Foglio illustrativo - GRANISETRON MYLAN GENERICS
1. che cos’è granisetron mylan generics e a cosa serve
Granisetron Mylan Generics contiene un medicinale chiamato granisetron. Questo medicinale appartiene ad un gruppo di medicinali detti “antagonisti del recettore 5-HT3” o “antiemetici”. Queste compresse sono solo per l’uso negli adulti.
Granisetron Mylan Generics è usato per prevenire o trattare la nausea e il vomito (sensazione di malessere e di sentirsi male) causate da altri trattamenti medici, come la chemioterapia o la radioterapia per il cancro.
2. cosa deve sapere prima di prendere granisetron mylan genericsnon prenda granisetron mylan genericsse è allergico al granisetron o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Se non è sicuro, si rivolga al medico, all’infermiere o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico, all’infermiere o al farmacista prima di prendere Granisetron Mylan Generics, se:
- ha disturbi dei movimenti intestinali a causa di un blocco del suo intestino
- ha problemi di cuore, è stato trattato per il cancro con un medicinale che è noto per
danneggiare il cuore o ha problemi con livelli di sali, come potassio, sodio e calcio nel corpo (alterazioni elettrolitiche)
Documento reso disponibile da AIFA il 09/03/2021
- è allergico ad altri farmaci “antagonisti del recettore 5-HT3”. Questi includono dolasetron, ondansetron usati come questo medicinale nel trattamento e nella prevenzione di nausea e vomito.
La sindrome serotoninergica è una reazione non comune ma potenzialmente pericolosa per la vita che può verificarsi con granisetron. Può causare gravi alterazioni del modo in cui il cervello, i muscoli e il sistema digestivo funzionano (vedere al paragrafo 4 “Possibili effetti indesiderati”). La reazione può verificarsi se si prende granisetron da solo, ma è più probabile che si verifichi se si prende granisetron con alcuni medicinali diversi (in particolare fluoxetina, paroxetina, sertralina, fluvoxamina, citalopram, escitalopram, venlafaxina, duloxetina). Si assicuri di informare il medico, l'infermiere o il farmacista di tutti i farmaci che sta assumendo.
Bambini e adolescenti
I bambini e gli adolescenti non devono assumere questo medicinale.
Altri medicinali e Granisetron Mylan Generics
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale, inclusi quelli ottenuti senza prescrizione medica.
Questo perché Granisetron Mylan Generics può influenzare il modo in cui alcuni medicinali agiscono. Anche alcuni altri medicinali possono influenzare il modo in cui agiscono queste compresse.
In particolare, informi il medico, l’infermiere o il farmacista se sta assumendo i seguenti medicinali:
- medicinali usati per trattare un battito cardiaco irregolare
- medicinali che possono causare un battito cardiaco irregolare come possibile effetto indesiderato, ad esempio dolasetron, ondansetron
- fenobarbital, un medicinale usato per il trattamento dell’epilessia
- un medicinale chiamato ketoconazolo, usato per il trattamento di infezioni fungine
- l’antibiotico eritromicina, usato per il trattamento delle infezioni batteriche
- medicinali noti come inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina (SSRI), usati per trattare la depressione e/o l’ansia, ad esempio fluoxetina, paroxetina, sertralina, fluvoxamina, citalopram, escitalopram
- medicinali noti come inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina-noradrenalina (SNRI), usati per trattare la depressione e/o l’ansia, ad esempio venlafaxina, duloxetina.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno, chieda consiglio al medico, all’infermiere o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Normalmente non deve prendere questo medicinale se è in gravidanza. Non è noto se questo medicinale può essere presente nel latte materno.
Guida di veicoli ed utilizzo di macchinari
Granisetron Mylan Generics normalmente non ha o ha un effetto trascurabile sulla capacità di guidare o utilizzare strumenti o macchinari.
Granisetron Mylan Generics contiene lattosio e sodio
Se le è stato detto dal suo medico che è intollerante ad alcuni zuccheri, lo contatti prima di prendere questo medicinale.
Questo medicinale contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per dose, cioè essenzialmente “senza sodio”.
22
3.
Come prendere Granisetron Mylan Generics
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dei dubbi consulti il medico, l’infermiere o il farmacista.
Le compresse devono essere ingerite intere, con acqua.
La dose di Granisetron Mylan Generics varia da un paziente all’altro. Essa dipende dalla sua età, dal peso e se le viene somministrato il medicinale per prevenire o trattare la nausea e il vomito. Il medico deciderà la dose giusta per Lei.
Prevenzione della nausea o vomito
La prima dose di Granisetron Mylan Generics è somministrata di solito un’ora prima della radio- o chemioterapia. La dose raccomandata è di una compressa da 1 mg due volte al giorno o una compressa da 2 mg una volta al giorno, per un massimo di una settimana dopo la radio- o chemioterapia.
Trattamento della nausea o vomito
La dose raccomandata è di una compressa da 1 mg due volte al giorno o una compressa da 2 mg una volta al giorno.
Se prende più Granisetron Mylan Generics di quanto deve
Se ha assunto troppe compresse di Granisetron Mylan Generics, contatti il medico o l’infermiere. I sintomi di sovradosaggio includono un leggero mal di testa. Sarà trattato in base ai sintomi.
Se dimentica di prendere una dose di Granisetron Mylan Generics
Se pensa di aver dimenticato di prendere il suo medicinale ne parli con il medico o l’infermiere.
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se interrompe il trattamento con Granisetron Mylan Generics
Non smetta di prendere il medicinale prima che il trattamento sia terminato. Se si interrompe il trattamento con il medicinale, i sintomi possono ripresentarsi.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico, all’infermiere o al farmacista.
4. possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Se nota uno dei seguenti effetti indesiderati deve rivolgersi subito al medico o andare immediatamente all’ospedale più vicino:
Non comune (possono riguardare fino a 1 persona su 100)
- reazioni allergiche (anafilassi). I segni possono includere gonfiore della gola, viso, labbra e della bocca o altre parti del corpo, difficoltà a respirare o a deglutire, eruzione cutanea, prurito o orticaria
- alterazioni del battito cardiaco (ritmo) e alterazioni osservate nell’ECG (registrazione elettrica dell’attività cardiaca)
- sindrome serotoninergica: i segni possono comprendere diarrea, nausea, vomito, alta temperatura e pressione sanguigna elevata, sudorazione eccessiva e battito cardiaco accelerato, agitazione, confusione, allucinazioni, brividi, tremori, scosse o rigidità muscolari, perdita di coordinazione e irrequietezza.
33
Documento reso disponibile da AIFA il 09/03/2021
Altri possibili effetti indesiderati:
Molto comune : (possono riguardare più di 1 persona su 10)
- cefalea
- stitichezza. Il suo medico controllerà la sua condizione
Comune (possono riguardare fino a 1 persona su 10)
- problemi a dormire (insonnia)
- cambiamenti nel funzionamento del fegato visibili dagli esami del sangue
- diarrea
Non comune (possono riguardare fino a 1 persona su100)
- eruzioni cutanee
- movimenti anomali involontari, tra i quali tremori, rigidità muscolare e contrazioni muscolari
5. come conservare granisetron mylan generics
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Questo medicinale non richiede particolari condizioni per la conservazione.
Conservare nella confezione originale.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo “SCAD”.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. contenuto della confezione e altre informazionicosa contiene granisetron mylan genericsil principio attivo è il granisetron cloridrato. ogni compressa contiene 1 mg o 2 mg di granisetron in forma di granisetron cloridrato.
Gli altri ingredienti (eccipienti) sono lattosio monoidrato (vedere paragrafo 2 “Granisetron Mylan Generics contiene lattosio e sodio”), cellulosa microcristallina, magnesio stearato, titanio diossido (E171), sodio amido glicolato, macrogol, ipromellosa e polisorbato.
Descrizione dell’aspetto delle compresse di Granisetron Mylan Generics e contenuto della confezione
Le compresse sono rotonde, di colore da bianco a biancastro. La compressa da 1 mg riporta impresso “GS” su di un lato ed è liscia sull’altro lato mentre quella da 2 mg riporta impresso “GS2” su di un lato ed è liscia sull’altro lato.
44
Granisetron Mylan Generics è disponibile in blister da 1, 2, 4, 5, 6, 7, 10, 14, 20, 28, 30, 50, 90, 100, 150, 200, 250 e 500 compresse.
È possibile che non tutte le confezioni siano commercializzate.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio e produttore
Mylan S.p.A.
Via Vittor Pisani, 20
20124 Milano
Produttori responsabili del rilascio dei lotti:
Generics UK Ltd
Station Close, Potters Bar
Hertfordshire EN6 1TL
Regno Unito
McDermott Laboratories t/a Gerard Laboratories
Baldoyle Industrial Estate
Grange Road
Dublin 13
Irlanda
Questo medicinale è autorizzato negli Stati Membri dello Spazio Economico Europeo con le seguenti denominazioni
Italia:
Slovacchia:
Repubblica Ceca:
Ungheria:
Paesi Bassi:
Granisetron Mylan Generics tablets 1 mg compresse rivestite con film
Granisetron Mylan Generics tablets 2 mg compresse rivestite con film
Granisetron Mylan 1 mg
GRANISETRON MYLAN 1 mg, potahované tablety
Granigen 1 mg filmtabletta
Granisetron Mylan 1 mg, filmomhulde tabletten
Granisetron Mylan 2 mg, filmomhulde tabletten
Questo foglio illustrativo è stato aggiornato il
Documento reso disponibile da AIFA il 09/03/2021
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).