Foglio illustrativo - LASONIL
Lasonil 2,5 % gel
come usare questo medicinale
Quanto
Applicare sulla cute 1 o 2 volte al giorno, uno strato sottile di gel massaggiando delicatamente.
Attenzione: non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico. I pazienti anziani dovrebbero attenersi ai dosaggi minimi sopraindicati.
Quando e per quanto tempo
Dopo breve periodo di trattamento, senza risultati apprezzabili, consultare il medico.
Consultate il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se avete notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Come
Lavarsi accuratamente e in maniera prolungata le mani dopo ogni uso.
Applicare in strato sottile, massaggiando delicatamente.
-
Cosa fare se avete preso una dose eccessiva di medicinale
E’ improbabile che si verifchino casi di sovradosaggio a seguito di somministrazione cutanea. Se ingerito per errore, il gel può causare reazioni sistemiche avverse in funzione della quantità ingerita. Tuttavia se dovessero presentarsi, il trattamento dovrebbe essere sintomatico e di supporto in accordo con il sovradosaggio di antiflogistici orali.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Lasonil 2,5 % gel avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
Se si ha qualsiasi dubbio sull’uso di Lasonil, rivolgersi al medico o al farmacista.
-
Cosa fare se avete dimenticato di prendere una o più dosi
Continuare la terapia come da posologia consigliata.
-
Effetti dovuti alla sospensione del trattamento
Nessun effetto.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Lasonil 2.5% gel puo’ causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Viene utilizzata la seguente classificazione CIOMS: molto comune ( ≥1/10), comune ( ≥1/100 fino a ≤1/10), non comune (≥1/1000 fino a ≤1/100), raro (≥1/10000 fino a ≤1/1000), non note (non può esssere valutato dai dati disponibili)
Disturbi del sistema immunitario
Non noto: shock anafilattico, angioedema, reazioni di ipersensibilita’
Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo
Non comune: reazioni cutanee localizzate come eritema, eczema, prurito e sensazione di bruciore.
Raro: Dermatologiche: fotosensibilizzazione e orticaria. Casi di rezioni avverse più gravi come eczema bolloso o flittenulare che possono estendersi oltre la zona di applicazione o divenire generalizzate.
Patologie renali e urinarie
Molto raro: casi di peggioramento dell’ insufficienza renale preesistente..
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista.
Se uno qualsiasi degli effetti indesiderati si aggrava, o se si nota la comparsa di un qualsiasi effetto indesiderato non elencato in questo foglio illustrativo, informare il medico o il farmacista.
-
Scadenza e Conservazione