Foglio illustrativo - PRONTOFERRO
Foglio illustrativo: informazioni per il paziente
Ferro gluconato
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è PRONTOFERRO e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere PRONTOFERRO
-
3. Come prendere PRONTOFERRO
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare PRONTOFERRO
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è prontoferro e a cosa serve
Questo medicinale contiene ferro gluconato. Il ferro è un elemento molto importante per l’organismo umano poiché, oltre ad intervenire in molti processi che avvengono all’interno del corpo, è necessario per la produzione di una proteina contenuta all’interno dei globuli rossi chiamata emoglobina. L’emoglobina è indispensabile per trasportare l’ossigeno a tutte le cellule del nostro corpo.
PRONTOFERRO è usato per trattare la diminuzione dei globuli rossi causata dalla carenza di ferro (anemia sideropenica).
2. cosa deve sapere prima di prendere prontoferro è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
ha malattie che causano un aumento di ferro nel suo organismo (emosiderosi, emocromatosi);
-
ha una diminuzione dei globuli rossi (anemia) non causata da una carenza di ferro, esempio l’anemia emolitica (con distruzione dei globuli rossi);
-
ha infiammazione del pancreas che dura da tanto tempo (pancreatite cronica);
-
ha una grave malattia del fegato chiamata cirrosi.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere PRONTOFERRO
Durante il trattamento con PRONTOFERRO, il suo medico potrà chiederle di effettuare esami di controllo per valutare l’efficacia della terapia.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Se dopo 3 settimane di trattamento la sua condizione non migliora, il medico le prescriverà esami specifici per verificare se la sua anemia è dovuta a cause diverse dalla carenza di ferro.
Faccia attenzione
La somministrazione di ferro può essere tossica, soprattutto nei bambini, a dosi superiori a 400 mg al giorno (più di 5 compresse di PRONTOFERRO). Non superi la dose prescritta di PRONTOFERRO e non usi altri preparati contenenti ferro senza prima averne parlato con il suo medico (vedere paragrafo 3 – “Se prende più PRONTOFERRO di quanto deve”).
Altri medicinali e PRONTOFERRO
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, poiché alcuni medicinali possono interagire con PRONTOFERRO o causare effetti indesiderati anche gravi.
Questo è particolarmente importante se sta assumendo:
-
tetracicline, farmaci utilizzati contro le infezioni;
-
penicillamina, farmaco usato per l’artrite reumatoide;
-
antiacidi, farmaci che riducono l’acidità di stomaco, usati ad esempio per il reflusso o l’ulcera. In tal caso tra l’assunzione di PRONTOFERRO e l’assunzione di questi farmaci lasci trascorrere un intervallo di 2–3 ore.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno informi il medico prima di prendere PRONTOFERRO.
Prontoferro può essere somministrato in gravidanza e durante l’allattamento.
Durante la gravidanza aumenta il fabbisogno giornaliero di ferro: il medico terrà conto della sua condizione per prescriverle la dose corretta.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
PRONTOFERRO non altera la capacità di guidare veicoli o di utilizzare macchinari.
PRONTOFERRO contiene:
-
sodio. Questo medicinale contiene 180,91 mg di sodio per compressa. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio;
-
E110 giallo arancio. Può causare reazioni allergiche;
-
sorbitolo. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
-
aspartame. Questo medicinale contiene una fonte di fenilalanina. Può esserle dannoso se è affetto da fenilchetonuria.
3. come prendere prontoferro
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico, che le indicherà la dose e la durata della terapia in base alla gravità della malattia e alla sua risposta al trattamento. Inoltre terrà conto del fabbisogno giornaliero di ferro. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Adulti
-
1 compressa effervescente al giorno.
Bambini
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Da ½ a 1 compressa effervescente al giorno, in base al peso del corpo.
Modalità di assunzione
PRONTOFERRO è un medicinale da prendere per bocca. Sciolga la dose prescritta in un po’ d’acqua e la assuma mezz’ora prima del pasto.
Se prende più PRONTOFERRO di quanto deve
In caso di assunzione accidentale di dosi eccessive di ferro (vedere paragrafo 2 – “Avvertenza e precauzioni”), potrebbe notare: nausea, vomito, diarrea e sanguinamenti allo stomaco e all’intestino. Se prende più PRONTOFERRO di quanto deve, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Faccia attenzione, dosi elevate di questo medicinale sono mortali per i bambini.
Se dimentica di prendere PRONTOFERRO
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza e contatti il medico.
Se interrompe il trattamento con PRONTOFERRO
Non interrompa il trattamento con PRONTOFERRO senza aver prima consultato il medico. Se dopo 3 settimane di trattamento la sua condizione non migliora, il medico le prescriverà esami specifici per verificare se la sua anemia è dovuta a cause diverse dalla carenza di ferro.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Informi il medico se, durante il trattamento con PRONTOFERRO, nota: nausea, vomito, diarrea, colorazione nera delle feci.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo “”. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare prontoferro
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura non superiore a 25°C.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
6. contenuto della confezione e altre informazioniil principio attivo è: ferro gluconato.
Ogni compressa effervescente contiene: 695 mg di ferro gluconato (equivalente a 80 mg di ferro).
Gli altri componenti sono: acido ascorbico, acido citrico, sorbitolo, sodio bicarbonato, sodio carbonato monoidrato, sodio saccarinato, aspartame, aroma arancio, giallo arancio (E110).
Descrizione dell’aspetto di PRONTOFERRO e contenuto della confezione
PRONTOFERRO è disponibile in tubo contenente 30 compresse effervescenti divisibili.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
IBSA Farmaceutici Italia S.r.l., Via Martiri di Cefalonia, 2, 26900 Lodi
Produttore
E-Pharma Trento S.p.A., Via Provina 2, Frazione Ravina 38123 Trento (TN)
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il MM/AAAA
Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).