Foglio illustrativo - TETRIZOLINA CARLO ERBA
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Tetrizolina cloridrato
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista e le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 2 giorni di trattamento.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è TETRIZOLINA CARLO ERBA e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere TETRIZOLINA CARLO ERBA
-
3. Come prendere TETRIZOLINA CARLO ERBA
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare TETRIZOLINA CARLO ERBA
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è tetrizolina carlo erba e a cosa serve
TETRIZOLINA CARLO ERBA è un collirio che contiene tetrizolina, un principio attivo che agisce sui piccoli vasi della superficie dell’occhio causando la loro contrazione, riducendo così la congestione ed i sintomi oculari associati.
TETRIZOLINA CARLO ERBA è indicato per il sollievo dei seguenti sintomi:
-
irritazione, prurito, dolore e lacrimazione eccessiva, causati dalla polvere, dallo smog, dal fumo e dalle lenti a contatto;
gonfiore (edema), arrossamento (iperemia) degli occhi causati da allergie stagionali.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 2 giorni di trattamento.
2. cosa deve sapere prima di usare tetrizolina carlo erba
Non usi TETRIZOLINA CARLO ERBA:
-
se è allergico (ipersensibile) al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
se soffre di un aumento della pressione all’interno dell’occhio(glaucoma ad angolo stretto);
-
se ha malattie gravi agli occhi;
-
se sta prendendo farmaci antidepressivi chiamati inibitori delle monoamino-ossidasi (vedere “Altri medicinali e TETRIZOLINA CARLO ERBA”);
-
nei bambini con meno di 3 anni di età.
1
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare TETRIZOLINA CARLO ERBA se:
l’irritazione dell’occhio è stata causata da condizioni particolari, come ad esempio un'infezione, presenza di corpi estranei o pus, lesioni dovute a traumi, agenti chimici o calore.
soffre di pressione alta, ha gravi problemi al cuore o ai vasi del sangue (malattie cardiovascolari), ha un’aumentata attività della tiroide (ipertiroidismo), ha il diabete.
Faccia attenzione con TETRIZOLINA CARLO ERBA se:
-
entro 2 giorni di trattamento non ha ottenuto sollievo dai sintomi (ad esempio, se il rossore degli occhi non scompare) o se l’irritazione degli occhi persiste o aumenta. Smetta di usare TETRIZOLINA CARLO ERBA e consulti immediatamente il medico;
-
nota dolore agli occhi, mal di testa, alterazione della vista, visualizzazione di macchie, intenso arrossamento dell’occhio, dolore agli occhi causato dalla luce, visione doppia. Smetta di usare TETRIZOLINA CARLO ERBA e consulti immediatamente il medico;
-
utilizza TETRIZOLINA CARLO ERBA più spesso di quanto deve o in dosi superiori a quelle raccomandate, può notare un peggioramento del rossore degli occhi;
-
utilizza TETRIZOLINA CARLO ERBA più spesso di quanto deve o in dosi superiori a quelle raccomandate, o se ingerisce questo medicinale, può notare sintomi tossici (vedere “Se prende più TETRIZOLINA CARLO ERBA di quanto deve”). In tali casi consulti immediatamente il medico;
-
utilizza lenti a contatto morbide. Tolga le lenti a contatto prima dell’applicazione e aspetti almeno 15 minuti prima di riapplicarle (vedere “TETRIZOLINA CARLO ERBA contiene”);
Bambini
Non usi TETRIZOLINA CARLO ERBA nei bambini con meno di 3 anni di età. Per utilizzare TETRIZOLINA CARLO ERBA nei bambini con più di 3 anni, consulti il medico.
Altri medicinali e TETRIZOLINA CARLO ERBA
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non usi TETRIZOLINA CARLO ERBA se sta prendendo farmaci chiamati antidepressivi inibitori delle monoamino-ossidasi poiché l’uso simultaneo di questi farmaci con TETRIZOLINA CARLO ERBA può causare un aumento della pressione del sangue (vedere “Non usi TETRIZOLINA CARLO ERBA”).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
TETRIZOLINA CARLO ERBA può causare offuscamento o alterazioni della vista. Se ciò dovesse verificarsi, non guidi o non usi macchinari fino a quando questo sintomo non scompare.
2
TETRIZOLINA CARLO ERBA contiene benzalconio cloruro.
Questo medicinale contiene benzalconio cloruro che può causare irritazione agli occhi. Eviti il contatto con lenti a contatto morbide.
Tolga le lenti a contatto prima dell’applicazione e aspetti almeno 15 minuti prima di riapplicarle.
È nota l’azione decolorante nei confronti delle lenti a contatto morbide.
Per chi svolge attività sportive : il medicinale contiene sostanze vietate per doping. È vietata un’assunzione diversa, per schema posologico e per via di somministrazione, da quelle riportate.
3. come usare tetrizolina carlo erba
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è di 1 o 2 gocce in ogni occhio, 2–3 volte al giorno.
Può applicare le gocce in qualsiasi momento della giornata.
Non usi TETRIZOLINA CARLO ERBA per più di 2 giorni. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 2 giorni di trattamento.
Uso nei bambini
Non usi TETRIZOLINA CARLO ERBA nei bambini con meno di 3 anni di età. Per utilizzare TETRIZOLINA CARLO ERBA nei bambini con più di 3 anni, consulti il medico. Nei bambini fino a 12 anni, l’uso di TETRIZOLINA CARLO ERBA deve avvenire sotto la supervisione di un adulto.
Modo di somministrazione
TETRIZOLINA CARLO ERBA è un medicinale per gli occhi (collirio).
Alla prima apertura del flacone TETRIZOLINA CARLO ERBA:
-
1. Strappi il sigillo di sicurezza che circonda la base del tappo del flacone (Fig. 1).
-
2. Ruoti il tappo in senso orario applicando una leggera pressione per praticare il foro di apertura (Fig. 2). Ruoti in senso antiorario per togliere il tappo.
Fig. 1 Fig. 2
Applichi le gocce evitando il contatto della punta del flacone con qualsiasi
3
superficie (compresa la superficie dell’occhio) per evitare di contaminare il medicinale
Si lavi le mani prima e dopo ogni applicazione di TETRIZOLINA CARLO ERBA.
Se porta lenti a contatto:
-
1. Tolga le lenti a contatto.
-
2. Applichi le gocce di TETRIZOLINA CARLO ERBA.
-
3. Aspetti almeno 15 minuti prima di riapplicare le lenti a contatto.
TETRIZOLINA CARLO ERBA è una soluzione limpida e incolore. Non usi TETRIZOLINA CARLO ERBA se ha cambiato colore o se diventa torbida.
Se usa più TETRIZOLINA CARLO ERBA di quanto deve
Se usa TETRIZOLINA CARLO ERBA per lunghi periodi o a dosi elevate, o se ingerisce accidentalmente questo medicinale, potrebbe notare sintomi tossici, quali:
-
aumento dei battiti del cuore, agitazione, pallore, sudorazione intensa, sonnolenza, perdita della coordinazione dei muscoli (atassia);
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi il medico se durante il trattamento con TETRIZOLINA CARLO ERBA nota:
problemi agli occhi come ad esempio bruciore, arrossamento (eritema, iperemia), irritazione, gonfiore (edema), dolore, prurito, dilatazione della pupilla (midriasi), aumento della pressione all’interno dell’occhio;
disturbi cardiaci;
aumento della pressione arteriosa;
aumento dei livelli di zuccheri nel sangue (iperglicemia);
nausea;
mal di testa.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo “”.
4
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare tetrizolina carlo erba
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione. Dopo la prima apertura, TETRIZOLINA CARLO ERBA deve essere usato entro 28 giorni.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioniil principio attivo è: tetrizolina cloridrato.
1 ml di soluzione contiene: 0,5 mg di tetrizolina cloridrato.
Gli altri componenti sono: sodio cloruro, acido borico, borace, benzalconio cloruro soluzione al 50%, disodio edetato, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di TETRIZOLINA CARLO ERBA e contenuto della confezione
Questo medicinale è una soluzione, disponibile in flacone contagocce da 10 ml.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Carlo Erba OTC S.r.l. Via Ardeatina km 23,500 – 00071 Santa Palomba -Pomezia ROMA
Produttore
Janssen Pharmaceutica N.V., Turnhoutseweg, 30, B-2340 Beerse (Belgio)
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il MM/AAAA
5
Documento reso disponibile da AIFA il 29/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).