Foglio illustrativo - HETLIOZ
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico o al farmacista.
-
– Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad altre persone, anche se i sintomi
della malattia sono uguali ai suoi, perché potrebbe essere pericoloso.
-
– Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Che cos'è HETLIOZ e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di prendere HETLIOZ
-
3. Come prendere HETLIOZ
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare HETLIOZ
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. che cos'è hetlioz e a cosa serve
HETLIOZ contiene il principio attivo tasimelteon. Questo tipo di medicinale si chiama “agonista della melatonina”, che agisce da regolatore dei ritmi quotidiani dell’organismo.
È usato per il trattamento della sindrome da ciclo sonno veglia alterato (sindrome “non-24”) negli adulti non vedenti.
Come agisce HETLIOZ
Nelle persone vedenti, il cambiamento dei livelli di luce tra il giorno e la notte aiuta a sincronizzare i ritmi interni dell’organismo, tra questi avvertire sonnolenza alla notte e sentirsi attivi durante il giorno. L’organismo controlla questi ritmi attraverso molte vie, tra cui l’aumento e la diminuzione della produzione dell’ormone melatonina.
I pazienti affetti da sindrome “non-24” non vedenti non possono vedere la luce, quindi i ritmi dell’organismo finiscono per non essere più allineati al normale ciclo di 24 ore; questo comporta periodi di sonnolenza durante il giorno e incapacità di dormire alla notte. Il principio attivo contenuto in HETLIOZ, tasimelteon, è in grado di agire da orologio per i ritmi dell’organismo, reimpostandoli ogni giorno. Allinea i ritmi dell’organismo al solito ciclo di giorno e notte di 24 ore, migliorando così i modelli del sonno. A causa delle differenze individuali dei ritmi dell’organismo di ogni persona, potrebbero essere necessari settimane o anche un periodo fino a 3 mesi per notare un miglioramento dei sintomi.
2. cosa deve sapere prima di prendere hetliozse è allergico a tasimelteon o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
23
Avvertenze e precauzioni
Dopo avere preso HETLIOZ, deve prepararsi per andare a dormire e svolgere solo le attività che svolgerebbe normalmente prima di coricarsi.
Bambini e adolescenti
Non somministri HETLIOZ a bambini di età inferiore a 18 anni. HETLIOZ non è stato sperimentato in persone di età inferiore a 18 anni e i suoi effetti non sono noti.
Altri medicinali e HETLIOZ
Informi il medico se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, Tra questi
-
– medicinali noti per ridurre l’attività di un enzima chiamato “CYP1A2”. Un esempio è la fluvoxamina, usata per il trattamento della depressione e del disturbo ossessivo-compulsivo (DOC);
-
– medicinali noti per ridurre l’attività di un enzima chiamato “CYP3A4”. Un esempio è il ketoconazolo, usato per il trattamento delle infezioni da funghi;
-
– medicinali noti per aumentare l’attività di un enzima chiamato “CYP3A4”. Un esempio è la rifampicina, usata per il trattamento della tubercolosi (TB);
-
– medicinali noti per ridurre l’attività di un enzima chiamato “CYP2C19”. Un esempio è l’omeprazolo, usato per il trattamento del bruciore di stomaco e della malattia da reflusso gastroesofageo (GERD);
-
– medicinali chiamati “beta-bloccanti”, usati per il trattamento della pressione sanguigna alta e di altri problemi al cuore. Tra questi: atenololo, metoprololo e propanololo.
Se rientra in uno dei casi sopra elencati (o se non è sicuro), consulti il medico o il farmacista prima di prendere HETLIOZ.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale. Per precauzione, è preferibile evitare l’uso di tasimelteon durante la gravidanza. Se inizia una gravidanza durante il trattamento con HETLIOZ, consulti immediatamente il medico perché l’uso di HETLIOZ non è raccomandato durante la gravidanza o l’allattamento.
HETLIOZ contiene lattosio.
Se il medico le ha diagnosticato un’intolleranza ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
HETLIOZ contiene giallo arancio S (E110)
Informi il medico se ha un’allergia al giallo arancio S (E110). HETLIOZ contiene giallo arancio S (E110), che può causare reazioni allergiche.
HETLIOZ contiene sodio
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per capsula, cioè è essenzialmente ‘senza sodio’.
3. come prendere hetlioz
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Dose da assumere
La dose raccomandata è una capsula ogni notte, da assumere un’ora prima di coricarsi. Cerchi di prendere il medicinale ogni notte alla stessa ora. A causa delle differenze individuali dei ritmi dell’organismo di ogni persona, potrebbero essere necessari settimane o mesi per notare un miglioramento dei sintomi. Pertanto, il
24
medico può chiederle di prendere HETLIOZ per un periodo fino a 3 mesi prima di valutare se è efficace per lei.
Assunzione di HETLIOZ
-
– Prenda il medicinale per bocca.
-
– Ingerisca la capsula intera.
-
– È meglio prendere HETLIOZ a stomaco vuoto, perché il cibo può ridurre la quantità di medicinale assorbita dall’organismo. Se consuma un pasto ad alto contenuto di grassi a un’ora vicina a quella in cui prenderebbe di norma il medicinale, è meglio aspettare 2 ore prima di prendere HETLIOZ.
-
– Per aprire il flacone prema il tappo e lo ruoti in senso antiorario.
Se prende più HETLIOZ di quanto deve
Se accidentalmente prende una dose di HETLIOZ superiore a quella raccomandata dal medico, consulti immediatamente il medico o il più vicino ospedale. Porti con sé il flacone, per descrivere facilmente il medicinale assunto.
Se dimentica di prendere HETLIOZ
-
– Salti la dose dimenticata. Prenda la dose successiva all’ora abituale il giorno dopo. Non prenda una dose doppia.
Se interrompe il trattamento con HETLIOZ
Non interrompa il trattamento con HETLIOZ senza consultare il medico.
-
– Se HETLIOZ non viene assunto ogni notte, i ritmi dell’organismo perdono di nuovo l’allineamento al solito ciclo di giorno e notte di 24 ore. Ciò significa che i sintomi ricompaiono.
Se ha qualsiasi dubbio sull'uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Con questo medicinale possono comparire gli effetti indesiderati seguenti.
Molto comune: può riguardare più di 1 persona su 10
-
– mal di testa
Comune: può riguardare fino a 1 persona su 10
-
– cambiamento del modello del sonno
-
– difficoltà a dormire
-
– capogiri
-
– bocca secca
-
– stanchezza
-
– indigestione
-
– nausea
-
– analisi del sangue che mostrano alterazioni nel funzionamento del fegato (alanina aminotransferasi)
-
– sogni insoliti
-
– sonnolenza
Non comune: può riguardare fino a 1 persona su 100
-
– gusto anomalo o alterazione del gusto
-
– analisi del sangue che mostrano alterazioni nel funzionamento del fegato (aspatato aminotransferasi e gamma-glutamil transferasi)
-
– aumento dell’urinazione diurna
-
– incubi
-
– ronzio alle orecchie
-
– sensazione di annebbiamento alla testa
25
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione riportato nell’Allegato V. Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. come conservare hetlioz
-
– Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
-
– Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sul flacone e sulla scatola dopo “EXP”. La data di scadenza si riferisce all'ultimo giorno di quel mese.
-
– Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione.
-
– Conservare nel contenitore originale e tenere il flacone ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce e dall’umidità.
-
– Non getti alcun medicinale nell'acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l'ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazioni- il principio attivo è tasimelteon. ogni capsula rigida contiene 20 mg di tasimelteon.
-
– Gli altri componenti sono lattosio anidro, cellulosa microcristallina, croscarmellosa sodica, silice, anidro colloidale e magnesio stearato.
-
– L’involucro della capsula rigida è composto da gelatina, titanio biossido, blu brillante FCF, eritrosina e giallo arancio S (E110).
-
– L’inchiostro di stampa bianco contiene gomma lacca, glicole propilenico, sodio idrossido, povidone e titanio biossido.
Descrizione dell'aspetto di HETLIOZ e contenuto della confezione
HETLIOZ capsule rigide sono di colore blu scuro, opache, con “VANDA 20 mg” impresso in bianco. Ogni flacone ha un tappo a prova di bambino e contiene 30 capsule rigide.
Titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Prins Bernhardplein 200
1097 JB Amsterdam
Paesi Bassi
Produttore
Hälsa Pharma GmbH
Hafenweg 18–20
48155 Münster
Germania
Per ulteriori informazioni su questo medicinale, contatti il rappresentante locale del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio:
België/Belgique/Belgien Lietuva
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V. Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tél/Tel: +49 (0)89 3803772–0
Tel. +49 (0)89 3803772–0
България
Luxembourg/Luxemburg
26
Documento reso disponibile da AIFA il 03/10/2020
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V. Teл: +49 (0)89 3803772–0
Česká republika
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Danmark
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tlf: +49 (0)89 3803772–0
Deutschland
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Eesti
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Ελλάδα
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tηλ: +49 (0)89 3803772–0
España
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Francia
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tél: +49 (0)89 3803772–0
Hrvatska
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Irlanda
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Ísland
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Sími: +49 (0)89 3803772–0
Italia
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Κύπρος
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tηλ: +49 (0)89 3803772–0
Latvija
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V. +49 (0)89 3803772–0
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tél/Tel: +49 (0)89 3803772–0
Magyarország
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel.: +49 (0)89 3803772–0
Malta
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Nederland
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Norge
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tlf: +49 (0)89 3803772–0
Österreich
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Polska
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel.: +49 (0)89 3803772–0
Portogallo
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
România
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Slovenija
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Slovenská republika
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Suomi/Finland
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Puh/Tel: +49 (0)89 3803772–0
Sverige
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Regno Unito
Vanda Pharmaceuticals Netherlands B.V.
Tel: +49 (0)89 3803772–0
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
27
Altre fonti d'informazioni
Informazioni più dettagliate su questo medicinale sono disponibili sul sito web dell'Agenzia europea dei medicinali:.
28
Documento reso disponibile da AIFA il 03/10/2020
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).