Riassunto delle caratteristiche del prodotto - TAMIFLU
1
1. denominazione del medicinale
Tamiflu 30 mg capsule rigide
Tamiflu 45 mg capsule rigide
Tamiflu 75 mg capsule rigide
2. composizione qualitativa e quantitativa
Tamiflu 30 mg capsule rigide
Ciascuna capsula rigida contiene oseltamivir fosfato equivalente a 30 mg di oseltamivir.
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Tamiflu 45 mg capsule rigide
Ciascuna capsula rigida contiene oseltamivir fosfato equivalente a 45 mg di oseltamivir.
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
Tamiflu 75 mg capsule rigide
Ciascuna capsula rigida contiene oseltamivir fosfato equivalente a 75 mg di oseltamivir.
Per l’elenco completo degli eccipienti, vedere paragrafo 6.1.
3. forma farmaceutica
Tamiflu 30 mg capsule rigide
La capsula rigida è composta da un corpo opaco di colore giallo chiaro con la scritta „ROCHE“ e da un cappuccio opaco di colore giallo chiaro con la scritta „30 mg“. Le scritte sono in blu.
Tamiflu 45 mg capsule rigide
La capsula rigida è composta da un corpo opaco di colore grigio con la scritta „ROCHE“ e da un cappuccio opaco di colore grigio con la scritta „45 mg“. Le scritte sono in blu.
Tamiflu 75 mg capsule rigide
La capsula rigida è composta da un corpo opaco di colore grigio con la scritta „ROCHE“ e da un cappuccio opaco di colore giallo chiaro con la scritta „75 mg“. Le scritte sono in blu.
4. informazioni cliniche
4.1 indicazioni terapeutiche
Trattamento dell’influenza
Tamiflu è indicato negli adulti e nei bambini, compresi i neonati a termine, che manifestano i sintomi tipici dell’influenza, quando il virus dell’influenza sta circolando nella comunità. Il trattamento si è dimostrato efficace quando iniziato entro due giorni dalla comparsa dei primi sintomi.
Prevenzione dell’influenza
– Prevenzione post-esposizione negli individui di 1 anno di età o più dopo un contatto con un caso di influenza diagnosticato clinicamente quando il virus dell’influenza sta circolando nella comunità.
– L’uso appropriato di Tamiflu per la prevenzione dell’influenza deve essere definito caso per caso in base alle circostanze e alla popolazione che necessita della protezione. In condizioni eccezionali (per esempio, in caso di discrepanza tra il ceppo virale circolante e quello presente nel vaccino, e in presenza di una pandemia) si può prendere in considerazione una prevenzione stagionale negli individui di 1 anno di età o più.
2
– Tamiflu è indicato per la prevenzione post-esposizione dell’influenza nei lattanti al di sotto di 1 anno di età nel corso di una pandemia influenzale (vedere paragrafo 5.2).
Tamiflu non è un sostituto della vaccinazione antinfluenzale.
L’uso di antivirali per il trattamento e la prevenzione dell’influenza deve essere basato sulle raccomandazioni ufficiali. Decisioni che riguardano l’uso di oseltamivir per il trattamento e la profilassi devono tenere in considerazione ciò che si conosce circa le caratteristiche dei virus influenzali circolanti, le informazioni disponibili sui quadri di suscettibilità ai farmaci per ogni stagione e l’impatto della malattia nelle diverse aree geografiche e nelle varie popolazioni di pazienti (vedere paragrafo 5.1).