Foglietti illustrativi Apri menu principale

ALLOPURINOLO AUROBINDO - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo:

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - ALLOPURINOLO AUROBINDO

1. che cos’è allopurinolo aurobindo e a cosa serve

  • L’allopurinolo appartiene a un gruppo di medicinali, detti inibitori enzimatici, che agiscono per controllare la velocità alla quale si verificano speciali cambiamenti chimici nel corpo.
  • Le compresse di allopurinolo sono utilizzate per il trattamento preventivo a lungo termine della gotta e possono essere usate in altre condizioni associate a un eccesso di acido urico nel corpo, compresi i calcoli renali e altri tipi di disturbi ai reni.

2. cosa deve sapere prima di prendere allopurinolo aurobindo

Non prenda Allopurinolo Aurobindo

  • – se è allergico all’allopurinolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Allopurinolo Aurobindo se:

  • è di origine cinese Han, africana o indiana;
  • ha problemi al fegato o ai reni. Il medico può prescriverle una dose più bassa o chiederle di non prenderla tutti i giorni. Il medico la terrà inoltre più attentamemte sotto controllo;
  • ha problemi di cuore o di pressione del sangue alta e assume diuretici e/o medicinali chiamati ACE-inibitori;
  • ha attualmente un attacco di gotta;
  • ha problemi alla tiroide.

Se non è sicuro che uno dei seguenti casi la riguardi, si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere allopurinolo.

Faccia particolare attenzione con allopurinolo:

  • Con l’uso di allopurinolo sono state segnalate reazioni cutanee gravi (sindrome di ipersensibilità, sindrome di Stevens-Johnson, necrolisi epidermica tossica). Di frequente, l’eruzione può comprendere ulcere della bocca, della gola, del naso, dei genitali e congiuntivite (occhi rossi e gonfi). Queste reazioni cutanee gravi sono spesso precedute da sintomi simili a quelli dell’influenza come febbre, mal di testa, dolori diffusi (definiti sintomi simil-influenzali). L’eruzione può progredire con la comparsa di vescicole diffuse ed esfoliazione della pelle.

Queste reazioni cutanee gravi possono essere più comuni in persone di origine cinese Han, tailandese o coreana. In questi pazienti il danno renale cronico può ulteriormente aumentarne il rischio.

Se si verificano eruzione cutanea o questi sintomi cutanei smetta di prendere allopurinolo e contatti immediatamente il medico.

  • Se ha un tumore o la sindrome di Lesch-Nyhan la quantità di acido urico nelle urine può aumentare. Per prevenire questo fenomeno, deve assicurarsi di bere a sufficienza per diluire le sue urine.
  • Nel caso in cui abbia calcoli ai reni, questi possono diventare più piccoli ed entrare nelle vie urinarie.

Bambini

L’uso nei bambini è raramente indicato, ad eccezione di alcuni tipi di cancro (soprattutto leucemia) e di alcuni disturbi degli enzimi come la sindrome di Lesch-Nyhan.

Altri medicinali e Allopurinolo Aurobindo

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

  • 6-mercaptopurina (usata per trattare tumori del sangue).

2

  • azatioprina, ciclosporina (usate per sopprimere il sistema immunitario).

Tenga presente che gli effetti indesiderati della ciclosporina possono verificarsi con maggiore frequenza.

  • vidarabina (usata nel trattamento dell’herpes).

Tenga presente che possono verificarsi con maggiore frequenza gli effetti indesiderati della vidarabina. Faccia particolare attenzione nel caso in cui dovessero verificarsi.

  • salicilati (usati per ridurre il dolore, la febbre o le infiammazioni, per es. Aspirina).
  • probenecid (usato per trattare la gotta).
  • clorpropamide (usata per trattare il diabete).

Può essere necessario ridurre la dose di clorpropamide, in particolare nei pazienti con ridotta funzionalità renale.

  • warfarin, fenprocumone, acenocumarolo (usati per fluidificare il sangue).

Il medico controllerà più spesso i valori di coagulazione del suo sangue e, se necessario, ridurrà la dose di questi medicinali.

  • fenitoina (usata per trattare l’epilessia).
  • teofillina (usata per trattare l’asma e altre malattie respiratorie).

Il medico misurerà i livelli di teofillina nel sangue, in particolar modo all’inizio del trattamento con allopurinolo o dopo ogni modifica della dose.

  • ampicillina o amoxicillina (usate per trattare le infezioni batteriche). Se possibile i pazienti devono prendere altri antibiotici, poiché si possono verificare più facilmente delle reazioni allergiche.
  • Medicinali per il trattamento di tumori aggressivi, come:
  • - ciclofosfamide;

  • - doxorubicina;

  • - bleomicina;

  • - procarbazina;

  • - mecloretamina.

Il medico controllerà frequentemente il numero delle sue cellule del sangue.

  • didanosina (usata per trattare le infezioni da HIV).
  • ACE inibitori (ad es. captopril) o diuretici (usati per trattare la pressione del sangue alta).

Può aumentare il rischio di reazioni cutanee, in particolar modo se la sua funzionalità dei suoi reni è cronicamente ridotta.

Se si prende in concomitanza idrossido di alluminio, l’effetto di allopurinolo può essere ridotto. Devono passare almeno 3 ore tra l’assunzione dei due medicinali.

3

Con la somministrazione di allopurinolo e citostatici (ad es. ciclofosfamide, doxorubicina, bleomicina, procarbazina, alogenuri alchilici), si verifica discrasia ematica più frequentemente rispetto a quando questi principi attivi vengono somministrati in monoterapia.

Si deve pertanto eseguire la conta delle cellule del sangue ad intervalli regolari.

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, inclusi i medicinali ottenuti senza prescrizione e i medicinali a base di erbe. Questo poiché allopurinolo può influenzare l’azione di alcuni medicinali. Inoltre alcuni altri medicinali possono influenzare l’azione di allopurinolo.

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale. Allopurinolo viene escreto nel latte materno. Allopurinolo non è raccomandato durante l’allattamento. Non deve assumere questo medicinale se è in gravidanza o se sta allattando a meno che non le sia consigliato dal medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Le compresse di allopurinolo possono causare capogiro, sonnolenza e influire sulla coordinazione dei movimenti. NON guidi veicoli, NON usi macchinari e NON partecipi ad attività pericolose.

Allopurinolo Aurobindo compresse contiene lattosio.

I pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, di deficit di Lapp lattasi o di malassorbimento di glucosio-galattosio non devono assumere questo medicinale.

Questo medicinale contiene meno di 1 mmol di sodio (23 mg) per compressa, cioè essenzialmente ‘senza sodio’.

3. come prendere allopurinolo aurobindo

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Prenda la compressa dopo un pasto e la deglutisca con un bicchiere d’acqua. Durante il trattamento con questo medicinale deve bere molti liquidi (2–3 litri al giorno).

La dose raccomandata è:

  • Adulti (compresi gli anziani)

4

Dose iniziale: 100 – 300 mg al giorno.

All’inizio del trattamento, il medico può prescriverle anche un medicinale antinfiammatorio o colchicina per un mese o più, per prevenire attacchi di artrite gottosa.

La dose di allopurinolo può essere modificata in base alla gravità delle sue condizioni. La dose di mantenimento è:

  • condizioni lievi: 100–200 mg al giorno;
  • condizioni moderatamente gravi: 300–600 mg al giorno;
  • condizioni gravi: 700–900 mg al giorno.

La dose può anche essere modificata dal medico nel caso in cui i suoi reni o il suo fegato abbiano una funzionalità ridotta, in particolare se è un anziano.

Se la dose giornaliera supera i 300 mg al giorno e si manifestano effetti indesiderati gastrointestinali come nausea o vomito (vedere paragrafo 4), il medico può prescriverle allopurinolo in dosi separate per ridurre tali effetti.

Se ha gravi problemi ai reni

  • può esserle chiesto di prendere meno di 100 mg al giorno,
  • oppure può esserle chiesto di prendere 100 mg a intervalli maggiori di un giorno.

Se si sottopone a dialisi due o tre volte alla settimana, il medico può prescriverle una dose di 300 o 400 mg da prendere subito dopo la dialisi.

  • Bambini (età inferiore ai 15 anni)

100 – 400 mg al giorno.

Il trattamento può essere iniziato insieme ad un medicinale antinfiammatorio o a colchicina, e la dose può essere modificata in caso di funzionalità dei reni o del fegato ridotta, oppure può essere suddivisa per ridurre gli effetti indesiderati gastrointestinali, come indicato sopra per gli adulti.

Se prende più Allopurinolo Aurobindo di quanto deve

Nel caso in cui lei (o un’altra persona) ingerisse molte compresse insieme, o se pensa che un bambino abbia ingerito una o più compresse, contatti immediatamente il più vicino pronto soccorso o il medico.

Un sovradosaggio può provocare con molta probabilità effetti come nausea, vomito, diarrea o capogiro.

Porti con sé all’ospedale o dal medico questo foglio, le eventuali compresse rimaste e la scatola in modo che sappiano esattamente quali compresse sono state consumate.

Se dimentica di prendere Allopurinolo Aurobindo

5

Se dimentica di prendere una compressa, ne prenda una non appena se ne ricorda, a meno che non sia quasi l’ora di quella successiva. NON prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della compressa. Prenda le dosi rimanenti all’ora corretta.

Se interrompe il trattamento con Allopurinolo Aurobindo

Deve continuare prendere queste compresse per tutto il tempo indicato dal medico. NON smetta di prendere il medicinale senza parlarne prima con il medico.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

  • Se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati, smetta di prendere le compresse e informi immediatamente il medico: Una reazione cutanea inattesa (eventualmente associata a febbre, ingrossamento delle ghiandole, dolori alle articolazioni, formazione di vescicole o sanguinamento insoliti, problemi ai reni o un’improvvisa comparsa di convulsioni).

Le eruzioni cutanee costituiscono gli effetti indesiderati più comuni di allopurinolo (riguardano meno di una persona su 10 ma più di una su 100).

Rari (riguardano meno di 1 persona su 1.000)

  • febbre e brividi, mal di testa, dolore ai muscoli (sintomi simil-influenzali) e senso di malessere generale;
  • qualsiasi cambiamento della pelle, per esempio ulcere della bocca, della gola, del naso, genitali e congiuntivite (occhi rossi e gonfi), vescicole diffuse ed esfoliazione della pelle;
  • reazioni da ipersensibilità gravi che comprendono febbre, eruzione cutanea, dolore alle articolazioni e alterazione degli esami del sangue e di funzionalità epatica (possono essere segni di un disturbo da ipersensibilità multiorgano).

Reazioni allergiche (riguardano meno di 1 persona su 10.000)

Se ha una reazione allergica, smetta di prendere di allopurinolo e si rivolga immediatamente al medico. I segni possono includere:

  • eruzione cutanea, sfaldamento della pelle, pustole o irritazioni alle labbra o in bocca;

6

  • gonfiore del volto, delle mani, delle labbra, della lingua o della gola;
  • difficoltà a deglutire o a respirare;
  • segni molto rari possono includere respiro sibilante, agitazione o costrizione al torace e collasso.

Non prenda altre compresse a meno che non le venga detto dal medico.

Se si manifesta uno qualsiasi dei seguenti effetti indesiderati durante il trattamento con allopurinolo, smetta di prendere le compresse e informi il medico appena possibile:

Altri effetti indesiderati:

Comuni (possono riguardare fino a una persona su 10):

  • eruzione cutanea;
  • aumentato livello di ormone tireostimolante nel sangue.

Sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati non comuni (riguardano meno di una persona su 100 ma più di una persona su 1.000):

  • nausea, vomito (molto raramente con presenza di sangue) e diarrea;
  • aumento nei risultati degli esami della funzionalità del fegato.

Sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati rari (riguardano meno di una persona su 1.000 ma più di una persona su 10.000):

  • dolori alle articolazioni o gonfiore doloroso dell’inguine, delle ascelle o del collo;
  • ittero (ingiallimento della pelle e della parte bianca degli occhi);
  • possibili effetti sulla funzionalità del fegato o dei reni;
  • formazione di calcoli nel tratto urinario, i sintomi possono includere sangue nelle urine e dolore all’addome, al fianco o all’inguine.

Sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati molto rari (riguardano meno di una persona su 10.000):

  • occasionalmente allopurinolo può avere effetti sul sangue, che di solito si manifestano come formazione di lividi più facilmente del solito oppure può sviluppare mal di gola o altri segni di infezione. Questi effetti si verificano di solito in persone con problemi al fegato o ai reni. Informi il medico appena possibile;
  • temperatura elevata;
  • sangue nelle urine (ematuria);
  • livelli elevati di colesterolo nel sangue (iperlipidemia);
  • un cambiamento delle abitudini intestinali, o movimenti intestinali insolitamente maleodoranti;
  • una sensazione generale di malessere;

7

  • debolezza, intorpidimento, instabilità sui piedi, incapacità di muovere i muscoli (paralisi) o perdita di coscienza, formicolio;
  • convulsioni, attacchi epilettici o depressione;
  • mal di testa, capogiro, sonnolenza o disturbi della visione;
  • dolore al petto, pressione del sangue alta o polso lento;
  • ritenzione di liquidi con conseguente gonfiore (edema) in particolare delle caviglie;
  • infertilità maschile o incapacità di raggiungere o mantenere l’erezione, o eiaculazione durante il sonno (“sogni bagnati”);
  • ingrandimento del seno, sia negli uomini che nelle donne;
  • modifiche nella percezione del gusto, infiammazione della bocca;
  • cataratta (opacizzazione del cristallino) e altri problemi della vista;
  • pustole (piccole eruzioni cutanee morbide di colore rosso);
  • perdita o alterazione del colore dei capelli;
  • sensazione di sete, di stanchezza e perdita di peso (questi sintomi possono essere sintomi di diabete). Il medico può decidere di voler misurare il livello di zucchero nel sangue per decidere se si tratta di diabete;
  • depressione;
  • mancanza di coordinazione volontaria dei movimenti muscolari (atassia);
  • sensazione di formicolio, solletico, puntura o bruciore (parestesia);
  • dolore ai muscoli;
  • gonfiore delle ghiandole, che solitamente scompare alla fine del trattamento con allopurinolo;
  • reazione allergica seria che causa gonfiore del viso o della gola;
  • reazione allergica seria potenzialmente fatale.

Occasionalmente può avere una sensazione di nausea, ma questa può essere evitata prendendo allopurinolo dopo i pasti. Informi il medico se questo problema persiste.

Occasionalmente l’allopurinolo può avere effetti sul sangue o sul sistema linfatico. Tali effetti di solito si sono manifestati in persone con problemi al fegato o ai reni. Informi il medico non appena possibile se nota la formazione di lividi più facilmente del solito oppure se ha mal di gola o altri segni di infezione.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo

8

. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. come conservare allopurinolo aurobindo

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul blister dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. contenuto della confezione e altre informazioni

Cosa contiene Allopurinolo Aurobindo

  • – Il principio attivo è allopurinolo.

Ogni compressa contiene 100 mg di allopurinolo.

Ogni compressa contiene 300 mg di allopurinolo.

  • – Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato, amido di mais, povidone (K-30), sodio amido glicolato (tipo-A), magnesio stearato.