Foglietti illustrativi Apri menu principale

ALAXA - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - ALAXA

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Bisacodile

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Prenda questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.

  • – Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • – Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.

  • – Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

  • – Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.

Contenuto di questo foglio:

  • 1. Che cos’è ALAXA e a cosa serve

  • 2. Cosa deve sapere prima di prendere ALAXA

  • 3. Come prendere ALAXA

  • 4. Possibili effetti indesiderati

  • 5. Come conservare ALAXA

  • 6. Contenuto della confezione e altre informazioni

1. che cos’è alaxa e a cosa serve

Alaxa è un lassativo, il cui principio attivo è il bisacodile, che serve a facilitare l’evacuazione delle feci. L'effetto lassativo si ottiene grazie alla capacità che ha il bisacodile di ammorbidire le feci e di aumentare la velocità del transito intestinale.

Questo medicinale è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.

Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.

2. cosa deve sapere prima di prendere alaxa è allergico al principio attivo o a sostanze simili (per esempio, picosolfato di sodio) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);

  •  ha un dolore improvviso alla pancia o una qualsiasi situazione di dolore alla pancia di cui non ne conosce la causa (ad esempio, ha una appendicite);

  •  ha nausea o vomito;

  •  ha una infiammazione allo stomaco o all’intestino (gastroenterite);

  •  ha una ostruzione o un restringimento (stenosi) dell’intestino;

  •  ha un sanguinamento del retto del quale non conosce la causa;

  •  è in uno stato grave di disidratazione, che si manifesta con bocca secca e appiccicosa, sete, scarsità di urina, assenza o scarsità di lacrime e pelle secca;

  •  è in gravidanza o sta allattando con latte materno (vedere “Gravidanza e allattamento ”).

Non usi ALAXA in bambini con meno di 3 anni di età.

Avvertenze e precauzioni

Documento reso disponibile da AIFA il 09/04/2022

Si rivolga al medico prima di usare ALAXA:

  •  per l’uso del medicinale nei bambini di età compresa tra 3 e 12 anni;

  •  se la sua stitichezza è cronica o se ha episodi ripetuti di stitichezza;

  •  se la necessità di un lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che dura da più di due settimane;

  •  se ha un sanguinamento dal retto;

  •  se ha malattie del cuore o soffre di pressione alta del sangue (ipertensione);

  •  se ha il diabete;

  •  se è anziano o non è in buone condizioni di salute.

Se l’uso del lassativo non riesce a produrre effetti dopo un breve periodo di trattamento, consulti il medico.

Deve sapere che l’abuso di lassativi (cioè un uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri importanti fattori nutritivi. Nei casi più gravi la diminuzione di potassio può causare disturbi del cuore o dei muscoli specialmente nel caso in cui sia sottoposto a trattamento contemporaneo con alcuni farmaci per il cuore (glicosidi cardiaci), con farmaci che aumentano la produzione di urina (diuretici) o con quelli che si usano per curare l’infiammazione (corticosteroidi).

Eviti un uso frequente o prolungato del medicinale poiché può provocare assuefazione e dipendenza (e cioè la necessità di aumentare progressivamente il dosaggio e non riuscire a fare a meno del medicinale) ed infiammazione dell’intestino (colite atonica), oltre che stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).

Altri medicinali e ALAXA

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, ed in particolare se sta assumendo:

  •  alcuni farmaci per il cuore (glicosidi cardiaci);

  •  farmaci che aumentano la produzione di urina (diuretici);

  •  farmaci che si usano per curare l’infiammazione (corticosteroidi).

I farmaci usati per ridurre l’acidità di stomaco (antiacidi) possono modificare l’effetto di ALAXA; lasci passare un intervallo di almeno un’ora prima di prendere il lassativo.

Eviti di ingerire contemporaneamente lassativi ed altri medicinali, poiché i lassativi stimolano i movimenti intestinali e possono diminuire l’assorbimento dei farmaci assunti per bocca (via orale); dopo aver preso un medicinale lasci passare un intervallo di almeno 2 ore prima di prendere ALAXA.

ALAXA con cibi

Eviti di assumere ALAXA contemporaneamente con il latte e i suoi derivati, poiché queste sostanze possono modificare l’effetto del medicinale. Attenda almeno un’ora prima di prendere ALAXA.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Utilizzi il medicinale solo in caso di necessità e sotto il diretto controllo del medico.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari. Tuttavia dovrebbero usare cautela coloro che svolgono un’ attività che richiede vigilanza.

ALAXA contiene: saccarosio e lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

Documento reso disponibile da AIFA il 09/04/2022

3. come prendere alaxa

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

I lassativi devono essere usati il meno frequentemente possibile e per non più di 7 giorni; l’uso per periodi di tempo maggiori richiede la prescrizione del medico.

La dose corretta è quella minima sufficiente a produrre una facile evacuazione di feci molli. È consigliabile usare inizialmente le dosi minime previste.

La dose raccomandata negli adulti e nei bambini di età superiore ai 12 anni è di 2 compresse al giorno. Nei casi particolarmente ostinati, tale dose può essere aumentata a 3 compresse al giorno.

Uso nei bambini di età compresa tra 3 e 12 anni

1–2 compresse al giorno (0,3 mg per ogni kg di peso).

Utilizzare ALAXA solo dopo aver consultato il medico.

Modo di somministrazione

Assuma ALAXA per bocca (via orale); le compresse vanno deglutite intere con un abbondante bicchiere d’acqua e preferibilmente dopo il pasto serale, poiché l’effetto lassativo si ha dopo 10–12 ore. Se assume ALAXA a stomaco vuoto, l’effetto lassativo si ha entro 5 ore.

Se usa più ALAXA di quanto deve

Dosi eccessive possono causare dolore alla pancia e diarrea con perdite di liquidi. Queste perdite devono essere reintegrate con assunzione di acqua o altri liquidi. Può inoltre notare debolezza dei muscoli e diminuzione del peso.

In caso di ingestione/as­sunzione accidentale di una dose eccessiva di ALAXA, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale poiché potrebbero essere necessarie misure adeguate (es. lavanda gastrica).

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Di solito gli effetti indesiderati dovuti ad ALAXA interessano lo stomaco e l’intestino (gastrointesti­nali). In particolare, il medicinale può causare dolori all’addome (come dei crampi, isolati o diffusi a tutta la pancia).

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo “www.agenziafar­maco.gov.it/it/res­ponsabili”. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. come conservare alaxa

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione

Conservare nella confezione originale, per proteggere il medicinale dall’umidità.

Documento reso disponibile da AIFA il 09/04/2022

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. contenuto della confezione e altre informazioniil principio attivo è: bisacodile.

  • 1 compressa di ALAXA contiene 5 mg di bisacodile.

Descrizione dell’aspetto di ALAXA e contenuto della confezione

ALAXA è disponibile in una confezione contenente 20 compresse rivestite.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco – A.C.R.A.F. S.p.A., Viale Amelia 70 – 00181 Roma

Produttore

A.C.R.A.F. S.p.A., Via Vecchia del Pinocchio – 60131 Ancona

Istituto de Angeli S.R.L. Località Prulli 103/C – 50066 Reggello (FI)

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il MM/AAAA

Note di Educazione Sanitaria

Nella maggior parte dei casi, una dieta bilanciata e ricca di acqua e fibre (crusca, verdure e frutta) può risolvere durevolmente il problema della stitichezza.

Molte persone pensano di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno. Questa è una convinzione errata poiché questa situazione è del tutto normale per un gran numero di individui.

Si considera, invece, stitichezza quando le evacuazioni sono ridotte rispetto alle proprie personali abitudini e sono associate all'emissione di feci dure. Prima di utilizzare lassativi, è bene correggere le abitudini alimentari, integrando la dieta quotidiana con un adeguato apporto di fibre ed acqua.

Se il disturbo è continuo (stitichezza cronica) o ricorrente, è opportuno contattare il medico.

Documento reso disponibile da AIFA il 09/04/2022

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).