Foglio illustrativo - PARACETAMOLO RANBAXY
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perchè contiene importanti informazioni per lei.
Prenda sempre questo medicinale come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, compresi quelli non elencati in questo foglio, si
rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni.
Contenuto di questo foglio
-
1. Che cos’è PARACETAMOLO RANBAXY e a che cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere PARACETAMOLO RANBAXY
-
3. Come prendere PARACETAMOLO RANBAXY
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare PARACETAMOLO RANBAXY
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è paracetamolo ranbaxy e a che cosa serve
Questo medicinale contiene il principio attivo paracetamolo, appartenente ad un gruppo di medicinali noti come antinfiammatori non steroidei (FANS) che agiscono alleviando il dolore (azione analgesica) e abbassando al temperatura corporea in stati febbrili (azione antipiretica).
PARACETAMOLO RANBAXY è utilizzato:
-
– per il trattamento della febbre;
-
– per il trattamento del dolore moderato (mal di testa, dolore ai nervi, dolore muscolare).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo.
2. cosa deve sapere prima di prendere paracetamolo ranbaxy- se è allergico al paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
– se soffre di una grave malattia del sangue (anemia emolitica);
-
– se soffre di gravi disturbi al fegato.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere PARACETAMOLO RANBAXY.
Raramente possono manifestarsi reazioni allergiche dopo l’uso di questo medicinale. In questo caso si raccomanda di sospendere il trattamento e di rivolgersi al medico.
Prenda questo medicinale con cautela:
-
– se ha bassi livelli di un enzima noto come glucosio-6-fosfato deidrogenasi;
-
– se sta assumendo altri medicinali (vedere paragrafo “Altri medicinali e PARACETAMOLO RANBAXY”). Contatti il medico prima di assumere in concomitanza qualsiasi altro medicinale e si accerti che nessuno degli altri medicinali che assume contenga paracetamolo in quanto la somministrazione di alte dosi di paracetamolo può causare gravi effetti indesiderati;
-
– se ha problemi ai reni, al fegato o soffre di una condizione detta sindrome di Gilbert (una malattia in cui il fegato produce più bilirubina rispetto al normale). In questo caso l’assunzione di PARACETAMOLO RANBAXY deve essere effettuata solo se effettivamente necessario e sotto il diretto controllo del medico.
Non prenda questo medicinale per più di 3 giorni consecutivi senza consultare il medico.
Altri medicinali e PARACETAMOLO RANBAXY
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Prenda questo medicinale con cautela e informi il medico se sta assumendo:
-
– medicinali che diminuiscono la velocità di svuotamento dello stomaco (ad esempio medicinali anticolinergici, oppioidi) o la aumentano (medicinali procinetici);
-
– colestiramina, un medicinale utilizzato se i livelli di colesterolo nel sangue sono alti;
-
– cloramfenicolo, un medicinale utilizzato per il trattamento di infezioni causate da batteri;
-
– medicinali utilizzati per evitare la formazione di coaguli di sangue (anticoagulanti orali). In caso di assunzione contemporanea con medicinali anticoagulanti orali, è necessario che esegua dei controlli periodici del sangue, sia durante il trattamento di associazione e anche dopo la sua interruzione.
Prenda questo medicinale con molta cautela e sempre sotto il diretto controllo del medico:
-
– se sta seguendo un trattamento di lunga durata con medicinali che possono causare delle alterazioni nei livelli di alcuni enzimi del fegato o se ha assunto medicinali che possono causare questo effetto (ad esempio rifampicina, cimetidina, antiepilettici quali glutetimmide, fenobarbital, carbamazepina, zidovudina);
-
– se è affetto da dipendenza da alcool (alcolismo).
L’assunzione di questo medicinale può alterare i risultati di alcuni esami di laboratorio come la misurazione dei livelli di acido urico o di zucchero nel sangue.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Se è in gravidanza o se sta allattando con latte materno usi questo medicinale solo in caso di effettiva necessità e sempre sotto il diretto controllo del medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Questo medicinale non altera la capacità di guidare veicoli e di utilizzare macchinari.
PARACETAMOLO RANBAXY contiene saccarosio e para-idrossi benzoati
Questo medicinale contiene 42 g di saccarosio. Da tenere in considerazione in persone affette da diabete mellito e in pazienti che seguono una dieta a basso contenuto di zuccheri (dieta ipocalorica). Quando il medicinale viene assunto secondo le dosi raccomandate, 1 bicchierino da 10 ml contiene 3,5 g di saccarosio. Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Questo medicinale contiene para-idrossibenzoati che possono causare reazioni allergiche anche ritardate.
3. come prendere paracetamolo ranbaxy
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista.
Adulti
La dose raccomandata è di 20 ml alla volta (corrispondenti a 480 mg), da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
La dose massima raccomandata è di 3.000 mg al giorno (vedere paragrafo “Se prende più PARACETAMOLO RANBAXY di quanto deve”).
Uso nei bambini e negli adolescenti
Per i bambini è indispensabile rispettare la dose raccomandata in funzione del loro peso corporeo. Le età approssimate in funzione del peso corporeo sono indicate a titolo di informazione.
Per bambini al di sotto dei tre mesi, affetti da disturbi al fegato (ittero), è necessario ridurre la dose singola.
Nella confezione troverà un bicchierino-dosatore con indicate le tacche di livello corrispondenti alle capacità di 2,5 ml, 5 ml e 10 ml.
- Bambini di peso compreso tra 7 e 10 kg (approssimativamente tra i 6 ed i 18 mesi):
5 ml alla volta (corrispondenti a 120 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 somministrazioni al giorno.
- Bambini di peso compreso tra 11 e 12 kg (approssimativamente tra i 18 ed i 24 mesi):
5 ml alla volta (corrispondenti a 120 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
- Bambini di peso compreso tra 13 e 20 kg (approssimativamente tra i 2 ed i 7 anni):
-
7,5– 10 ml alla volta (corrispondenti rispettivamente a 180 e 240 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 somministrazioni al giorno.
- Bambini di peso compreso tra 21 e 25 kg (approssimativamente tra i 6 ed i 10 anni):
10 ml alla volta (corrispondenti a 240 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
- Bambini di peso compreso tra 26 e 40 kg (approssimativamente tra gli 8 ed i 13 anni):
15–20 ml alla volta (corrispondenti rispettivamente a 360 e 480 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 6 ore, senza superare le 4 somministrazioni al giorno.
- Ragazzi di peso compreso tra 41 e 50 kg (approssimativamente tra i 12 ed i 15 anni):
20 ml alla volta (corrispondenti a 480 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
- Ragazzi di peso superiore a 50 kg (approssimativamente sopra i 15 anni):
20 ml alla volta (corrispondenti a 480 mg di paracetamolo), da ripetere se necessario dopo 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno.
Se prende più PARACETAMOLO RANBAXY di quanto deve
In caso di assunzione accidentale di dosi molto elevate di questo medicinale i sintomi dell'intossicazione sono mancanza o riduzione dell’appetito, nausea e vomito seguiti da marcato peggioramento delle condizioni generali; tali sintomi compaiono in genere entro le prime 24 ore. In caso di sovradosaggio da questo medicinale possono verificarsi danni al fegato che possono peggiorare gravemente e portare al coma e alla morte.
Inoltre possono manifestarsi, nelle 12–48 ore successive all’ingestione, alterazioni dei livelli di diverse sostanze contenute nel sangue (aumento delle transaminasi epatiche, della lattico-deidrogenasi, e della bilirubinemia e riduzione dei livelli di protrombina).
In caso di assunzione/ingestione accidentale di una dose eccessiva di questo medicinale avverta immediatamente il medico o si rivolga al Pronto Soccorso dell’ospedale più vicino.
Porti con sé questo foglio, il flacone e il relativo contenitore in ospedale o dal medico in modo che sappiano quale medicinale è stato consumato.
Se dimentica di prendere PARACETAMOLO RANBAXY
Se dimentica di prendere una dose lo faccia appena se ne ricorda, a meno che non sia quasi l’ora di prendere la dose successiva. Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Questo medicinale può causare i seguenti effetti indesiderati:
Sono stati riferiti casi molto rari di gravi reazioni cutanee:
-
- condizione grave della pelle che può interessare la bocca e altre zone del corpo (eritema multiforme);
-
- condizione rara della pelle con vescicole e sanguinamento gravi di labbra, occhi, bocca, naso e genitali (sindrome di Stevens Johnson);
-
- grave malattia della pelle (necrolisi epidermica);
reazioni di ipersensibilità quali eruzione cutanea con arrossamento della pelle o orticaria, gonfiore di viso, labbra, bocca, lingua o gola che può causare difficoltà nella deglutizione e nella respirazione (angioedema), gonfiore della laringe, pericoloso abbassamento della pressione del sangue potenzialmente fatale (shock anafilattico).
-
– riduzione delle piastrine nel sangue (trombocitopenia);
-
- riduzione dei globuli bianchi nel sangue (leucopenia, agranulocitosi);
-
- riduzione dei globuli rossi (anemia);
-
- problemi al fegato (epatiti, ridotta funzionalità del fegato);
-
- problemi ai reni (ridotta funzionalità del rene, nefrite interstiziale, presenza di sangue nelle urine, riduzione o mancata produzione di urina);
-
- problemi a stomaco e intestino;
-
- capogiri.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati, lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare paracetamolo ranbaxy
Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad.”.
La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è paracetamolo. 100 ml di soluzione orale contengono 2,4 g di paracetamolo.
Gli altri componenti sono: saccarosio, macrogol 6000, sodio citrato, acido citrico anidro, saccarina sodica, metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, aroma fragola/mandarino, acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di PARACETAMOLO RANBAXY e contenuto della confezione
Flacone da 120 ml di soluzione orale con bicchierino dosatore.Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio
Ranbaxy Italia S.p.A.Piazza Filippo Meda 3 – 20121 Milano
Produttore
ABC Farmaceutici S.p.A. Canton Moretti 29, 10090 San Bernardo d'Ivrea (TO)
5
Documento reso disponibile da AIFA il 20/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).