Foglietti illustrativi Apri menu principale

LEVOFLOXACINA AHCL - foglio illustrativo, effetti collaterali, dosaggio

Contiene principio attivo :

Dostupné balení:

Foglio illustrativo - LEVOFLOXACINA AHCL

Levofloxacina AHCL 5 mg/ml soluzione per infusione

Medicinale equivalente

Legga attentamente questo foglio prima di assumere questo medicinale.

  • Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
  • Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
  • Questo medicinale è stato prescritto per lei. Non lo dia mai ad altri. Potrebbe essere pericoloso per loro, anche se i loro sintomi sono uguali ai suoi.
  • Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio, informi il medico o il farmacista.

In questo foglio:

1. Che cos’è Levofloxacina AHCL e a che cosa serve

2. Prima di prendere Levofloxacina AHCL

3. Come prendere Levofloxacina AHCL

4. Possibili effetti indesiderati

5. Come conservare Levofloxacina AHCL

  • 6. Altre informazioni

1. che cos’e’ levofloxacina ahcl e a che cosa serve

Levofloxacina AHCL 5mg/ml soluzione per infusione appartiene ad un gruppo di antibiotici chiamati fluorochinoloni. Agisce fermando la crescita di batteri che causano infezioni.

Levofloxacina è utilizzata per il trattamento delle seguenti infezioni batteriche:

  • polmonite,
  • infezioni complicate (difficili da curare) del tratto urinario compresa l'infezione dei reni (pielonefrite),
  • infezioni della pelle e dei tessuti sottocutanei, inclusi i muscoli. Questo tipo di infezione viene talvolta denominato “infezioni dei tessuti molli”.
  • infezioni della prostata.

2. prima di prendere levofloxacina ahcl

Non prenda Levofloxacina AHCL ed informi il suo medico

  • – Se è allergico (ipersensibile) a levofloxacina, o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Levofloxacina AHCL, oppure se ha avuto in precedenza una reazione allergica ad un qualsiasi altro antibiotico chinolonico. Vedere paragrafo 6 per l’elenco degli eccipienti.

  • – Se soffre di epilessia, poiché aumenta il rischio di avere attacchi (convulsioni).

  • – Se ha avuto precedenti problemi ai tendini (es. tendinite) correlati al trattamento con un antibiotico della classe dei fluorochinoloni. Questo perché esiste il rischio di avere problemi simili con la levofloxacina, compresa la rottura di un tendine.

  • – Se è in stato di gravidanza o sta allattando al seno. Levofloxacina AHCL può nuocere al bambino. (Vedere anche “Gravidanza ed Allattamento”).

  • – Il farmaco deve essere usato solo per gli adulti e non deve essere somministrato ai bambini o adolescenti in fase di crescita. Può danneggiare la cartilagine delle ossa.

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Faccia particolare attenzione con Levofloxacina AHCL

  • Prima di iniziare il trattamento con Levofloxacina AHCL informi il suo medico se in passato ha avuto problemi cerebrali come l'ictus cerebrale o gravi lesioni cerebrali poiché il rischio di attacchi epilettici è maggiore.
  • Il rischio di attacchi epilettici può anche aumentare se assume questo medicinale in combinazione ad altri farmaci quali fenbufene o medicinali simili per dolori reumatici ed infiammazioni oppure insieme alla teofillina (un medicinale usato per curare l’asma). (Vedere anche “ Assunzione di Levofloxacina AHCL con altri medicinali”). Si assicuri che il medico conosca la sua situazione, in modo da poterla adeguatamente consigliare.
  • Non si esponga alla luce solare intensa per periodi eccessivamente lunghi e non adoperi lampade solari o solarium durante la terapia con Levofloxacina AHCL. Questo perché la sua sensibilità alla luce può aumentare durante la somministrazione dell'infusione (reazioni simili all'eritema solare).
  • Se, durante la terapia o anche dopo settimane dall’interruzione del trattamento, lei dovesse avere una grave diarrea, con tracce di sangue o di muco e che non si risolve spontaneamente, informi immediatamente il medico. Questo può essere sintomo di una grave sindrome intestinale (colite pseudomembranosa) e può essere necessario sospendere la terapia con Levofloxacina AHCL per iniziare il trattamento di questo disturbo.
  • In rari casi, Levofloxacina AHCL può causare tendinite (dolore e gonfiore o rossore intorno al tendine), soprattutto se lei è anziano o se sta assumendo corticosteroidi (cortisone e farmaci simili). Se ha problemi ai tendini informi il suo medico immediatamente e tenga a riposo l’arto interessato, per evitare lesioni al tendine. Può rendersi necessario interrompere il trattamento (vedere “Non prenda Levofloxacina AHCL”).
  • Informi il medico se ha un'anomalia ad un enzima denominato glucosio-6-fosfato deidrogenasi (G6-PD) (una malattia ereditaria rara). Questa patologia determina una carenza di determinate sostanze presenti nei globuli rossi e a seguito della somministrazione di levofloxacina, si può verificare una rottura dei globuli rossi del sangue, con conseguente anemia ed ingiallimento della pelle (ittero).
  • Informi il medico se ha sofferto di turbe psichiatriche poiché può sviluppare pensieri suicidari o di autolesionismo quando le viene somministrata levofloxacina. Se questo succede, il trattamento sarà interrotto immediatamente.
  • Se soffre di disturbi renali, è possibile che il suo medico debba ridurre la dose di questo medicinale (vedere anche paragrafo 3, “Come prendere Levofloxacina AHCL”).
  • Informi il medico o l’infermiere se sta assumendo anticoagulanti come Warfarin , poiché l’assunzione contemporanea di questi due farmaci può aumentare il rischio di emorragia. (Vedere anche “Assunzione di Levofloxacina AHCL con altri medicinali”).
  • E’ noto che la levofloxacina causa gravi reazioni allergiche, persino durante o dopo la prima dose. Se dovesse manifestare segni di orticaria o eruzione cutanea, difficoltà a respirare o altri sintomi di una reazione allergica (vedere anche paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”), informi immediatamente il medico o l’infermiere.

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Informi il medico o l’infermiere se è diabetico e se assume insulina o un agente ipoglicemico, può avere una reazione ipoglicemica durante il trattamento con Levofloxacina AHCL. Il medico seguirà attentamente i suoi livelli di glicemia.

  • occorre prestare attenzione quando si utilizza questo tipo di medicinale se è nato con o ha una storia familiare di intervallo QT prolungato (visto sull’ ECG, registrazione dell’ attività elettrica del cuore), se ha uno squilibrio elettrolitico nel sangue (soprattutto bassi livelli di potassio o magnesio nel sangue), se ha un battito cardiaco molto lento (chiamato bradicardia), se ha un cuore debole (insufficienza cardiaca), se ha una storia di attacchi di cuore (infarto del miocardio), se è una donna o un anziano o se sta prendendo altri medicinali che causano alterazioni anormali dell’ECG (vedere paragrafo Assunzione con altri medicinali).
  • Se nota sintomi quali debolezza, formicolio o intorpidimento delle braccia, gambe o faccia, informi immediatamente il medico o l’infermiere poiché può essere necessario sospendere il trattamento.
  • La levofloxacina può dare risultati falso positivi del test delle urine per gli oppiacei ( sostanze stupefacenti). Informi il medico se deve essere sottoposto a questi esami.
  • E’ noto che la levofloxacina ha effetti sul fegato che in rari casi possono evolversi in insufficienza epatica, soprattutto nei pazienti con una malattia pregressa. Contatti il medico immediatamente se nota sintomi inspiegabili quali perdita dell’appetito, ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi, urina di colore scuro, prurito o dolori o dolorabilità addominale.

Assunzione di Levofloxacina AHCL con altri medicinali

Informi il medico o l’infermiere se sta assumendo o se ha recentemente assunto qualsiasi altro medicinale, inclusi quelli senza prescrizione medica e i fitoterapici. Questo perché la levofloxacina può influenzare l'azione di altri farmaci. Inoltre altri farmaci possono influenzare l'azione della levofloxacina.

In particolare, informi il suo medico se sta assumendo uno dei seguenti farmaci. Questo perché possono aumentare la possibilità di effetti collaterali se presi assieme a Levofloxacina AHCL;

  • Fenbufene o farmaci simili per i dolori e gonfiori reumatici, o teofillina (un farmaco usato per le malattie respiratorie come l’asma). Questo accade poiché il rischio di attacchi epilettici può aumentare se assume Levofloxacina AHCL con questi medicinali.
  • Probenecid (per l’artrite) o cimetidina (per ulcera gastrica e bruciore di stomaco) in quanto possono ridurre la capacità dei reni di filtrare il farmaco.
  • Ciclosporina (un medicinale che riduce l’attività del sistema immunitario, per esempio dopo un trapianto di organi). Levofloxacina AHCL può prolungare l’effetto di questo farmaco.
  • Farmaci anticoagulanti quali warfarin.
  • Medicinali che influenzano il ritmo cardiaco: medicinali che appartengono al gruppo degli antiaritmici (ad esempio chinidina, idrochinidina, disopiramide, amiodarone, sotalolo, dofetilide, ibutilide), antidepressivi triciclici, alcuni antimicrobici (appartenenti al gruppo dei macrolidi), alcuni antipsicotici.

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Gravidanza ed allattamento

Non prenda Levofloxacina AHCL se è in gravidanza o pensa di esserlo, o se sta allattando al seno, poiché può causare danni al bambino. Chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere qualsiasi medicinale.

Guida di veicoli ed utilizzo di macchinari

Questo farmaco può causare vertigini o sonnolenza e può compromettere la capacità visiva (vedere anche “Possibili effetti indesiderati”) diminuendo la capacità di reazione e concentrazione. Non guidi, né utilizzi macchinari pericolosi o compia attività simili se sente che la sua capacità di concentrazione e di reazione si è ridotta.

Informazioni importanti su alcuni eccipienti di Levofloxacina AHCL

Questo medicinale contiene cloruro di sodio (sale). Il medicinale contiene 3,5 mg di sodio per ml di infusione, per un totale di 177,1 mg in 50 ml e 354,2 mg di sodio in 100 ml. Se segue una dieta a basso tenore di sodio, informi il suo medico o l’infermiere prima della somministrazione di Levofloxacina AHCL 5mg/ml soluzione per infusione.

3. come prendere levofloxacina ahcl

La dose di levofloxacina dipenderà dal tipo e dalla gravità dell'infezione.

Il medico o l'infermiere somministreranno ciascuna dose mediante iniezione lenta (infusione) per via endovenosa, una o due volte al giorno.

Una sacca contenente 250 mg (50 ml) deve essere infusa in un minimo di 30 minuti e una sacca contenente 100 mg (100 ml) deve essere infusa in un minimo di 60 minuti.

Alla fine di questo foglio sono fornite informazioni dettagliate per il medico o l'infermiere su come preparare e somministrare questo farmaco, vedere “Istruzioni per la manipolazione”.

Dosaggio

Pazienti con funzionalità renale normale (clearance della creatinina > 50 ml/min)

  • Polmonite

Un'infusione di levofloxacina 500 mg, una o due volte al giorno.

  • Infezione della prostata

Un'infusione di levofloxacina 500 mg, una volta al giorno.

  • Infezioni complicate (difficili da trattare) del tratto urinario comprese le infezioni renali Un'infusione di levofloxacina 250 mg, una volta al giorno.
  • Infezioni della cute e dei tessuti sottocutanei, compresi i muscoli

Un'infusione di levofloxacina 500 mg, due volte al giorno.

Pazienti con problemi renali

Se la sua funzionalità renale è al di sotto del normale il suo medico aggiusterà la dose di levofloxacina a seconda del suo grado di compromissione renale, poiché lei avrà bisogno di dosi minori rispetto ai pazienti con normale funzionalità renale.

Il dosaggio per i pazienti con problemi renali è fornito alla fine di questo foglio, vedere “Istruzioni per la manipolazione”.

Pazienti anziani (con funzionalità renale normale)

Non sono necessarie modifiche del dosaggio

Pazienti con funzionalità epatica ridotta

Non sono necessarie modifiche del dosaggio

Durata del trattamento

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

La durata del trattamento sarà in funzione della sua condizione clinica, della gravità della sua malattia e di come lei reagisce al farmaco. Il trattamento con Levofloxacina AHCL deve essere proseguito per almeno 2–3 giorni dopo che la sua temperatura corporea è tornata normale e i suoi sintomi si sono attenuati.

Una volta che la sua condizione è migliorata, il trattamento può cambiare dall'infusione intravenosa a compresse per via orale allo stesso dosaggio quotidiano.

Se prende più Levofloxacina AHCL di quanto deve

Il medico o l'infermiere si accerterà che lei riceva la dose prescritta. I sintomi di sovradosaggio possono includere confusione, vertigini, perdite di conoscenza, convulsioni e battito cardiaco anomalo. Il trattamento viene stabilito in base ai sintomi. La levofloxacina non è eliminata dall’organismo tramite dialisi. Non esistono antidoti specifici.

Se ha dei dubbi sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.

4. possibili effetti indesiderati

Come tutti i medicinali, Levofloxacina AHCL può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Effetti indesiderati gravi

se ha uno dei seguenti sintomi di una grave reazione allergica:

  • gonfiore della faccia, delle labbra, della bocca o della gola che può causare difficoltà a deglutire o a respirare
  • gravi vertigini o collasso
  • eruzione cutanea grave o pruriginosa, soprattutto se compaiono vescicole sulla pelle e/o all’interno delle labbra, degli occhi, della bocca, dei condotti nasali o dei genitali

Questi sono effetti indesiderati gravi. Lei potrebbe avere urgente bisogno di assistenza medica. Sono molto rari (colpiscono meno di 1 paziente su 10.000) e talvolta possono comparire con la prima dose durante o dopo l'infusione.

Altri possibili effetti indesiderati

Effetti indesiderati comuni (riguardano da 1 a 10 pazienti su 100):

  • nausea, diarrea
  • aumento dei livelli ematici di enzimi epatici
  • dolore, arrossamento e gonfiore dei vasi sanguigni nel sito di iniezione

Eff etti indesiderati non comuni (riguardano da 1 a 10 pazienti su 1.000):

  • inappetenza
  • indigestione, vomito, dolore addominale, flatulenza, costipazione
  • prurito ed eruzione cutanea
  • mal di testa, vertigini, sonnolenza
  • disturbi del sonno, nervosismo
  • alterazione del numero dei globuli bianchi ematici
  • anomalie dei valori ematici dovute a problemi renali o epatici
  • debolezza generale
  • infezione micotica (e crescita di altri batteri resistenti)

Effetti indesiderati rari (riguardano da 1 a 10 pazienti su 10.000):

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

grave diarrea contenente sangue o muco che può essere causata da un’infiammazione intestinale

(veda anche “Faccia particolare attenzione con Levofloxacina AHCL)

formicolio alle mani e ai piedi, tremito

convulsioni

ansietà, depressione, reazioni psicotiche, irrequietezza e confusione

battito cardiaco veloce, irregolare o accelerato

ipotensione anomala

dolori ed infiammazione ai tendini (vedere anche “Faccia particolare attenzione con Levofloxacina AH­CL”)

dolori articolari o dolori muscolari

diminuzione del numero di piastrine con conseguente tendenza a lividi e sanguinamenti.

diminuzione del numero di neutrofili (un tipo di globuli bianchi) nel sangue

respiro affannoso, dispnea

orticaria

Effetti indesiderati molto rari (riguardano meno di 1 paziente su 10.000):

  • notevole riduzione dei globuli bianchi (agranulocitosi) che può causare sintomi quali recidiva o persistenza di febbre, mal di gola e malessere
  • sensazione di svenimento dovuta ad una netta diminuzione del glucosio ematico (ipoglicemia). Questo è particolarmente importante se è lei diabetico.
  • allucinazioni, reazioni psicotiche con rischio di pensieri suicidi o atti suicidi (Vedere anche “Faccia particolare attenzione con Levofloxacina AHCL”).
  • debolezza, formicolio perdita di sensibilità delle braccia e delle gambe o del viso (Vedere anche “Faccia particolare attenzione con Levofloxacina AHCL”).
  • alterazioni del gusto e dell’olfatto
  • disturbi visivi (visione offuscata o doppia)
  • disturbi uditivi
  • infiammazione allergica dei polmoni che causa dispnea, tosse e innalzamento della temperatura corporea
  • infiammazione epatica (epatite)
  • rotture dei tendini (veda anche “Faccia particolare attenzione con Levofloxacina AHCL”).
  • debolezza muscolare, che può avere particolare importanza nei pazienti con miastenia gravis (un grave disturbo del sistema nervoso).
  • insufficienza renale acuta che può essere causata da reazioni allergiche renali (nefrite interstiziale)
  • febbre insolitamente alta

Non noti (la frequenza non è determinabile dai dati a disposizione):

  • aumento della sudorazione
  • diminuzione del numero di tutti i tipi di cellule ematiche (pantocitopenia)
  • riduzione dei globuli rossi che rende la pelle pallida o giallastra, causando debolezza o dispnea (anemia emolitica)
  • ronzio o fischio nelle orecchie
  • battito cardiaco accelerato in modo anormale, ritmo cardiaco irregolare pericoloso per la vita, alterazione del ritmo cardiaco (chiamata “prolungamento dell’intervallo QT, visibile attraverso l’ elettrocardio­gramma, una registrazione dell’attività elettrica del cuore)
  • gravi problemi epatici, con sintomi come inappetenza, ingiallimento della pelle o del bianco degli occhi (ittero), urine di colore scuro, prurito o dolore o dolorabilità addominale. (Veda anche “Faccia particolare attenzione con Levofloxacina AH­CL”)
  • gravi dolori muscolari, indolenzimento, debolezza o crampi (rabdomiolisi)
  • dolore alle dita dei piedi, al petto o alla schiena
  • Ipersensibilità (reazione allergica)

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Altre reazioni che sono state associate ai fluorochinoloni e quindi possono manifestarsi con Levofloxacina AHCL:

  • Disturbi del movimento, inclusa difficoltà a deambulare (sintomi extrapiramidali)
  • Infiammazione allergica dei piccoli vasi sanguigni (Vasculite da ipersensibilità)
  • Attacchi di porfiria nei pazienti con porfiria (una malattia metabolica molto rara)

Qualsiasi trattamento antibatterico che uccide i germi può causare un'alterazione dei microorganismi (batteri/funghi) normalmente presenti negli esseri umani. Di conseguenza il numero di altri batteri o funghi può aumentare e talvolta questo richiede cure mediche.

Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati peggiora, o se nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informi il suo medico.

5. come conservare levofloxacina ahcl

  • Come tutti i medicinali, deve essere tenuto fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
  • Il farmaco deve essere conservato nella confezione esterna per proteggerlo dalla luce fino al momento dell'utilizzo
  • Il suo medico o l'infermiere si accerteranno che il medicinale sia conservato correttamente
  • C'è una data di scadenza sulla confezione dopo SCAD, il medico o l'infermiere si accerteranno che tale data non sia trascorsa. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.
  • 6. ALTRE INFORMAZIONI

Cosa contiene Levofloxacina AHCL

Il principio attivo (l’ingrediente che determina l'azione del farmaco) è la levofloxacina, come levofloxacina emiidrato.

Ciascun ml di soluzione contiene 5 mg di levofloxacina

In 100 ml di soluzione per infusione sono contenuti 500 mg di levofloxacina.

In 50 ml di soluzione per infusione sono contenuti 250 mg di levofloxacina.

Gli eccipienti sono:

  • – sodio cloruro,

  • – acido cloridrico (per la regolazione del pH)

  • – sodio idrossido (per la regolazione del pH)

  • – acqua per preparazioni iniettabili.

Descrizione dell’aspetto di Levofloxacina AHCL e contenuto della confezione

Levofloxacina AHCL 5mg/ml soluzione per infusione è una soluzione limpida giallo-verdolina priva di particelle.

Viene fornita in una sacca di plastica da 100 ml contenente 100 ml o 50 ml di soluzione per infusione. Sono disponibili confezioni da 1, 5 e 20 sacche.

E’ possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.

Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio

Accord Healthcare Italia S.r.l.

Largo Esterle 4

20052 Monza (MB)

Produttore responsabile del rilascio dei lotti

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Pharmaceutical Works Polpharma S.A.

19, Pelplinska Str., 83–200 Staogard Gdanski Polonia

Merckle GmbH Ludwig-Merckle-Straße 3, 89143 Blaubeuren Germania

Hoechst-Biotika spol. s.r.o. Sklabinská 30, 036 80 Martin Slovacchia

Questo prodotto medicinale è autorizzato negli Stati Membri della AEE con le seguenti denominazioni:

Germania Levofloxacin bioeq pharma 5 mg/ml Infusionslösung

Italia Levofloxacina AHCL 5mg/ml soluzione per infusione

Regno Unito Levofloxacin 5 mg / ml Solution for infusion

Spagna Levofloxacino Farmaprojects 5 mg/ml, solución para perfusión EFG

Questo foglio è stato modificato per l'ultima volta il 08/2013


Le seguenti informazioni sono rivolte solo a personale medico e sanitario:

Istruzioni per la manipolazione

Preparazione per la somministrazione:

  • 1. Esaminare la sacca prima dell'uso. Deve venire utilizzata solo se la soluzione è limpida e di color giallo-verdolino, virtualmente priva di particelle.

  • 2. Tenere la sacca di plastica con le porte di immissione rivolte verso l'alto.

  • 3. Torcere e staccare il cappuccio protettivo dalla porta di immissione.

  • 4. Inserire l'ago del set per endovena nella porta di immissione con un movimento rotatorio.

  • 5. Appendere la sacca alla piantana.

Metodo di somministrazione

La soluzione per infusione è pronta all'uso, e deve essere somministrata solo per infusione endovenosa lenta.

Il tempo di infusione non deve essere inferiore a 30 minuti per 250 mg (50 ml) e non deve essere inferiore a 60 minuti (1 ora) per 500 mg (100 ml) di levofloxacina soluzione per infusione. Durante l'infusione non è necessario proteggere il prodotto dalla luce.

Avvertenze speciali e precauzioni per l'uso

Tempo di infusione

Si raccomanda di rispettare la durata consigliata di almeno 30 minuti per 250 mg o 60 minuti per 500 mg. E' noto che l'ofloxacina, durante l'infusione, può provocare tachicardia ed una temporanea discesa della pressione sanguigna. In rari casi, come conseguenza dell'intenso calo di pressione, si può verificare un collasso circolatorio. Se si dovesse verificare un repentino calo di pressione durante l'infusione di levofloxacina (L-isomero dell'ofloxacina), l'infusione deve venire immediatamente sospesa.

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Dosaggio nei pazienti con disfunzioni renali

250 mg/24 h

500 mg/24 h

500 mg/12 h

Clearance della

prima dose

prima dose

prima dose

creatinina

250 mg

500 mg

500 mg

50–20 ml/min

Successivamente : 125 mg/24 h

Successivamente : 250 mg/24 h

Successivamente : 250 mg/12 h

19–10 ml/min

Successivamente : 125 mg /48 h

Successivamente : 125 mg/24 h

Successivamente : 125 mg/12 h

< 10 ml/min

Successivamente :

Successivamente :

Successivamente :

(inclusa emodialisi e CAPD)1

125 mg/48 h

125 mg/24 h

125 mg/24 h

1 Non sono necessarie dosi aggiuntive dopo l'emodialisi o la dialisi peritoneale ambulatoriale continua (CAPD).

Periodo di validità

Non utilizzare il prodotto dopo la data di scadenza riportata sulla confezione dopo SCAD. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno del mese.

Conservare la sacca nella confezione esterna per proteggere il contenuto dalla luce. Il periodo di validità del medicinale dopo la rimozione della sacca dalla confezione esterna è di 24 ore, se conservato in condizioni di luce al chiuso.

La stabilità chimica e fisica durante l'uso è stata dimostrata per 8 ore a 25 °C previa diluizione con soluzioni compatibili.

Dal punto di vista microbiologico, a meno che il metodo di apertura/diluizione elimini il rischio di contaminazione microbica, il medicinale deve essere usato immediatamente. Se non utilizzato immediatamente, i tempi di conservazione e le condizioni prima dell'uso sono responsabilità dell'utilizzatore.

Esclusivamente per uso singolo. La soluzione non utilizzata deve essere smaltita.

Il medicinale non utilizzato e i rifiuti da tale medicinale devono essere smaltiti in conformità alle normative locali vigenti. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.

Compatibilità:

Questo farmaco può venire somministrato da solo o in associazione ad una delle seguenti soluzioni: sodio cloruro 9 mg/ml (0,95%), glucosio 50 mg/ml (5%),

glucosio 25 mg/ml (2,5%) in soluzione di Ringer.

Incompatibilità:

Questo medicinale non deve essere mescolato con eparina o soluzioni alcaline (ad es. sodio bicarbonato).

Questo medicinale non deve essere mescolato con altri medicinali eccetto quelli menzionati nella sezione precedente.

Documento reso disponibile da AIFA il 10/06/2016

Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei

medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizza­zione

all'immissione in commercio (o titolare AIC).