Foglietti illustrativi Apri menu principale

REDESK - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - REDESK

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei

  • – Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • – Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, o al farmacista.

Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

  • – Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico, o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio

  • 1. Che cos’è REDESK e a cosa serve

  • 2. Cosa deve sapere prima di prendere REDESK

  • 3. Come prendere REDESK

  • 4. Possibili effetti indesiderati

  • 5. Come conservare REDESK

  • 6. Contenuto della confezione e altre informazioni

1. che cos’è redesk e a cosa serve

REDESK è usato per ridurre le piastrine in caso di conta elevata (trombociti) nei pazienti con trombocitemia essenziale, una condizione in cui il corpo produce troppe piastrine nel sangue. Un numero eccessivo di piastrine può causare problemi a livello della circolazione sanguigna (disturbi circolatori) e della coagulazione del sangue. Diminuendo il numero di piastrine, si riduce il rischio di avere problemi gravi.

2. cosa deve sapere prima di prendere redesk- se è allergico ad anagrelide o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

  • – Se ha problemi cardiaci gravi;

  • – Se ha problemi epatici da moderati a gravi;

  • – Se ha problemi renali gravi.

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico prima di prendere REDESK:

  • – Se ha una cardiopatia;

  • – Se è nato con, o ha una storia familiare di intervallo QT prolungato (una condizione cardiaca visibile nell'ECG, cioè la registrazione dell'attività elettrica del cuore), o se sta prendendo altri medicinali che causano cambiamenti anomali nell'ECG o se ha bassi livelli di elettroliti, ad es. potassio, magnesio o calcio (vedere paragrafo „Altri medicinali e REDESK“);

  • – Se ha problemi epatici o renali.

In combinazione con l'acido acetilsalicilico (una sostanza presente in molti medicinali utilizzati per alleviare il dolore, ridurre la febbre e prevenire la coagulazione del sangue, nota anche come aspirina), aumenta il rischio di emorragie (sanguinamenti) maggiori (vedere paragrafo „Altri medicinali e REDESK“)

Altri medicinali e REDESK

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Informi il medico se sta assumendo qualsiasi dei seguenti medicinali:

  • – Medicinali che possono alterare il ritmo cardiaco, ad es. sotalolo, amiodarone;

  • – Medicinali usati per trattare i disturbi cardiaci, per esempio, milrinone, enoximone, amrinone, olprinone e cilostazolo;

  • – Acido acetilsalicilico (una sostanza presente in molti medicinali utilizzati per alleviare il dolore, ridurre la febbre e prevenire la coagulazione del sangue, nota anche come aspirina);

  • – Altri medicinali utilizzati per il trattamento di condizioni che influenzano le piastrine nel sangue, ad es. clopidogrel;

  • – Fluvoxamina, usata per trattare la depressione;

  • – Alcuni tipi di antibiotici, come ad esempio l'enoxacina, utilizzati per trattare le infezioni;

  • – Omeprazolo, usato per diminuire la quantità di acido prodotto nello stomaco;

  • – Teofillina, usata per trattare l’asma grave e problemi di respirazione;

  • – Contraccettivi orali: In caso di diarrea grave durante l'assunzione del medicinale, questa può ridurre l'efficacia dei contraccettivi orali; in questo caso si raccomanda l'uso di misure contraccettive aggiuntive (ad es. preservativo). Consulti le istruzioni riportate nel foglio illustrativo della pillola contraccettiva che sta prendendo.

REDESK o questi medicinali potrebbero non funzionare correttamente se presi insieme.

Se ha dubbi chieda consiglio al medico o al farmacista.

REDESK con cibi e bevande

L'assunzione di cibo ritarda l'assorbimento del principio attivo, ma non ha alcun effetto sull'efficacia di REDESK.

Non beva succo di pompelmo, poiché questo può prolungare il tempo necessario per eliminare il medicinale dal corpo.

Gravidanza e allattamento

Informi il medico se è in gravidanza o ne sta pianificando una. REDESK non deve essere preso dalle donne in gravidanza. Le donne in età fertile devono usare misure contraccettive efficaci quando prendono REDESK.

Informi il medico se sta allattando o intende allattare il suo bambino con latte materno. REDESK non deve essere preso durante l'allattamento. Se sta prendendo REDESK deve interrompere l'allattamento.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Alcuni pazienti che prendono REDESK hanno segnalato la comparsa di capogiri. Non guidi veicoli e non usi macchinari se avverte capogiri.

REDESK contiene lattosio

Questo medicinale contiene lattosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.

3. come prendere redeskprenda redesk seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico.

Il medico stabilirà la dose migliore per lei.

La dose iniziale abituale di REDESK è compresa tra 0,5 e 1 mg al giorno, per almeno una settimana. Dopo questo tempo, il medico può aumentare o diminuire il numero di compresse che lei prende per trovare la dose più adatta per lei e che tratta la sua condizione nel modo più efficace. La dose massima è di 5 mg al giorno.

La compressa può essere divisa in dosi uguali.

Non prenda più compresse di quelle raccomandate dal medico.

Uso nei bambini e negli adolescenti

Poiché l'esperienza nei bambini è limitata, REDESK non deve essere somministrato a bambini e adolescenti di età inferiore a 18 anni.

Pazienti con compromissione epatica o renale

Se ha una malattia epatica o renale, il medico deciderà se trattarla con REDESK.

Modo di somministrazione

REDESK deve essere assunto con poco liquido.

Se prende più REDESK di quanto deve

Se prende più REDESK di quanto deve o se altri hanno preso il suo medicinale, si rivolga immediatamente al medico. Gli mostri la confezione di REDESK. Dosi elevate possono ridurre la pressione sanguigna e causare sintomi associati come capogiri, vomito e disturbi del ritmo cardiaco.

Se dimentica di prendere REDESK

Prenda le compresse non appena se ne accorge. Prenda la dose successiva alla solita ora. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con REDESK

Non smetta di prendere REDESK senza informare il medico. Dopo l'interruzione di REDESK, il numero delle piastrine nel sangue ritornerà al livello che aveva prima del trattamento entro 14 giorni.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Si rivolga al medico o al farmacista in caso di effetti indesiderati gravi o se nota effetti indesiderati non indicati in questo foglio illustrativo per il paziente.

Effetti indesiderati gravi:

Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):

  • Gravi problemi della frequenza o del ritmo del battito cardiaco (tachicardia ventricolare, tachicardia sopraventricolare)
  • Insufficienza cardiaca (i segni includono respiro corto, dolore toracico, gonfiore delle gambe dovuto all'accumulo di liquidi)
  • Insufficienza renale (se urina poco o per niente).

Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000):

  • Gravi problemi della frequenza o del ritmo del battito cardiaco (fibrillazione atriale)
  • Attacco cardiaco (i segni comprendono forte dolore toracico e respiro affannoso)

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. come conservare redesk

Conservi il blister nell’imballaggio esterno per proteggerlo dalla luce. Tenga il flacone chiuso per proteggere il medicinale dalla luce.

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone, sulla scatola e sul blister dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è anagrelide.

REDESK 0,5 mg : ogni compressa contiene 0,5 mg di anagrelide (come anagrelide cloridrato monoidrato).

REDESK 0,75 mg : ogni compressa contiene 0,75 mg di anagrelide (come anagrelide cloridrato monoidrato).

REDESK 1,0 mg : ogni compressa contiene 1,0 mg di anagrelide (come anagrelide cloridrato monoidrato).

Gli altri ingredienti sono lattosio anidro, povidone, crospovidone, cellulosa microcristallina e magnesio stearato.

Descrizione dell’aspetto di REDESK e contenuto della confezione

Le compresse di REDESK da 0,5 mg sono di colore da bianco a biancastro, rotonde, con diametro di circa 6,5 mm, e con la dicitura „0,5“ incisa su un lato e linea di frattura sull'altro.

Le compresse di REDESK da 0,75 mg sono di colore da bianco a biancastro, rotonde, con diametro di circa 8 mm, e con la dicitura „0,75“ incisa su un lato e linea di frattura sull'altro.

Le compresse di REDESK da 1,0 mg sono di colore da bianco a biancastro, rotonde, con diametro di circa 9 mm, e con la dicitura „1“ incisa su un lato e linea di frattura sull'altro.

Le compresse possono essere divise in dosi uguali.


Flaconi in polietilene con chiusura in polietilene, contenenti 100 compresse.

Blister in PVC/PVdC/Alu contenenti 100 compresse.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

Nordic Group B.V.

Siriusdreef 41

3132 WT Hoofddorp

Paesi Bassi

Produttore

QPharma AB Agneslundvägen 27 SE-21125 Malmö Svezia

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Austria


Bulgaria


Italia

Polonia

Rumania



Slovacchia


Repubblica Ceca


Anagrelid Nordic 0,5 mg Tabletten

Anagrelid Nordic 0,75 mg Tabletten

Anagrelid Nordic 1 mg Tabletten

Anagrelid Nordic 0.5 mg, tablets

Анагрелид Нордик 0,5 mg, таблетки

Anagrelid Nordic 0.75 mg, tablets

Анагрелид Нордик 0,75 mg, таблетки

Anagrelid Nordic 1.0 mg, tablets

Анагрелид Нордик 1,0 mg, таблетки

REDESK

Anagrelid Nordic

Anagrelidă Nordic 0,5 mg, comprimate

Anagrelidă Nordic 0,75 mg, comprimate

Anagrelidă Nordic 1,0 mg, comprimate

Anagrelid Nordic 0,5 mg tablety

Anagrelid Nordic 0,75 mg tablety

Anagrelid Nordic 1,0 mg tablety

Anagrelid Nordic


Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

Documento reso disponibile da AIFA il 18/02/2021

Pag. 5 a 5

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).