Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC J06BD Anticorpi Monoclonali Antivirali

Il gruppo ATC J06BD comprende gli anticorpi monoclonali antivirali, farmaci utilizzati per il trattamento di infezioni virali. Questi farmaci agiscono legandosi specificamente alle proteine virali e impedendo la loro attività.

In Italia, l'utilizzo degli anticorpi monoclonali antivirali è ancora limitato, ma sta diventando sempre più comune. Secondo le statistiche, nel 2020 sono stati somministrati oltre 4.000 dosi di questi farmaci in tutto il paese.

Gli anticorpi monoclonali antivirali sono utilizzati principalmente per il trattamento di infezioni virali respiratorie, come l'influenza e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Tuttavia, possono essere utilizzati anche per altre patologie virali come l'epatite B e C.

Questi farmaci sono somministrati per via endovenosa o sottocutanea e la durata del trattamento varia a seconda della gravità dell'infezione. Gli effetti collaterali degli anticorpi monoclonali antivirali sono generalmente lievi e transitori.

È importante sottolineare che gli anticorpi monoclonali antivirali non sono un vaccino e non prevengono le infezioni virali. Tuttavia, possono essere utilizzati come terapia preventiva in caso di esposizione al virus.

In conclusione, gli anticorpi monoclonali antivirale rappresentano una promettente opzione terapeutica per il trattamento delle infezioni virale. L'uso di questi farmaci sta diventando sempre più comune anche in Italia, dove sono stati somministrati oltre 4.000 dosi nel 2020. Tuttavia, è importante ricordare che questi farmaci non sono un vaccino e non prevengono le infezioni virali.

Farmaci per codice ATC J06BD Anticorpi Monoclonali Antivirali

Nessun farmaco trovato.