Foglio illustrativo - FOILLE INSETTI
Legga attentamente questo foglio prima di usare questo medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
Usi questo medicinale sempre come esattamente descritto in questo foglio o come il medico o il farmacista le hanno detto di fare.
-
– Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
-
– Se desidera maggiori informazioni o consigli, si rivolga al farmacista.
-
– Se si manifesta uno qualsiasi degli effetti indesiderati, tra cui effetti non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Vedere paragrafo 4.
-
– Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo un breve periodo di trattamento.
Contenuto di questo foglio:
-
1. Cos’è Foille Insetti e a cosa serve
-
2. Cosa deve sapere prima di usare Foille Insetti
-
3. Come usare Foille Insetti
-
4. Possibili effetti indesiderati
-
5. Come conservare Foille Insetti
-
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1.
Foille Insetti è un medicinale da applicare sulla pelle che contiene idrocortisone, un antinfiammatorio.
Questo medicinale si usa per il trattamento dei disturbi causati da punture d’insetti, pruriti, arrossamenti della pelle (eritemi) ed infiammazioni della pelle (eczemi).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
2.
– se è allergico all’idrocortisone o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
-
– se ha un’infezione virale, batterica o da funghi.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Foille Insetti.
Impieghi solo sulla pelle (per uso esterno). Non applichi sulle mucose. Eviti il contatto con gli occhi.
Eviti l’uso prolungato di Foille Insetti, in particolare su ampie superfici.
L’uso, specie se prolungato, dei prodotti sulla pelle (topico) può dare origine a fenomeni di irritazione o di allergie (sensibilizzazione). In tale caso, interrompa il trattamento e consulti il medico che provvederà ai rimedi necessari.
Qualora comparisse irritazione della pelle sospenda il trattamento.
1/4
Documento reso disponibile da AIFA il 09/08/2019
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).
Se lei è affetto o potrebbe essere affetto da feocromocitoma (un tumore benigno frequentemente localizzato nella ghiandola surrenale), si rivolga al medico che le dirà se può prendere questo medicinale. In pazienti con feocromocitoma, la somministrazione di corticosteroidi (medicinali della stessa classe dell’idrocortisone), può causare crisi di feocromocitoma che possono mettere in pericolo la vita.
Contatti il medico se si presentano visione offuscata o altri disturbi visivi.
Bambini
Nei bambini di età inferiore ai 2 anni Foille Insetti deve essere usato solo dopo aver consultato il medico.
Altri medicinali e Foille Insetti
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale.
Non sono noti disturbi (interazioni) causati dalla somministrazione di Foille Insetti con altri medicinali.
Gravidanza, allattamento e fertilità
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico prima di usare questo medicinale.
In gravidanza e durante l’allattamento usi Foille Insetti solo dopo aver consultato il medico.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Foille Insetti non influenza lo stato di vigilanza, pertanto non altera la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
Foille Insetti contiene alcool cetilico, alcool stearilico e lanolina
Questo medicinale contiene alcool cetilico, alcool stearilico e lanolina che possono causare reazioni sulla pelle localizzate (ad esempio dermatite da contatto).
3.
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Adulti e bambini con età superiore ai 2 anni: applichi uno strato sottile di crema sulla parte interessata, massaggiando leggermente, due volte al giorno.
Attenzione : non superi le dosi indicate. Usi solo per brevi periodi di trattamento.
Se dopo un breve periodo di trattamento il suo disturbo non migliora, si rivolga al medico.
Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente o se nota un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche.
Se usa più Foille Insetti di quanto deve
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Foille Insetti avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
4.
2/4
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Come per tutti i medicinali utilizzati sulla pelle (per uso topico) è possibile che si verifichino reazioni locali di sensibilizzazione (allergia).
In linea generale, l’applicazione sulla pelle di medicinali simili a questo (corticosteroidi) non determina evidenti disturbi dovuti all’assorbimento nel corpo (assorbimento sistemico). Quando applicato su superfici estese, o per periodi prolungati di tempo, o su pelle ammalata, o in caso di bendaggio occlusivo (uso del medicinale con una fasciatura impermeabile), questo medicinale può essere assorbito in quantità sufficienti a determinare effetti sull’organismo.
In pazienti trattati con idrocortisone o con medicinali della stessa classe sono stati riportati i seguenti effetti indesiderati.
Frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
-
– visione offuscata;
-
– corioretinopatia (una malattia della retina);
-
– nei pazienti affetti da feocromocitoma (un tumore benigno frequentemente localizzato nella ghiandola surrenale) si possono verificare crisi di feocromocitoma che possono mettere in pericolo la vita (vedere paragrafo 4.4);
-
– orticaria.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5.
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese.
Conservare a temperatura inferiore a 25°C.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6.
– Il principio attivo è l’idrocortisone. 100 g di crema contengono 0,5 g di idrocortisone.
-
– Gli altri componenti sono: alcool isopropilico, alcool cetilico , alcool stearilico , lanolina , macrogol 1000 stearato, macrogol 4000 stearato, macrogol 6000 stearato, aroma mandorle amare e acqua depurata.
Descrizione dell’aspetto di Foille Insetti e contenuto della confezione
3/4
Foille Insetti è una crema contenuta in un tubo da 15 g.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Vemedia Manufacturing B.V.
Verrijn Stuartweg 60
1112 AX Diemen
Paesi Bassi
Concessionario per la vendita
4/4
Documento reso disponibile da AIFA il 09/08/2019
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione all'immissione in commercio (o titolare AIC).