Foglio illustrativo - MIKOCARE
Mikocare 5% smalto medicato per unghie
Amorolfina
Medicinale equivalente
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o farmacista le ha detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos’è Mikocare e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Mikocare
-
3. Come usare Mikocare
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Mikocare
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos’è mikocare e a cosa serve
Mikocare contiene la sostanza attiva amorolfina (in forma di cloridrato) che appartiene ad un gruppo di medicinali noti come antimicotici. Essa uccide un’ampia varietà di funghi che possono causare infezioni alle unghie.
Mikocare viene usata per trattare le infezioni micotiche delle unghie.
2. cosa deve sapere prima di prendere mikocare
Non prenda Mikocare
-
– se è allergica all’amorolfina o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Mikocare
-
– Eviti che lo smalto venga a contatto con gli occhi, le orecchie o le membrane mucose.
-
– Mikocare non è raccomandata nei bambini al di sotto di 18 anni.
-
– La lima per unghie usata per le unghie malate non deve essere usata per le unghie sane.
-
– Non dovrebbero essere usati smalti cosmetici o unghie artificiali durante il trattamento con Mikocare
-
– Pazienti che lavorano con solventi organici (diluenti, acqua ragia, ecc.), dovrebbero indossare guanti
impermeabili per proteggere lo strato di Mikocare per unghie.
Altri medicinali e Mikocare
L’interazione di Mikocare con altri medicinali non è stata valutata.
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, inclusi medicinali senza prescrizione medica.
Gravidanza e allattamento
1
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
L’esperienza clinica relativa all’utilizzo di amorolfina durante la gravidanza e/o l’allattamento è limitata. Mikocare non deve essere usata durante la gravidanza e/o l’allattamento a meno che non sia chiaramente necessario
3. come prendere mikocare
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi, consulti il medico o il farmacista.
Riporti sul diagramma sottostante la porzione di unghia colpita dall’infezione. Questo aiuterà a ricordare, in fase di controllo, come si presentava l’unghia prima dell’inizio della terapia. Ogni 3 mesi, riporti sul diagramma come appare l’area affetta fino a quando l’unghia malata non è ricresciuta completamente. Se le unghie interessate dall’infezione sono più di una, scelga quella maggiormente danneggiata per questo esercizio. Porti questo Foglio Illustrativo al medico o al farmacista durante la fase di controllo per informarli
Mikocare deve essere applicata alle unghie malate delle mani una o due volte alla settimana o alle unghie dei piedi una volta alla settimana, secondo le istruzioni del medico.
1. Limare l’unghia
Limare il più a fondo possibile l’area malata dell’unghia, inclusa la superficie, usando la limetta per unghie che viene fornita.
ATTENZIONE: Non usi la lima per unghie usata per le unghie malate sulle unghie sane, altrimenti potrebbe propagare l’infezione. Per prevenire la diffusione dell’infezione si assicuri che nessun altro utilizzi la lima del suo kit.
Usi uno dei tamponi forniti per pulire la superficie dell’unghia. Ripeta i passaggi 1 e 2 per ogni unghia malata.
-
3. Prelevare lo smalto dal flacone
Immergere una delle spatole riutilizzabili nel flacone dello smalto. Lo smalto non deve essere strofinato sul bordo del flacone prima di applicarlo.
2
4. Applicare lo smalto
6. Pulire la spatola
Applicare lo smalto in modo uniforme su tutta la superficie dell’unghia. Ripetere i passaggi 3 e 4 per ogni unghia malata.
5. Lasciare asciugare
Lasciare asciugare per circa 3 minuti.
Le spatole fornite sono riutilizzabili. Tuttavia, è importante pulirle accuratamente dopo aver completato ogni procedura di trattamento, usando lo stesso tampone usato per pulire l’unghia. Evitare di toccare con il tampone le unghie appena trattate. Chiudere accuratamente il flacone dello smalto. Eliminare il tampone con attenzione in quanto è infiammabile.
Prima di riutilizzare Mikocare, rimuovere dalle unghie il vecchio smalto, usando il tampone, poi se necessario limare ancora le unghie. Applicare nuovamente lo smalto come descritto sopra.
Quando lo smalto è asciutto non viene danneggiato dal sapone o dall’acqua, per cui può lavare normalmente mani e piedi. Se deve utilizzare prodotti chimici come solventi o acqua ragia, deve indossare guanti di gomma o di altra sostanza impermeabile, per proteggere lo smalto delle unghie.
Importante
-
- Se Mikocare viene a contatto con gli occhi o le orecchie, lavare immediatamente con acqua e contattare subito il medico o il farmacista o l’ospedale più vicino.
-
- Evitare che lo smalto venga in contatto con le membrane mucose (ad es. bocca e narici).
Non inalare
-
- Se lei o qualcun altro ingerisce accidentalmente lo smalto, contatti subito il medico o il farmacista o l’ospedale più vicino.
Se interrompe il trattamento con Mikocare
E’ importante continuare ad usare Mikocare finché l’infezione sia guarita e le unghie sane siano ricresciute. Questo generalmente richiede 6 mesi per le unghie delle dita delle mani e da 9 a 12 mesi per le unghie delle dita dei piedi. Il dottore probabilmente controllerà la progressione del trattamento ogni 3 mesi circa.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
3
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Rari (possono interessare fino ad 1 persona su 1000): unghie danneggiate, scolorite o fragili.
Molto rari (possono interessare fino ad 1 persona su 10.000): può comparire una sensazione di bruciore nell’area intorno all’unghia.
Frequenza non nota (non può essere definita sulla base dei dati disponibili): possono verificarsi nell’area intorno all’unghia rossore della pelle, prurito, dermatite da contatto, orticaria o vescicole.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare mikocare
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Conservare a temperatura inferiore ai 30°C.
Proteggere dal calore. Tenere il flacone accuratamente chiuso e in posizione verticale.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola e sul flacone dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene Mikocare
Il principio attivo è Amorolfina cloridrato
Gli altri componenti sono copolimero dell’ammonio metacrilato (tipo A), triacetina, n-Butile acetato, etile acetato, etanolo anidro.
Descrizione dell’aspetto di Mikocare e contenuto della confezione
Mikocare è una soluzione trasparente da incolore a giallo pallido.
Mikocare è disponibile in flacone in vetro ambrato con 2,5 ml o 5 ml di smalto medicato per unghie.
4
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate
Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio
Bluefish Pharmaceuticals AB, P.O. Box 49013, 100 28 Stoccolma, Svezia.
Produttore
Chanelle Medical
Loughrea
Co. Galway, Irlanda
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni:
ES Amorolfina Bluefish 50mg/ml barniz de uñas medicamentoso
IT Mikocare 5% smalto medicato per unghie
PT Amorolfina Bluefish
Questo foglio illustrativo è stato revisionato l’ultima volta il
5
Documento reso disponibile da AIFA il 29/04/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).