri componenti sono: glicole propilenico, polisorbato 80, gomma xantano, mentolo, metil p-idrossibenzoato, propil p-idrossibenzoato, acido citrico monoidrato, sodio idrossido gocce, titanio biossido, etanolo 96%, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di BREXIDOLART e contenuto della confezione
BREXIDOLART 10 mg/g schiuma cutanea è una schiuma soffice di colore bianco-crema contenuta in un contenitore sotto pressione da 50 g dotato di valvola e cappuccio.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
CHIESI FARMACEUTICI S.P.A.
VIA PALERMO, 26/A
43122 PARMA (PR)
Produttore
AEROSOL SERVICE ITALIANA S.r.l.
Via del Maglio 6 – Valmadrera (LC)
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 09/02/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).