Foglietti illustrativi Apri menu principale

STILLERGY - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - STILLERGY

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Tetrizolina cloridrato e Feniramina maleato

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Prenda questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico Le ha detto di fare.

  • – Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • – Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.

  • – Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si

rivolga al medico. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  • 1. Che cos’è STILLERGY collirio e a che cosa serve

  • 2. Cosa deve sapere prima di usare STILLERGY collirio

  • 3. Come prendere STILLERGY collirio

  • 4. Possibili effetti indesiderati

  • 5. Come conservare STILLERGY collirio

  • 6. Contenuto della confezione e altre informazioni

1. che cos’è stillergy collirio e a cosa serve

STILLERGY è un medicinale ad azione decongestionante antiallergica dell’occhio. Si usa per il trattamento dei sintomi causati dall’irritazione e congestione della congiuntiva, e cioè del rivestimento interno dell’occhio.

2. cosa deve sapere prima di prendere stillergy collirio- se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);

  • – se soffre di Glaucoma ad angolo chiuso.

  • – Non somministri STILLERGY collirio ai bambini al di sotto dei 3 anni di età per la presenza di acido borico

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di utilizzare STILLERGY collirio.

Non misceli con altri medicinali, quindi non instilli contemporaneamente ad altri colliri.

Se lei è affetto da glaucoma, altre malattie dell’occhio, o presentadanni dovuti ad agenti meccanici, chimici o fisici (calore), o, comunque, presenta sintomi diversi dal semplice arrossamento dell’occhio (quali secrezione/la­crimazione dell’occhio o sensazione di un corpo estraneo deve usare il medicinale solo dietro prescrizione medica.

Il passaggio nel sangue dei medicinali che si somministrano nell’occhio è molto variabile. Esiste la possibilità che venga assorbita una quantità sufficiente di farmaco tale da determinare effetti indesiderati a livello degli organi, oppure interazioni con altri medicinali assunti. Per questo motivo, se soffre di malattie della tiroide, malattie del cuore, pressione del sangue alta, diabete, oppure se sta prendendo medicinali conosciuti come IMAO (farmaci inibitori delle monoaminoossidasi usati per il trattamento della depressione), può usare il medicinale solo dopo aver consultato il medico.

Se lei utilizza il medicinale a dosaggi più alti e per periodi superiori a quelli raccomandati può avere un aumento del rischio di effetti indesiderati.

Se durante il trattamento sente dolore all’occhio o alterazioni della vista, oppure se i suoi disturbi peggiorano o persistono per più di 3 giorni, deve interrompere l’ applicazione del collirio e consultare il medico. L’uso eccessivo di farmaci decongestionanti (che restringono vasi sanguigni periferici) può causare un aumento dell’arrossamento degli occhi.

Se porta le lenti a contatto può usare il medicinale solo dopo aver consultato il medico.

1

Le lenti a contatto (specialmente quelle morbide) non dovrebbero essere portate durante il trattamento con farmaci che si somministrano direttamente nell’occhio. I possibili effetti indesiderati sono meno frequenti utilizzando colliri in confezione monodose priva di conservanti.

Questo medicinale contiene un antistaminico (contro l’allergia) che può ridurre la frequenza del battito degli occhi e la produzione delle lacrime.

Il benzalconio cloruro, che è contenuto nella soluzione, decolora le lenti a contatto morbide.

Bambini

Il medicinale contiene acido borico, per questo non va somministrato a bambini di età inferiore ai 3 anni.

Altri medicinali e STILLERGY collirio

Informi il medico se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

A causa del possibile passaggio nel sangue del medicinale non possono essere escluse interazioni con altri farmaci; in particolare, se lei è in terapia con IMAO (farmaci inibitori delle monoaminossidasi), può usare il medicinale solo dopo aver consultato il medico.

STILLERGY collirio con cibi e bevande e alcol.

Nessuna incompabilità da segnalare.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di prendere STILLERGY collirio.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

STILLERGY collirio, se usato come riportato in questo foglio illustrativo, non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

3. come usare stillergy collirio

Prenda questo medicinale seguendo esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è 1–2 gocce 2–3 volte al giorno. Non superi le dosi consigliate.

Non utilizzare per più di 3–4 giorni consecutivi, salvo diversa prescrizione medica.

Modo di somministrazione

Instilli il medicinale nell’occhio. Dopo aver abbassato delicatamente la palpebra inferiore lasci cadere 1 goccia di collirio; eviti di toccare con il contagocce o con il contenitore monodose la superficie dell’occhio. Dopo l’applicazione tenga gli occhi chiusi per 1–2 minuti.

Istruzioni per l’uso del Flacone da 5 e 8 ml

Per aprire è necessario che eserciti una leggera pressione sugli spigoli laterali alla base del tappo (Fig. 1), e contemporaneamente sollevi il tappo (Fig. 2). Per ottenere la fuoriuscita delle gocce, eserciti una moderata pressione sulle pareti del contagocce, tenendo il flaconcino con la punta rivolta verso il basso.

Per richiudere il flaconcino appoggi il tappo sul contagocce e eserciti pressione sulla parte superiore dello stesso fino a p ercepire lo scat to dell’avvenuta chiusura.

Uso nei bambini

2

Il medicinale non può essere usato nei bambini di età inferiore a 3 anni; e può essere usato in età pediatrica fino a 12 anni solo dopo aver consultato il medico.

Se prende più STILLERGY collirio di quanto deve

Se instilla più gocce nell’occhio consulti il medico.

L’ingestione accidentale del farmaco può provocare, specialmente nei soggetti più sensibili (bambini, anziani, malati di cuore), effetti indesiderati quali sonnolenza o stordimento di vario grado, riduzione della temperatura corporea, diminuzione della frequenza del battito del cuore, diminuzione della pressione, disturbi del respiro e coma.

Nel caso di ingestione accidentale del medicinale, consulti immediatamente il medico, o si rivolga all’ospedale.

Se dimentica di prendere STILLERGY collirio

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati più comunemente riportati sono: annebbiamento della vista, irritazione della congiuntiva (il rivestimento interno dell’occhio), bruciore dell’occhio, dilatazione della pupilla (midriasi). Occasionalmente: nausea, mal di testa, aumento della pressione del sangue, debolezza, sudorazione, vertigini, alterazione del battito cardiaco, tremori, insonnia, aumento della pressione all’interno dell’occhio.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nel Sito web dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. come conservare stillergy collirio

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Il medicinale non può essere più utilizzato dopo 30 giorni dalla prima apertura del flacone.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. contenuto della confezione e altre informazionii principi attivi sono tetrizolina cloridrato 0,5 mg; feniramina maleato 3 mg, disciolti in 1 ml di soluzione. gli altri componenti sono acido borico, borace, benzalconio cloruro e acqua per preparazioni iniettabili.

Descrizione dell’aspetto di STILLERGY collirio e contenuto della confezione

Flacone da 5 e 8 ml in materiale plastico (con contagocce, a erogazione diretta, applicato sul flacone e capsula di chiusura) contenuto in un astuccio di cartone.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Foglio illustrativo: informazioni per il paziente

Tetrizolina cloridrato e Feniramina maleato

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

Prenda questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico Le ha detto di fare.

  • – Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • – Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.

  • – Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si

rivolga al medico. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  • 1. Che cos’è STILLERGY collirio e a che cosa serve

  • 2. Cosa deve sapere prima di usare STILLERGY collirio

  • 3. Come prendere STILLERGY collirio

  • 4. Possibili effetti indesiderati

  • 5. Come conservare STILLERGY collirio

  • 6. Contenuto della confezione e altre informazioni

1. che cos’è stillergy collirio e a cosa serve

STILLERGY è un medicinale ad azione decongestionante ed antiallergica dell’occhio. Si usa per il trattamento dei sintomi causati dall’irritazione e congestione della congiuntiva, e cioè del rivestimento interno dell’occhio.

2. cosa deve sapere prima di prendere stillergy collirio- se è allergico ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);

  • – se soffre di Glaucoma ad angolo chiuso.

  • – Non somministri STILLERGY collirio ai bambini al di sotto dei 3 anni di età per la presenza di acido borico.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di utilizzare STILLERGY collirio.

Non misceli con altri medicinali, quindi non instilli contemporaneamente ad altri colliri.

Se lei è affetto da glaucoma, altre malattie dell’occhio, o presenta danni dovuti ad agenti meccanici, chimici o fisici (calore), o, comunque, presentasintomi diversi dal semplice arrossamento dell’occhio (quali secrezione/la­crimazione dell’occhio o sensazione di un corpo estraneo), deve usare il medicinale solo dietro prescrizione medica.

Il passaggio nel sangue dei medicinali che si somministrano nell’occhio è molto variabile. Esiste la possibilità che venga assorbita una quantità sufficiente di farmaco tale da determinare effetti indesiderati a livello degli organi , oppure interazioni con altri medicinali assunti. Per questo motivo, se soffre di malattie della tiroide, malattie del cuore, pressione del sangue alta, diabete, oppure se sta prendendo medicinali conosciuti come IMAO (farmaci inibitori delle monoaminoossidasi usati per il trattamento della depressione) può usare il medicinale solo dopo aver consultato il medico.

Se lei utilizza il medicinale a dosaggi più alti e per periodi superiori a quelli raccomandati può avere un aumento del rischio di effetti indesiderati.

Se durante il trattamento sente dolore all’occhio o alterazioni della vista, oppure se i suoi disturbi peggiorano o persistono per più di 3 giorni, deve interrompere l’ applicazione del collirio e consultare il medico.

L’uso eccessivo di farmaci decongestionanti (che restringono vasi sanguigni periferici) può causare un aumento dell’arrossamento degli occhi.

5

Se porta le lenti a contatto può usare il medicinale solo dopo aver consultato il medico.

Le lenti a contatto (specialmente quelle morbide) non dovrebbero essere portate durante il trattamento con farmaci che si somministrano direttamente nell’occhio. I possibili effetti indesiderati sono meno frequenti utilizzando colliri in confezione monodose priva di conservanti.

Questo medicinale contiene unantistaminico (contro l’allergia) che può ridurre la frequenza del battito degli occhi e la produzione delle lacrime.

Bambini

Il medicinale contiene acido borico, per questo non va somministrato a bambini di età inferiore ai 3 anni.

Altri medicinali e STILLERGY collirio

Informi il medico se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

A causa del possibile passaggio nel sangue del medicinale, non possono essere escluse interazioni con altri farmaci; in particolare, se lei è in terapia con IMAO (farmaci inibitori delle monoaminossidasi) può usare il medicinale solo dopo aver consultato il medico.

STILLERGY collirio con cibi e bevande e alcol.

Nessuna incompabilità da segnalare.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di utilizzare STILLERGY collirio.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

STILLERGY collirio, se usato come riportato in questo foglio illustrativo, non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.

3. come usare stillergy collirio

Prenda questo medicinale seguendo esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

La dose raccomandata è 1–2 gocce 2–3 volte al giorno. Non superi le dosi consigliate.

Non utilizzare per più di 3–4 giorni consecutivi, salvo diversa prescrizione medica.

Istruzioni per l’uso dei Contenitori monodose:

  • 1) Divida il singolo contenitore esercitando un movimento dall’alto verso il basso, e tiri verso di sé.

  • 2) Picchietti leggermente il collo del contenitore con la punta di un dito per evitare la presenza di liquido in prossimità dell’apertura.

  • 3) Ruoti il tappo su se stesso con delicatezzaper aprire il contenitore.

Uso nei bambini

Il medicinale non può essere usato nei bambini di età inferiore a 3 anni; e può essere usato in età pediatrica fino a 12 anni solo dopo aver consultato il medico.

Se prende più STILLERGY collirio di quanto deve

Se instilla più gocce nell’occhio consulti il medico.

6

L’ingestione accidentale del farmaco può provocare, specialmente nei soggetti più sensibili (bambini, anziani, malati di cuore), effetti indesiderati quali sonnolenza o stordimento di vario grado, riduzione della temperatura corporea, diminuzione della frequenza del battito del cuore, diminuzione della pressione, disturbi del respiro e coma.

Nel caso di ingestione accidentale del medicinale consulti immediatamente il medico, o si rivolga all’ospedale.

Se dimentica di prendere STILLERGY collirio

Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza di una dose

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Gli effetti indesiderati più comunemente riportati sono: annebbiamento della vista, irritazione della congiuntiva (il rivestimento interno dell’occhio), bruciore dell’occhio, dilatazione della pupilla (midriasi). Occasionalmente: nausea, mal di testa, aumento della pressione del sangue, debolezza, sudorazione, vertigini, alterazione del battito cardiaco, tremori, insonnia, aumento della pressione all’interno dell’occhio.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nel Sito web dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. come conservare stillergy collirio

Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. contenuto della confezione e altre informazionii principi attivi sono tetrizolina cloridrato 0,5 mg; feniramina maleato 3 mg, disciolti in 1 ml di soluzione.

Gli altri componenti sono acido borico, borace, polisorbato 80 e acqua per preparazioni iniettabili.

Descrizione dell’aspetto di STILLERGY collirio e contenuto della confezione

Una confezione da 20 contenitori monodose da 0,3 ml.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore

Titolare dell’autorizza­zione

Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco – A.C.R.A.F. S.p.A.

Viale Amelia, 70

00181 ROMA

Produttore A.C.R.A.F. S.p.A.

Via Vecchia del Pinocchio, 22

60131 Ancona

7

S.I.F.I. SpA

Via Ercole Patti, 36

95020 Lavinaio

Aci S.Antonio (CT)

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il mese:

8

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).