Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC N05AA03 PROMAZINA

La promazina è un farmaco appartenente alla classe degli antipsicotici, utilizzato principalmente per il trattamento dei disturbi psicotici e dell'ansia. In Italia, la promazina è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse e soluzioni iniettabili.

Secondo le statistiche italiane, la promazina è stata prescritta a un numero significativo di pazienti nel corso degli anni. Nel 2019, ad esempio, sono state vendute oltre 10.000 confezioni di promazina in Italia.

La promazina agisce sul sistema nervoso centrale bloccando i recettori della dopamina e della serotonina. Questo meccanismo d'azione riduce l'attività dei neuroni nel cervello e può aiutare a ridurre i sintomi dei disturbi psicotici come le allucinazioni e i deliri.

Tuttavia, la promazina può anche causare effetti collaterali indesiderati come sonnolenza, vertigini e secchezza delle fauci. In alcuni casi può anche causare effetti collaterali più gravi come discinesia tardiva o sindrome neurolettica maligna.

Per questo motivo, la promazina deve essere prescritta solo da medici specializzati nella gestione dei disturbi psichiatrici e solo dopo una valutazione attenta del rapporto rischio-beneficio per ogni singolo paziente.

Inoltre, la promazina non deve essere utilizzata durante la gravidanza o l'allattamento poiché potrebbe causare danni al feto o al neonato.

In conclusione, la promazina è un farmaco antipsicotico che può essere utile per il trattamento dei disturbi psicotici e dell'ansia. Tuttavia, deve essere utilizzata con cautela e solo sotto la supervisione di un medico specializzato.

Farmaci per codice ATC N05AA03 PROMAZINA

Nessun farmaco trovato.