Foglio illustrativo - SEGLOR
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è SEGLOR e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere SEGLOR
-
3. Come prendere SEGLOR
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare SEGLOR
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è seglor e a cosa serve
SEGLOR contiene il principio attivo diidroergotamina appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati antiemicranici che alleviano i sintomi del mal di testa, agendo direttamente sulla circolazione del sangue nel cervello.
Questo medicinale è indicato nel trattamento del mal di testa (cefalea), degli attacchi ricorrenti di forte mal di testa (emicrania) e delle vertigini.
2. cosa deve sapere prima di prendere seglor- se è allergico alla diidroergotamina metansulfonato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
– se soffre di problemi alla circolazione del sangue (arteriopatie periferiche come angiopatie obliteranti, affezioni coronariche);
-
– se soffre di gravi problemi al fegato e ai reni (insufficienza epatica e renale);
-
– se ha un’infezione diffusa nel sangue (stati settici);
-
– se ha la pressione del sangue alta (ipertensione).
-
– se è in gravidanza o sta allattando al seno
-
– se sta assumendo triacetiloleandomicina (TAO) o inibitori della monoamino-ossidasi (IMAO)
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere SEGLOR.
Prenda questo medicinale a stomaco pieno, in modo da evitare disturbi allo stomaco, come nausea e vomito (Vedere il paragrafo “Possibili effetti indesiderati”).
Interrompa il trattamento con SEGLOR ed informi il medico se manifesta formicolio alle dita delle mani e dei piedi.
Non superi le dosi raccomandate e prenda il medicinale per il più breve tempo possibile, perché, se assunto per molto tempo, SEGLOR può causare una grave
Documento reso disponibile da AIFA il 28/04/2020
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC). intossicazione chiamata ergotismo (Vedere il paragrafo “Se prende più SEGLOR di quanto deve”).
Altri medicinali e SEGLOR
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Non prenda SEGLOR se sta assumendo i seguenti medicinali:
-
– triacetiloleandomicina (TAO), usata per il trattamento delle infezioni;
-
– inibitori della monoamino-ossidasi (IMAO), usati per il trattamento della depressione.
Gravidanza e allattamento
Se è in stato di gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Non prenda SEGLOR se è in stato di gravidanza e se sta allattando al seno.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.
SEGLOR contiene lattosio e saccarosio
Questo medicinale contiene lattosio e saccarosio, due tipi di zuccheri. Se il medico le ha diagnosticato un’intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
3. come prendere seglor
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è di 2 capsule al giorno: 1 capsula al mattino e 1 capsula la sera, da assumere durante i pasti.
Non superi le dosi raccomandate.
Se prende più SEGLOR di quanto deve
In seguito all’assunzione di una dose eccessiva di questo medicinale può verificarsi una grave intossicazione chiamata ergotismo, caratterizzata da perdita di coscienza, convulsioni, abbassamento della pressione del sangue, intorpidimento delle mani e dei piedi (Vedere il paragrafo “Avvertenze e precauzioni”).
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di SEGLOR avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se dimentica di prendere SEGLOR
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della capsula. Prenda soltanto la dose successiva, al solito orario.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati:
Documento reso disponibile da AIFA il 28/04/2020
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).
Non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
-
– nausea e vomito, se prende questo medicinale a stomaco vuoto;
-
– sensazione di formicolio (parestesie), dolori, debolezza alle braccia e alle gambe (debolezza alle estremità) e riduzione della circolazione del sangue alle mani e ai piedi (vasocostrizione periferica).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare seglor
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza riportata sulla confezione dopo “Scad.”.
La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è diidroergotamina metansulfonato. ogni capsula contiene:
o 1,5 mg di diidroergotamina metansulfonato a liberazione immediata;
o 3,5 mg di diidroergotamina metansulfonato a liberazione programmata.
-
– Gli altri componenti sono:
Descrizione dell’aspetto di SEGLOR e contenuto della confezione
Capsule rigide da 5 mg. Astuccio da 30 capsule.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
ACARPIA Serviços Farmaceuticos LDA – Rua dos Murcas, 88 – Funchal – Portogallo
Produttori
GALENICA S.A. Pharmaceutical Industry – Km 3. On “Old National Highway” Chalkida – Athens, Glyfa – Chalkida C.P. 32 34100 Chalkida – Grecia
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 28/04/2020
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).