Foglio illustrativo - VIRACTIVE
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 4 giorni.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Cos’è Viractive e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Viractive
-
3. Come usare Viractive
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Viractive
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. cos’è viractive e a cosa serve
Viractive contiene aciclovir , una sostanza con proprietà antivirali, in grado di contrastare le infezioni causate da alcuni virus (Herpes ).
Viractive si usa per trattare le infezioni ricorrenti della pelle, causate dal virus Herpes Simplex a livello delle labbra (Herpes labialis).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5 giorni.
2. cosa deve sapere prima di usare viractive- se è allergico al principio attivo, al valaciclovir o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
– nei bambini che hanno meno di 12 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Viractive.
NON applichi Viractive all’interno della bocca, negli occhi (presti attenzione a non toccarsi gli occhi dopo aver applicato la crema, lavi sempre bene le mani prima e dopo l’applicazione della crema) o in vagina, perché potrebbe causare delle irritazioni.
Inoltre NON tocchi o sfreghi con un tessuto le lesioni per evitare il peggioramento o la trasmissione dell’infezione, in particolare quando le lesioni sono aperte.
È possibile che in seguito all’uso, soprattutto se prolungato, possano manifestarsi fenomeni di sensibilizzazione, cioè fenomeni di allergia nei confronti del farmaco o di altri medicinali
1 di 4
Documento reso disponibile da AIFA il 13/05/2020
strutturalmente simili. Deve interrompere il trattamento e avvertire subito il medico se dovesse manifestare eruzioni cutanee, prurito, orticaria, difficoltà a respirare (broncospasmo) o a deglutire, gonfiore del viso, delle mani e dei piedi, degli occhi, delle labbra e/o della lingua (angioedema), perché potrebbero essere i sintomi di reazioni allergiche anche gravi.
Faccia particolare attenzione e chieda consiglio al medico prima di prendere Viractive se soffre di malattie che hanno indebolito il suo sistema immunitario (ad esempio se è affetto da AIDS o se ha subito un trapianto del midollo osseo) perché, in questo caso, l’uso del medicinale non è raccomandato.
Bambini
Viractive 5% crema non deve essere usato nei bambini di età inferiore a 12 anni.
Altri medicinali e Viractive
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Viractive 5% crema non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Viractive contiene:
-
– 600 mg di glicole propilenico per tubo da 3 g: può causare irritazioni cutanee;
-
- alcool cetostearilico : può causare reazioni cutanee locali (ad es. dermatite da contatto);
-
– 22,5 mg di sodio laurilsolfato per tubo da 3 g: può causare irritazione della pelle (sensazione di
pizzicore o bruciore) o intensificare le reazioni sulla pelle causate da altri medicinali quando applicati sulla stessa area.
3. come usare viractive
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Adulti e bambini sopra i 12 anni
La dose raccomandata è di 5 applicazioni al giorno ad intervalli di circa 4 ore, escluse le ore notturne. La terapia con aciclovir deve durare almeno 4 giorni; nel caso in cui l’infezione non sia guarita il medico può consigliare di continuare il trattamento, senza superare i 10 giorni di cura.
Applichi Viractive crema sulle lesioni, sulle zone dove queste si stanno sviluppando o non appena nota la comparsa dei primi sintomi tipici dell’Herpes (prurito, sensazione di bruciore o dolore).
Lavi sempre bene le mani prima e dopo l’applicazione di Viractive ed eviti di sfregare inutilmente le lesioni o di toccarle con un asciugamano per evitare la trasmissione dell’infezione.
Se usa più Viractive di quanto deve
L’ingestione accidentale del contenuto di questo medicinale o l’applicazione locale di quantità eccessive della crema non comporta l’insorgenza di effetti indesiderati gravi, ma potrebbe causare irritazione alle mucose della bocca o della pelle.
Per qualsiasi dubbio si rivolga al medico o al farmacista.
2 di 4
Se dimentica di usare Viractive
Se ha dimenticato di applicare la crema non si preoccupi. Applichi la crema appena si ricorda e poi continui il trattamento come prima. Non usi una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Deve interrompere il trattamento e avvertire subito il medico se dovesse manifestare eruzioni cutanee, prurito, orticaria, difficoltà a respirare (broncospasmo) o a deglutire, gonfiore del viso, delle mani e dei piedi, degli occhi, delle labbra e/o della lingua (angioedema), perché potrebbero essere i sintomi di reazioni allergiche anche gravi che si manifestano molto raramente.
Altri effetti indesiderati possono essere:
Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)
-
– bruciore o dolore transitorio;
-
– pelle secca o sfaldamento della pelle (esfoliazione cutanea);
-
– prurito.
Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000)
-
– irritazione della pelle (eritema);
-
– dermatite da contatto.
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)
-
– reazioni allergiche che includono angioedema ed orticaria (ipersensibilità immediata di tipo I).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema di segnalazione nazionale all’indirizzo:. Segnalando gli effetti indesiderati può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare viractive
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura inferiore a 25°C.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo “Scad.”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
3 di 4
Documento reso disponibile da AIFA il 13/05/2020
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è l’aciclovir. 100 g di crema contengono 5 g di aciclovir.
-
– Gli altri componenti sono: polossamero 407, alcool cetostearilico, sodio laurilsolfato, vaselina bianca, paraffina liquida, glicole propilenico, saccarosio monopalmitato, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Viractive e contenuto della confezione
Viractive si presenta in una scatola contenente un tubo di crema da 3 g.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
ratiopharm GmbH – Graf-Arco-Strasse 3 – Ulm (Germania)
Produttore
Doppel Farmaceutici S.r.l. – Via Martiri delle Foibe, 1 – Cortemaggiore (PC) Italia
Mipharm S.p.A. – Via Bernardo Quaranta, 12 – 20141 Milano Italia
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
4 di 4
Documento reso disponibile da AIFA il 13/05/2020
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).