Foglietti illustrativi Apri menu principale

PREGABALIN EG - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - PREGABALIN EG

Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.

  • – Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • – Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.

  • – Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.

  • – Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

Contenuto di questo foglio:

  • 1. Che cos’è Pregabalin EG e a cosa serve

  • 2. Cosa deve sapere prima di prendere Pregabalin EG

  • 3. Come prendere Pregabalin EG

  • 4. Possibili effetti indesiderati

  • 5. Come conservare Pregabalin EG

  • 6. Contenuto della confezione e altre informazioni

1. che cos’è pregabalin eg e a cosa serve

Pregabalin EG appartiene a un gruppo di medicinali usati per trattare l’epilessia, il dolore neuropatico e il Disturbo d’Ansia Generalizzata (GAD) negli adulti.

Dolore neuropatico centrale e periferico : Pregabalin EG viene usato per il trattamento del dolore di lunga durata causato da danno ai nervi. Il dolore neuropatico può essere causato da diversi tipi di malattie, quali diabete o herpes. Le sensazioni di dolore possono essere descritte come calore, bruciore, pulsazioni, scariche e fitte lancinanti, dolore acuto, crampi, sofferenza, pizzicore, intorpidimento, formicolio. Il dolore neuropatico centrale e periferico può inoltre essere associato a cambiamenti dell’umore, disturbi del sonno, affaticamento (stanchezza) e può avere un impatto sulle funzioni fisiche e sociali e sulla qualità generale della vita.

Epilessia : Pregabalin EG viene usato nel trattamento di una forma di epilessia (attacchi epilettici parziali con o senza generalizzazione secondaria) negli adulti. Il medico le prescriverà Pregabalin EG per aiutarla a trattare la sua epilessia nei casi in cui il suo attuale trattamento non riesce a controllare la sua condizione. Deve prendere Pregabalin EG in aggiunta al suo attuale trattamento. Pregabalin EG non è fatto per essere usato da solo, ma deve essere sempre usato in associazione con altri trattamenti antiepilettici.

Disturbo d’Ansia Generalizzata : Pregabalin EG viene usato per trattare il Disturbo d’Ansia Generalizzata (GAD). I sintomi della GAD sono ansia e preoccupazione eccessiva prolungata difficili da controllare. La GAD può causare anche irrequietezza o sensazione di essere agitati o sulle spine, affaticarsi facilmente (essere stanchi), avere difficoltà a concentrarsi o a liberare la mente, sentirsi irritabile, avere tensione muscolare o disturbi del sonno. Si tratta di una condizione diversa dallo stress e dalle tensioni della vita quotidiana.

2. cosa deve sapere prima di prendere pregabalin eg- se è allergico a pregabalin o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).

Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2019 1

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Pregabalin EG.

  • Alcuni pazienti che prendono Pregabalin EG hanno riferito sintomi che suggeriscono una reazione allergica. Questi sintomi includono gonfiore del volto, delle labbra, della lingua e della gola, così come eruzione cutanea diffusa. Se dovesse manifestare una qualsiasi di queste reazioni, deve contattare il medico immediatamente.
  • Pregabalin EG è stato associato a capogiri e sonnolenza, che potrebbero aumentare il verificarsi di lesioni accidentali (cadute) nei pazienti anziani. Pertanto, deve fare attenzione fino a che non si abitua a qualsiasi effetto che il medicinale potrebbe avere.
  • Pregabalin EG può causare offuscamento o perdita della vista, o altri cambiamenti della vista, molti dei quali sono temporanei. Deve informare immediatamente il medico se manifesta qualsiasi cambiamento della vista.
  • Alcuni pazienti con il diabete che aumentano di peso durante l’assunzione di pregabalin possono aver bisogno di modificare i farmaci per il diabete.
  • Alcuni effetti indesiderati, quali sonnolenza, possono essere più comuni perché è possibile che i pazienti con lesioni del midollo spinale assumano altri medicinali che hanno effetti indesiderati simili a quelli di pregabalin ad esempio per trattare il dolore o la spasticità, e la gravità di questi effetti può essere aumentata quando vengono presi insieme.
  • Sono stati segnalati casi di insufficienza cardiaca in alcuni pazienti durante l’assunzione di Pregabalin EG; questi pazienti erano per la maggior parte pazienti anziani con condizioni cardiovascolari. Prima di prendere questo medicinale deve informare il medico se ha una storia di malattie cardiache.
  • Sono stati segnalati casi di insufficienza renale in alcuni pazienti durante l’assunzione di Pregabalin EG. Se durante l’assunzione di Pregabalin EG nota una riduzione dell’urinazione, deve informare il medico poiché l’interruzione del medicinale può migliorare questa condizione.
  • Un piccolo numero di persone trattate con antiepilettici quali Pregabalin EG hanno avuto pensieri di farsi del male o di uccidersi. Se in qualsiasi momento ha questi pensieri, contatti immediatamente il medico.
  • Quando Pregabalin EG viene preso insieme ad altri medicinali che possono causare stitichezza (come alcuni tipi di medicinali per il dolore) è possibile che possano verificarsi problemi gastrointestinali (ad es. stitichezza, intestino bloccato o paralizzato). Informi il medico se manifesta stitichezza, in particolare se tende ad avere questo problema.
  • Prima di prendere questo medicinale deve informare il medico se ha una storia di alcolismo o di qualsiasi abuso o dipendenza da farmaco. Non prenda più medicinale di quanto prescritto.
  • Sono stati segnalati casi di convulsioni durante l’assunzione di Pregabalin EG o poco dopo la sua interruzione. Se ha una convulsione, contatti immediatamente il medico.
  • Sono stati segnalati casi di riduzione della funzione cerebrale (encefalopatia) in alcuni pazienti che assumono Pregabalin EG quando hanno altre condizioni. Informi il medico se ha una storia di qualsiasi condizione medica grave, inclusa malattia epatica o renale.

Bambini e adolescenti

La sicurezza ed efficacia nei bambini e negli adolescenti (al di sotto dei 18 anni) non è stata stabilita e pertanto pregabalin non deve essere usato in questa fascia d’età.

Altri medicinali e Pregabalin EG

Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Pregabalin EG e alcuni altri medicinali possono influenzarsi l’uno con l’altro (interazione). Quando preso con alcuni altri farmaci, Pregabalin EG può potenziare gli effetti indesiderati osservati con questi medicinali, inclusi l’insufficienza respiratoria e coma. Il grado dei capogiri, sonnolenza e ridotta concentrazione può essere aumentata se Pregabalin EG viene assunto insieme a medicinali contenenti: ossicodone – (usato come antidolorifico) lorazepam – (usato per il trattamento dell’ansia) alcol

Pregabalin EG può essere preso con i contraccetti­vi orali.

Pregabalin EG con cibi, bevande e alcol

Pregabalin EG capsule può essere preso con o senza cibo.

Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2019 2

Si consiglia di non bere alcol durante l’assunzione di Pregabalin EG.

Gravidanza e allattamento

Pregabalin EG non deve essere assunto durante la gravidanza o l’allattamento, a meno che non le sia stato detto diversamente dal medico. Le donne in età fertile devono utilizzare una contraccezione efficace. Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Pregabalin EG può causare capogiri, sonnolenza e ridotta concentrazione. Non deve guidare, operare su macchinari complessi o impegnarsi in altre attività potenzialmente pericolose fino a che non conosce l’effetto di questo medicinale sulla sua capacità di eseguire queste attività.

3. come prendere pregabalin eg

Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Il medico determinerà qual è la dose appropriata per lei.

Pregabalin EG è solo per uso orale.

Dolore neuropatico centrale o periferico, epilessia o Disturbo d’Ansia Generalizzata:

  • Prenda il numero di capsule secondo le istruzioni del medico.
  • La dose, che è stata aggiustata per lei e la sua condizione, sarà in genere di 150–600 mg al giorno.
  • Il medico le dirà come prendere Pregabalin EG due o tre volte al giorno. Per l’assunzione due volte al

giorno prenda Pregabalin EG una volta al mattino e una volta alla sera, circa alla stessa ora tutti i giorni. Per l’assunzione tre volte al giorno, prenda Pregabalin EG una volta al mattino, una volta al pomeriggio e una volta alla sera, circa alla stessa ora tutti i giorni.

Se ha l’impressione che l’effetto di Pregabalin EG sia troppo forte o troppo debole, si rivolga al medico o al farmacista.

Se lei è un paziente anziano (oltre i 65 anni di età) deve prendere Pregabalin EG normalmente, eccetto nel caso in cui abbia problemi ai reni.

Se ha problemi ai reni, il medico può prescrivere uno schema posologico e/o una dose differente.

Ingerisca le capsule intere con dell’acqua.

Continui a prendere Pregabalin EG fino a che il medico non le dice di smettere.

Se prende più Pregabalin EG di quanto deve

Chiami il medico o si rechi al pronto soccorso dell’ospedale più vicino. Porti con sé la scatola o il flacone di Pregabalin EG capsule. In seguito all’assunzione di più Pregabalin EG di quanto dovuto può provare sonnolenza o sentirsi confuso, agitato o irrequieto. Sono state segnalate anche convulsioni.

Se dimentica di prendere Pregabalin EG

È importante prendere Pregabalin EG capsule regolarmente alla stessa ora ogni giorno. Se dimentica di prendere una dose, la prenda non appena se ne ricorda a meno che non sia ora di prendere la dose successiva. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.

Se interrompe il trattamento con Pregabalin EG

Non interrompa l’assunzione di Pregabalin EG a meno che il medico non le dica di farlo. Se il trattamento viene interrotto ciò deve essere fatto gradualmente nell’arco di un minimo di 1 settimana.

Dopo l’interruzione del trattamento con Pregabalin EG a lungo e breve termine, lei deve sapere che può manifestare alcuni effetti indesiderati. Questi includono problemi a dormire, mal di testa, nausea, sentirsi ansioso, diarrea, sintomi simil-influenzali, convulsioni, nervosismo, depressione, dolore, sudorazione e capogiri. Questi sintomi possono verificarsi più comunemente o gravemente, se sta prendendo Pregabalin EG da un periodo più lungo.

Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2019 3

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Se manifesta gonfiore del volto o della lingua o la sua pelle diventa rossa e inizia a formare vesciche o a squamarsi deve chiedere immediatamente assistenza medica.

Molto comune (può interessare più di 1 persona su 10):

  • – capogiro, sonnolenza, mal di testa.

Comune (può interessare fino a 1 persona su 10):

  • – appetito aumentato;

  • – sensazione di euforia, confusione, disorientamento, riduzione dell’interesse sessuale, irritabilità;

  • – disturbo dell’attenzione, goffaggine, compromissione della memoria, perdita di memoria, tremore, difficoltà a parlare, pizzicore, intorbidimento, sedazione, letargia, insonnia, affaticamento, sentirsi strani;

  • – visione offuscata, visione doppia;

  • – vertigini, problemi con l’equilibrio, cadute;

  • – bocca secca, stitichezza, vomito, flatulenza, diarrea, nausea, addome gonfio;

  • – difficoltà con l’erezione;

  • – gonfiore del corpo inclusi gli arti;

  • – sentirsi ubriaco, camminare in modo anormale;

  • – aumento di peso;

  • – crampo muscolare, dolore alle articolazioni, mal di schiena, dolore agli arti;

  • – mal di gola.

Non comune (può interessare fino a 1 persona su 100):

  • – perdita di appetito, perdita di peso, ridotto zucchero nel sangue, zucchero elevato nel sangue;

  • – alterazione nella percezione di sé stessi, irrequietezza, depressione, agitazione, cambiamenti d’umore, difficoltà a trovare le parole, allucinazioni, sogni anormali, attacchi di panico, apatia, aggressività, umore elevato, compromissione mentale, difficoltà a pensare, aumento dell’interesse sessuale, problemi con la funzione sessuale inclusa incapacità di raggiungere l’orgasmo, eiaculazione ritardata;

  • – alterazioni della vista, movimenti insoliti dell’occhio, alterazioni della vista inclusa visione limitata, lampi d luce, movimenti a scatti, riflessi ridotti, attività aumentata, capogiro quando si sta in piedi, pelle sensibile, perdita del gusto, sensazione di bruciore, tremore quando ci si muove, coscienza ridotta, perdita di coscienza, svenimento, aumentata sensibilità ai rumori, sensazione di malessere;

  • – occhi secchi, occhi gonfi, dolore agli occhi, occhi delicati, occhi lacrimosi, irritazione agli occhi;

  • – disturbi del ritmo cardiaco, frequenza cardiaca aumentata, pressione sanguigna bassa, pressione sanguigna elevata, alterazioni del battito cardiaco, insufficienza cardiaca;

  • – rossore, vampate di calore;

  • – difficoltà a respirare, secchezza nasale, congestione nasale;

  • – aumentata produzione di saliva, bruciore di stomaco, intorpidimento intorno alla bocca;

  • – sudorazione, eruzione cutanea, brividi, febbre;

  • – spasmo muscolare, gonfiore delle articolazioni, rigidità muscolare, dolore incluso dolore muscolare, dolore al collo;

  • – dolore al seno;

  • – difficoltà ad urinare o urinazione dolorosa, incontinenza;

  • – debolezza, sete, costrizione toracica;

  • – alterazioni dei risultati degli esami del sangue e del fegato (creatinfosfochi­nasi ematica aumentata, alanina aminotransferasi aumentata, aspartato aminotransferasi aumentata, conta delle piastrine diminuita, neutropenia, aumento della creatinina nel sangue, aumento del potassio ematico nel sangue)

  • – ipersensibilità, gonfiore del volto, prurito, orticaria, naso che cola, sangue dal naso, tosse, russare;

  • – mestruazioni dolorose;

  • – mani e piedi freddi.

Raro (può interessare fino a 1 persona su 1.000):

Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2019 4

  • – senso anormale dell’odorato, visione fluttuante, alterata percezione della profondità, luminosità visiva, perdita della vista;

  • – pupille dilatate, occhi incrociati;

  • – sudorazione fredda, costrizione della gola, lingua gonfia;

  • – infiammazione del pancreas;

  • – difficoltà a deglutire;

  • – movimento del corpo lento o ridotto;

  • – difficoltà a scrivere bene;

  • – aumento dei liquidi nell’addome;

  • – fluidi nei polmoni;

  • – convulsioni;

  • – alterazioni nella registrazione dei cambiamenti elettrici (ECG) del cuore che corrisponde ai disturbi del ritmo cardiaco;

  • – danni muscolari;

  • – perdite dal seno, crescita anormale del seno, crescita del seno negli uomini;

  • – cicli mestruali interrotti;

  • – insufficienza renale, ridotto volume delle urine, ritenzione urinaria;

  • – riduzione nel numero dei globuli bianchi;

  • – comportamento inappropriato;

  • – reazioni allergiche (che possono includere difficoltà a respirare, infiammazione degli occhi (cheratite) e una grave reazione della pelle caratterizzata da eruzione, vesciche, pelle squamata e dolore);

  • – ittero (ingiallimento della pelle e degli occhi).

Molto raro (può interessare fino a 1 persona su 10.000):

  • – insufficienza epatica;

  • – epatiti (infiammazione del fegato).

Alcuni effetti indesiderati, quali sonnolenza, possono essere più comuni perché è possibile che i pazienti con lesioni del midollo spinale assumano altri medicinali che hanno effetti indesiderati simili a quelli di pregabalin ad esempio per trattare il dolore o la spasticità, e la gravità di questi effetti può essere aumentata quando vengono presi insieme.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. come conservare pregabalin eg

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul cartone, sul blister o sul flacone dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Non conservare a temperatura superiore ai 30°C.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è pregabalin. ogni capsula rigida contiene 25 mg, 50 mg, 75 mg, 100 mg, 150 mg, 200 mg o 300 mg di pregabalin.

  • – Gli altri componenti sono: mannitolo, amido co-processato (amido pregelatinizzato e amido di mais), talco, gelatina, titanio diossido (E171) e inchiostro di stampa (che contiene gommalacca, ossido di ferro nero (E172), potassio idrossido). Le capsule da 75 mg, 100 mg, 200 mg e 300 mg contengono ossido di ferro rosso (E172).

Descrizione dell’aspetto di Pregabalin EG e contenuto della confezione

Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2019 5

Capsule da 25 mg

Capsule rigide bianche (14,5 mm), con impresso “PGB 25” sul corpo.

Capsule da 50 mg

Capsule rigide bianche (16 mm), con impresso “PGB 50” sul corpo. Sul corpo è anche impressa una linea nera.

Capsule da 75 mg

Capsule rigide bianche e arancio (14,5 mm), con impresso “PGB 75” sul corpo.

Capsule da 100 mg

Capsule rigide arancio (16 mm), con impresso “PGB 100” sul corpo.

Capsule da 150 mg

Capsule rigide bianche (18 mm), con impresso “PGB 150” sul corpo.

Capsule da 200 mg

Capsule rigide arancio chiaro (19,5 mm), con impresso “PGB 200” sul corpo.

Capsule da 300 mg

Capsule rigide bianche e arancio (21,5 mm), con impresso “PGB 300” sul corpo.

Pregabalin EG 25 mg, 75 mg e 150 mg è disponibile in due confezioni blister in PVC con retro in foglio di alluminio: 14 e 56 capsule.

Pregabalin EG 50 mg è disponibile in due confezioni blister in PVC con retro in foglio di alluminio: 21 e 56 capsule.

Pregabalin EG 100 mg è disponibile in tre confezioni blister in PVC con retro in foglio di alluminio: 21, 56 e 84 capsule.

Pregabalin EG 200 mg è disponibile in una confezione blister in PVC con retro in foglio di alluminio: 21 capsule.

Pregabalin EG 300 mg è disponibile in una confezione blister in PVC con retro in foglio di alluminio: 56 capsule.

È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio

EG S.p.A., Via Pavia 6, 20136 Milano

Produttori

Actavis ehf Reykjavíkurvegur 78, 220 Hafnarfjördur – Islanda

Balkanpharma-Dupnitsa AD, 3 Samokovsko Shosse Str., Dupnitsa, 2600 Bulgaria

STADA Arzneimittel AG, Stadastr. 2 – 18, 61118 Bad Vilbel – Germania

Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:

Italia

Paesi Bassi

Repubblica Ceca

Repubblica Slovacca

Slovenia

Svezia

Ungheria

Pregabalin EG

Pregabaline CF 75/150/300 mg, harde capsules

Pregabalin STADA 75/150 mg tvrdé tobolky

Pregabalin Stada 75/150/300 mg

Pregabalin STADA 25/75/150/300 mg trde kapsule

Pregabalin STADA Arzneimittel AG 25/50/75/100/­150/200/300 mg hårda kapslar

Pregabalin STADA 75/150 mg kemény kapszula

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il

Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2019 6

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).