Foglietti illustrativi Apri menu principale

SEDALPAN - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - SEDALPAN

SEDALPAN GEL

PRIMA DELL’USO LEGGERE CON ATTENZIONE TUTTE LE INFORMAZIONI CONTENUTE NEL FOGLIO ILLUSTRATIVO.

Questo è un medicinale di AUTOMEDICAZIONE che potete usare per curare disturbi lievi e transitori facilmente riconoscibili e risolvibili senza ricorrere all’aiuto del medico. Può essere acquistato senza ricetta ma va usato correttamente per assicurarne l’efficacia e ridurne gli effetti indesiderati.

  • -Per maggiori informazioni e consigli rivolgersi al farmacista.

  • -Consultare il medico se il disturbo non si risolve dopo un breve periodo di trattamento.

DENOMINAZIONE DEL MEDICINALE: SEDALPAN GEL

COMPOSIZIONE: 100 g di gel contengono: PRINCIPI ATTIVI: Nicotinato di metile mg 500; Salicilato di dietilamina g 10. ECCIPIENTI: Alcool isopropilico;Gli­cerolo; Idrossietilce­llulosa; Propile p-idrossibenzoato; Metile p_idrossibenzoato; Essenza eucaliptolo; Essenza di verbena;: Acqua demineralizzata.

COME SI PRESENTA.

SEDALPAN GEL si presenta in forma di gel; ogni tubo contiene 40 g di gel.

CHE COSA E’.

SEDALPAN GEL è un farmaco per uso topico per dolori articolari e muscolari a base di derivato dell’acido salicilico.

TITOLAR

TEOFARMA S.r.l.. Sede: Via Flli Cervi, 8– Valle Salimbene (PV). Stab.: Viale Certosa 8/A-Pavia.

PRODUTTORE E CONTROLLORE FINALE.

TEOFARMA S.r.l. Sede:Via Flli Cervi,8 Valle Salimbene (PV). Stab. Viale Certosa 8/A-Pavia.

PERCHE’ SI USA.

SEDALPAN GEL si usa per il trattamento coadiuvante locale di affezioni dolorose dell’apparato osteo-articolare e muscolare di origine reumatica e traumatica: torcicollo, dolori intercostali, distorsioni e strappi muscolari.

QUANDO NON DEVE ESSERE USATO.

SEDALPAN GEL non deve essere usato nel caso di ipersensibilità già nota verso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico; in particolare verso metile gentisato e metile salicilato.

E’ opportuno consultare il medico nel caso in cui tali disturbi si fossero manifestati in passato.

Non utilizzare in età pediatrica.

Vedasi anche capitolo relativo a GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO.

QUANDO PUO’ ESSERE USATO SOLO DOPO AVERE CONSULTATO IL MEDICO.

In gravidanza e nell’allattamento SEDALPAN GEL deve essere usato solo dopo avere consultato il medico ed avere valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.Consultate il medico nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità.

COSA FARE DURANTE LA GRAVIDANZA E L’ALLATTAMENTO.

In gravidanza e nell’allattamento SEDALPAN GEL deve essere usato solo sotto controllo medico,dopo averlo consultato e avere valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso.

PRECAUZIONI PER L’USO.

Da utilizzare solo su cute integra. Lavarsi le mani dopo l’uso. Uso esterno.

SEDALPAN GEL contiene metile p-idrossibenzoato e propile p-idrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (eventualmente di tipo ritardato).

QUALI MEDICINALI O ALIMENTI POSSONO MODIFICARE L’EFFETTO DEL MEDICINALE.

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Per la possibilità di insorgenza di interazione non utilizzare contemporaneamente altri prodotti per uso topico.

Se state usando altri medicinali chiedete consiglio al vostro medico o farmacista.

E’ IMPORTANTE SAPERE CHE.

Applicare solamente su cute sana evitando il contatto con gli occhi, le mucose e altre parti delicate del corpo. Utilizzare con prudenza e in dosi ridotte nei bambini sopra i sei anni e nei soggetti con pelle delicata.

L’uso, specie se prolungato, di prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione e produrre effetti indesiderati. Se si verificasse una reazione allergica , (persistente arrossamento o gonfiore della pelle e/o delle mucose, prurito, difficoltà respiratoria, collasso), interrompete immediatamente l’uso del medicinale e consultate il vostro medico.

L’eventuale arrossamento transitorio della cute, nel punto di applicazione del medicinale, è espressione dell’azione iperemizzante del nicotinato di metile.Attendere la regressione dell’arrossamento prima di effettuare una successiva applicazione.

Il medicinale contiene derivati dell’acido benzoico ; l’acido benzoico è un debole irritante di cute , occhi e mucose; può causare allergia e asma; può aumentare il rischio di ittero nei neonati.

COME USARE QUESTO MEDICINALE.

Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.

Frizionare leggermente uno strato del medicinale sulla parte dolente fino a completo assorbimento.Si avvertirà allora una sensazione di calore cui seguirà l’effetto analgesico. Il trattamento può essere ripetuto 2–4 volte nel corso della giornata a seconda dell’intensità del dolore.

Attenzione: usare solo per brevi periodi di trattamento.

Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.

COSA FARE SE AVETE PRESO UNA DOSE ECCESSIVA DI MEDICINALE.

Non sono noti casi di sovradosaggio.

In caso di ingestione/as­sunzione accidentale di una dose eccessiva di SEDALPAN GEL avvertite immediatamente il vostro medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.

EFFETTI INDESIDERATI.

L’uso prolungato può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione.

L’eventuale transitorio arrossamento della cute nel punto di applicazione è espressione dell’azione del medicinale. Se l’arrossamento è persistente , accompagnato o meno da gonfiore delle mucose, prurito, difficoltà respiratoria, collasso, interrompere immediatamente il trattamento e consultate il vostro medico o farmacista.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori.

Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.

E’ importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo.

Richiedere e compilare la scheda degli effetti indesiderati disponibile in farmacia (Modello B ) SCADENZA E CONSERVAZIONE.

Attenzione : non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.

Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.

E’ importante tenere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatola sia il foglio illustrativo.

REVISIONE DEL FOGLIO ILLUSTRATIVO DA PARTE DEL MINISTERO DELLA SALUTE: Giugno 2010

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).