Foglietti illustrativi Apri menu principale

MENTOLO ZETA - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - MENTOLO ZETA

Foglio illustrativo: informazioni per l’utilizzatore

Mentolo

Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene informazioni importanti per lei.

  • - Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le ha detto di fare.

  • – Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.

  • – Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.

  • – Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.

  • – Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni.

Contenuto di questo foglio:

  • 1. Che cos’è MENTOLO ZETA e a cosa serve

  • 2. Cosa deve sapere prima di usare MENTOLO ZETA

  • 3. Come usare MENTOLO ZETA

  • 4. Possibili effetti indesiderati

  • 5. Come conservare MENTOLO ZETA


  • 6. Contenuto della confezione e altre informazioni

1.

MENTOLO ZETA contiene il principio attivo mentolo che appartiene ad un gruppo di medicinali utilizzati per prurito, bruciore ed irritazioni della pelle.

MENTOLO ZETA allevia i sintomi delle infiammazioni e del dolore della pelle causati da malattie (malattie esantematiche), sfregamento, punture di insetto ed ustioni e da scottature della pelle causate dal sole (eritema solare).

Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 3 giorni di utilizzo del medicinale.

2. cosa deve sapere prima di usare mentolo zeta- se è allergico al mentolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);

  • – se la persona che deve usare il medicinale è un bambino con meno di 30 mesi di età o che ha sofferto di epilessia e convulsioni (convulsioni febbrili).

Avvertenze e precauzioni

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare MENTOLO ZETA.

Usi questo medicinale solo sulla pelle e quindi per le zone esterne del corpo. Non inali questo medicinale e non lo applichi sugli occhi, sulle mucose, su ferite aperte e su guanti chirurgici in quanto può causare danni anche gravi.

Eviti di utilizzare questo medicinale per periodi superiori a 3 giorni e a dosi maggiori di quelle raccomandate, perché rischia un accumulo di sostanze chiamate derivati terpenici come canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino,

Documento reso disponibile da AIFA il 12/12/2018

eucalipto e trementina che possono causarle gravi problemi al cervello. Durante il trattamento con MENTOLO ZETA non utilizzi cosmetici contenenti derivati terpenici.

Questo medicinale non va iniettato in vena perchè può causare gravi danni (retinopatia, emboli e ipertensione polmonare). Eviti di applicare il medicinale su ferite aperte perché per il contenuto di talco può provocare gravi reazioni granulomatose. Il talco è inoltre fortemente irritante per gli occhi e può causare gravi danni (simblefaro) che in alcuni casi possono richiedere correzione chirurgica.

Bambini

Somministri questo medicinale con cautela nei bambini fino a 6 anni di età.

MENTOLO ZETA se utilizzato in dosi eccessive può causare problemi al sistema nervoso, come le convulsioni, in neonati e bambini. Eviti di utilizzare questo medicinale quotidianamente per l’igiene del suo bambino perché se inalato può causare problemi gravi come problemi respiratori e morte; i sintomi possono comparire anche dopo parecchie ore. Se pensa che il suo bambino abbia inalato questo medicinale, si rivolga al medico che dovrà tenere sotto controllo la sua respirazione. Se i neonati con problemi del sangue (deficienze di glucosio 6 fosfato deidrogenasi) vengono esposti al mentolo, possono manifestare aggravamento dei problemi del sangue (emolisi e kernictero).

Altri medicinali e MENTOLO ZETA

Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.

Durante il trattamento con MENTOLO ZETA non utilizzi tutti i medicinali contenenti sostanze chiamate derivati terpenici, anche se somministrati attraverso vie diverse come bocca, retto o naso.

Gravidanza, allattamento e fertilità

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.

Eviti di usare MENTOLO ZETA se è in stato di gravidanza, se sta programmando una gravidanza o se sta allattando al seno.

Guida di veicoli e utilizzo di macchinari

Non ci sono dati disponibili sull’effetto di questo medicinale sulla capacità di guidare e di utilizzare macchinari.

3. come usare mentolo zeta

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Cosparga in modo uniforme la zona interessata 2 o più volte al giorno.

Eviti di usare questo medicinale per più di 3 giorni.

Uso nei bambini

MENTOLO ZETA è controindicato nei bambini fino a 30 mesi di età (vedere paragrafo “Non usi MENTOLO ZETA”).

Se usa più MENTOLO ZETA di quanto deve

Se inala accidentalmente questo medicinale può manifestare gravi danni respiratori. Questo medicinale se inalato a dosi elevate può causare gravi problemi ai polmoni (granulomi, danni permanenti ai polmoni, pneumoconiosi), tosse, respiro affannoso, starnuti, vomito e colorazione bluastra della pelle e delle mucose causata da diminuzione dell’apporto di ossigeno nel sangue. I sintomi possono manifestarsi nelle 12 – 24 ore successive all’inalazione. Se questo medicinale è venuto in contatto con le narici del suo bambino possono verificarsi problemi di respirazione e collasso.

Documento reso disponibile da AIFA il 12/12/2018

Se ingerisce accidentalmente MENTOLO ZETA può manifestare gravi dolori all’addome, nausea, vomito, vertigini, perdita di coordinazione dei muscoli, sonnolenza, problemi al cervello (soprattutto nei bambini) e coma. Se MENTOLO ZETA viene in contatto con i suoi occhi possono verificarsi arrossamento e irritazione. In tutti questi casi si rivolga al medico che le indicherà una terapia adeguata per i sintomi.

In caso di ingestione/as­sunzione accidentale di MENTOLO ZETA, avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.

Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Possono verificarsi i seguenti effetti indesiderati:

Frequenza non nota (la cui frequenza non può essere stimata dai dati disponibili):

  • – Irritazione della pelle (dermatite da contatto);

  • – Reazioni del sistema immunitario (granulomi del cordone ombelicale);

  • – Convulsioni;

  • – Ustioni nella sede di applicazione.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.

Segnalazione degli effetti indesiderati

Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.

5. come conservare mentolo zeta

Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.

Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “Scad”.

La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.

Tenere il contenitore ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce.

Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è mentolo. 100 g di polvere contengono 1 g di mentolo.

  • – L’altro componente è: talco.

Descrizione dell’aspetto di MENTOLO ZETA e contenuto della confezione

Flacone con tappo spargipolvere.

Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio e produttore

Documento reso disponibile da AIFA il 12/12/2018

Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio

Zeta Farmaceutici S.p.A. Via Mentana, 38 – 36100 Vicenza – Italia.

Produttore

Zeta Farmaceutici S.p.A. Via Galvani, 10 – 36066 Sandrigo (Vi) – Italia.

Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il:



Documento reso disponibile da AIFA il 12/12/2018

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).