Foglietti illustrativi Apri menu principale

ANACIDOL - riassunto delle caratteristiche del prodotto

Dostupné balení:

Riassunto delle caratteristiche del prodotto - ANACIDOL

1. DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE

ANACIDOL compresse masticabili

2.

COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA

Ogni compressa masticabile contiene:

Principi attivi:

Alluminio idrossido gel secco

Magnesio idrossido

Dimetilpolisi­lossano

Latte magro in polvere

300 mg

100 mg

40 mg

1.100 mg

Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1

3.

FORMA FARMACEUTICA

Compresse masticabili.

4. informazioni cliniche

4.1. indicazioni terapeutiche

Gastralgie, ipercloridrie, bruciore gastrico, aerofagia.

4.2. posologia e modo di somministrazione

Per l'ampio margine di tollerabilità non vi sono limitazioni rigorose di dosaggio. La posologia media consigliata è di 2 compresse due o più volte al giorno, ai pasti e al momento dell'insorgenza dei dolori.

Le compresse vanno masticate o sciolte lentamente in bocca.

Non superare le dosi consigliate.

4.3. Controindicazioni

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Controindicato in età pediatrica.

Forme gravi di Insufficienza renale.

4.4.

Speciali avvertenze e precauzioni per l'uso

DocumeRnCtoP raesnoa dciisdpoonl icbiolemdpa rAeIFsAseil 10/06/2016

Dopo breve periodo di trattamento senza risultato apprezzabile consultare il medico.

L'idrossido di magnesio ed altri sali di magnesio possono causare in pazienti con insufficienza renale depressione del sistema nervoso centrale ed altri sintomi di ipermagnesiemia. Nei pazienti con insufficienza renale i livelli plasmatici di alluminio e magnesio tendono ad aumentare. In questi pazienti, lunghe esposizioni ad alte dosi di sali di alluminio e magnesio possono condurre a encefalopatie, demenza, anemia microcitica o al peggioramento di osteomalacia da dialisi.

In questi pazienti deve essere evitato l’uso prolungato del medicinale.

L'idrossido di alluminio tende a modificare la biodisponibilità della tetraciclina riducendone l'assorbimento a livello gastroenterico.

Bisogna tenere presente che gli antacidi potrebbero mascherare i sintomi dovuti a sanguinamento interno secondario a trattamento con medicinali antinfiammatori.

Come altri prodotti a base di alluminio, il medicinale può avere un effetto astringente e causare costipazione. Ad alte dosi può causare ostruzione intestinale.

In caso di diete povere di fosforo, tenere presente che l’alluminio idrossido può causare carenza di fosforo (ipofosfatemia).

L’alluminio idrossido potrebbe non essere sicuro in pazienti affetti da porfiria sottoposti ad emodialisi.

Le compresse contengono saccarosio: di ciò si tenga conto in pazienti diabetici o in pazienti che seguano regimi dietetici ipocalorici.

Per la presenza di saccarosio i pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, di malassorbimento di glucosio-galattosio o di insufficienza di saccarosio isomaltasi non devono assumere Anacidol.

4.5. interazioni con altri medicinali e altre forme dil’uso contemporaneo di chinidina può determinare l’aumento dei livelli di chinidina nel siero e portare a sovradosaggio di chinidina.

L’utilizzo contemporaneo di alluminio idrossido e citrati può portare and un aumento dei livelli di alluminio, particolarmente nei pazienti con insufficienza renale.

DocumeRnCtoP raesnoa dciisdpoonl icbiolemdpa rAeIFsAseil 10/06/2016

L'idrossido di alluminio tende a modificare la biodisponibilità della tetraciclina riducendone l'assorbimento a livello gastroenterico.

L’uso di antiacidi contenenti alluminio può ridurre l’assorbimento di H2-antagonisti, atenololo, clorochina, tetracicline, diflunisal, digoxina, bisfosfonati, etambutolo, fluorochinoloni, fluoruro di sodio, glucocorticoidi, indometacina, isoniazide, kayexalate, ketoconazolo, lincosamidi, metoprololo, neurolettici fenotiazinici, penicillamine, propranololo, sali di ferro.

Lasciar trascorrere almeno due ore (4 per i fluorochinoloni), prima di assumere Anacidol per evitare l’interazione con gli altri farmaci.

4.6. gravidanza e allattamento

ll medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

4.7. effetti sulla capacità di guidare e di usare macchinari

Il farmaco non interferisce sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari.

4.8. effetti indesiderati

Occasionalmente, in seguito ad uso eccessivo, possono presentarsi diarrea o costipazione.

4.9. sovradosaggio

I casi di sovradosaggio con sali di alluminio si possono verificare più facilmente nei pazienti con insufficienza renale grave cronica con sintomi seguenti: encefalopatia, convulsioni e demenza. Come in tutti i casi di sovradosaggio, il trattamento deve essere sintomatico, adottando misure di supporto generiche.

5. proprietà farmacologiche

5.1. proprietà farmacodinamiche

Componente principale dell'Anacidol è il dimetilpolisi­lossano, sostanza appartenente al gruppo dei siliconi, che grazie alle caratteristiche fisico-

DocumeRnCtoP raesnoa dciisdpoonl icbiolemdpa rAeIFsAseil 10/06/2016 3

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).

chimiche viene usata con successo in gastroenterologia, come antigastralgico e protettivo della mucosa gastrica.

Il suo elevato potere antischiuma è in grado inoltre di prevenire ed eliminare crisi di aerogastria frequenti nei soggetti neurodistonici ed aerofagici.

Nell'Anacidol, al dimetilpolisi­lossano sono associati l'alluminio idrossido gel secco, l'idrossido di magnesio e il latte magro in polvere che, esplicando un'azione antiacida ed adsorbente, completano l'effetto antigastritico del preparato.

Il latte rappresenta tuttora un valido mezzo terapeutico nel trattamento dell'iperacidità gastrica. Esplica infatti una duplice azione: neutralizzante e tamponante, che riduce l'iperacidità e promuove un prolungato tamponamento dell'acidità medesima. Nella sua scelta si è tenuto conto della qualità, impiegando una polvere di latte magro, a bassissimo tenore lipidico, che elimina completamente eventuali fenomeni di intolleranza ai grassi da parte del paziente, anche nel caso di somministrazioni prolungate.

5.2. proprietà farmacocinetiche

Il dimetilpolisi­lossano grazie alle sue caratteristiche chimico-fisiche non viene assorbito dalle mucose gastro-intestinali. L'idrossido di alluminio viene parzialmente assorbito dal tratto gastrointestinale e dal 17 al 31% viene escreto con le urine.

L'idrossido di magnesio viene assorbito solamente per il 5–10% e la quantità assorbita viene rapidamente escreta nelle urine.

5.3. dati preclinici di sicurezza

Gli studi tossicologici su diverse specie di animali hanno dimostrato che i principi attivi dell'Anacidol, a dosi analoghe a quelle impiegate in terapia, sono ben tollerate. Non influenzano l'attività riproduttiva e non esplicano azione teratogena né mutagena.

6. informazioni farmaceutiche

6.1. lista degli eccipienti

Saccarosio, sorbitolo, talco, magnesio stearato, aroma caramel.

6.2. incompatibilità

Non sono state riscontrate incompatibilità.

6.3. validità

3 anni.

6.4. speciali precauzioni per la conservazione

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione

6.5. natura e capacità del contenitore

Tubo in propilene munito di tappo a pressione con serbatoio contenente gel di silice anidro, come disidratante, chiuso con una membrana di cartoncino poroso.

Due tubi da 10 compresse masticabili

6.6 precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione

Nessuna istruzioni particolare

7. titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio

A. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite s.r.l., via Sette Santi, 3 -Firenze.

8. numero dell'autorizzazione all'immissione in commercio

A.I.C. n. 020497032.

9. DATA     DELLA     PRIMA AUTORAZZAZIONE/RINNOVO

20 Novembre 1971/Maggio 2010.