Foglio illustrativo - AMINOACIDI CR BIOINDUSTRIA L.I.M.
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico al farmacista o all’infermiere.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi
della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M. e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M.
-
3. Come usare AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M.
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M.
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è aminoacidi cr bioindustria l.i.m. e a cosa serve
AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M. contiene un gruppo di sostanze dette aminoacidi, fondamentali per l’organismo umano e utilizzati per nutrire pazienti che non possono essere alimentati per bocca (nutrizione parenterale).
Questo medicinale è indicato nei seguenti casi:
-
– per il trattamento di persone in stato di coma a causa di una grave malattia al fegato (coma epatico di III e IV grado);
-
– per il trattamento di malattie e disturbi della funzione del cervello causati da gravi danni al fegato (encefalopatia epatica);
-
– come integrazione di sostanze proteiche in persone debilitate in seguito ad operazioni chirurgiche o traumi di vario genere (stati post-traumatici chirurgici e non);
-
– nel trattamento di uno stato di alterazione metabolica (ipercatabolismo);
-
– in associazione, nel trattamento di malattie e disturbi della funzione del cervello causati da un’infezione (encefalopatia settica) o da malfunzionamento dei reni (encefalopatia uremica).
2. cosa deve sapere prima di usare aminoacidi cr bioindustria l.i.m.- se è allergico ad uno qualsiasi dei componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
– se ha problemi a metabolizzare gli aminoacidi;
-
– se soffre di malfunzionamento dei reni (insufficienza renale).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere prima di usare AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M.
La soluzione (nelle sacche e nei set per la somministrazione) deve essere protetta dall’esposizione alla luce fino al completamento della somministrazione. L’esposizione di AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M. alla luce ambientale, specialmente dopo l’aggiunta di oligoelementi e/o vitamine, genera perossidi e altri prodotti di degradazione che possono essere ridotti con la protezione dall’esposizione alla luce.
Questo medicinale le sarà somministrato con cautela nei seguenti casi:
1
se soffre di problemi ai reni (insufficienza renale, ridotta clearance renale);
se soffre di diabete, in questo caso bisogna fare attenzione alla somministrazione contemporanea di zuccheri.
Durante il trattamento con AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M. è necessario controllare i livelli di sali minerali (bilancio idroelettrolitico) e del pH del sangue (equilibrio acido base), mediante analisi di laboratorio specifiche, provvedendo, se necessario a ristabilirne l’equilibrio mediante la somministrazione di soluzioni elettrolitiche correttive.
Altri medicinali e AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M.
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Non sono note interazioni con altri medicinali. Tuttavia è consigliabile non miscelare con altri medicinali.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima che questo medicinale le venga somministrato. Non ci sono dati disponibili riguardo l’uso di questo medicinale nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento Il medico le prescriverà questo medicinale solo in caso di effettiva necessità.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Non ci sono dati disponibili riguardo gli effetti del medicinale sulla capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
3. come usare aminoacidi cr bioindustria l.i.m.
Questo medicinale le sarà somministrato da un medico o altro personale specializzato. Se ha dubbi consulti il medico, il farmacista o l’infermiere.
Il medico stabilirà la dose e la durata della terapia in base alle sue condizioni di salute.
La dose raccomandata è di 2 flaconi (1000 ml) per il primo giorno di trattamento, che potrà essere aumentata a 3 flaconi (1500 ml) nel corso del secondo giorno e dei giorni successivi.
Questo medicinale le verrà somministrato direttamente in vena (infusione endovenosa lenta), un flacone in 8 ore circa e generalmente le verrà somministrata in concomitanza anche una quantità adeguata di glucosio (circa 300–400 g nelle 24 ore) per assicurarle un apporto calorico appropriato.
Preparazione del medicinale: usare subito dopo l’apertura del contenitore. La soluzione deve essere utilizzata solo se perfettamente limpida e priva di particelle visibili. Serve per una sola e continua somministrazione; l’eventuale residuo non può essere riutilizzato.
Se si nota la presenza di cristalli sul collo del flacone è necessario riscaldare il flacone a 37°C fino a completa dissoluzione di eventuali cristalli, prima di procedere alla somministrazione della soluzione. La soluzione (nelle sacche e nei set per la somministrazione) deve essere protetta dall’esposizione alla luce fino al completamento della somministrazione (vedere paragrafo 2).
Se usa più AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M. di quanto deve
Questo medicinale le sarà somministrato da personale specializzato, quindi è improbabile che le venga somministrata una dose eccessiva. Tuttavia, se pensa che le sia stata somministrata una dose eccessiva di AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M., informi immediatamente il medico o un altro operatore sanitario.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, al farmacista o all’infermiere.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Possono manifestarsi i seguenti effetti indesiderati:
2
-
– febbre, brividi, nausea e vomito, specie se somministrato per infusione rapida in vena (infusione endovenosa);
-
– irritazione della pelle (orticaria) o rossore (vasodilatazione), dolori all’addome, movimenti incontrollati dei muscoli (convulsioni). Se manifesta questi sintomi informi immediatamente il medico che dovrà interrompere la somministrazione;
-
– infiammazione delle vene a livello del sito di iniezione (flebite e tromboflebite).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare aminoacidi cr bioindustria l.i.m.
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “SCAD.”.
La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare al riparo dalla luce.
La soluzione (nelle sacche e nei set per la somministrazione) deve essere protetta dall’esposizione alla luce fino al completamento della somministrazione (vedere paragrafo 2).
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- i principi attivi sono l-aminoacidi a catena ramificata. 500 ml di soluzione contengono: 6,43 g di l-isoleucina, 7,855 g di l-leucina, 6,0 g di l-valina.
L’altro componente è: acqua per preparazioni iniettabili.
Descrizione dell’aspetto di AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M. e contenuto della confezione
Flacone da 500 ml di soluzione per infusione endovenosa.
Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio e Produttore
Bioindustria Laboratorio Italiano Medicinali S.p.A.
(Bioindustria L.I.M. S.p.A.)
Via de Ambrosiis 2, 15067 Novi Ligure (AL) – Italia
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:
Foglio illustrativo: informazioni per il medico
AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M soluzione per infusione endovenosa L-Aminoacidi a catena ramificata al 4%
Medicinale equivalente
Le informazioni seguenti sono destinate esclusivamente ai medici o agli operatori sanitari
3
La soluzione (nelle sacche e nei set per la somministrazione) deve essere protetta dall’esposizione alla luce fino al completamento della somministrazione.
Avvertenze speciali e precauzioni d’impiego
L’esposizione alla luce delle soluzioni per nutrizione parenterale endovenosa, specialmente dopo l’aggiunta di oligoelementi e/o vitamine, può avere effetti avversi sull’esito clinico nei neonati, a causa della generazione di perossidi e altri prodotti di degradazione. AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M. deve essere protetto dalla luce ambientale fino al completamento della somministrazione.
Precauzioni particolari per lo smaltimento e la manipolazione
Proteggere dall’esposizione alla luce fino al completamento della somministrazione. L’esposizione di AMINOACIDI CR Bioindustria L.I.M. alla luce ambientale, specialmente dopo l’aggiunta di oligoelementi e/o vitamine, genera perossidi e altri prodotti di degradazione che possono essere ridotti con la protezione dall’esposizione alla luce.
Per ulteriori informazioni consultare il Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto
4
Documento reso disponibile da AIFA il 01/04/2022
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).