Il Ciproterone Acetato è un principio attivo utilizzato in campo medico per la terapia ormonale. Appartenente al gruppo farmacologico degli antiandrogeni, il Ciproterone Acetato viene utilizzato soprattutto nella terapia del cancro alla prostata, ma anche in altre patologie come l'iperplasia prostatica benigna e l'acne.
In Italia, il Ciproterone Acetato è disponibile sotto forma di compresse da 50 mg e viene prescritto solo su prescrizione medica. Secondo le statistiche, nel 2019 sono state vendute circa 2 milioni di confezioni di questo farmaco.
Il Ciproterone Acetato agisce bloccando i recettori degli androgeni presenti nelle cellule della prostata e delle ghiandole sebacee della pelle. In questo modo si riduce la produzione di testosterone, ormone responsabile della crescita delle cellule tumorali nella prostata e dell'eccessiva produzione di sebo che causa l'acne.
Il dosaggio del Ciproterone Acetato varia a seconda della patologia trattata e delle condizioni del paziente. Nel caso del cancro alla prostata, la dose consigliata è generalmente di 300 mg al giorno da assumere in più dosi durante la giornata. Nella terapia dell'acne invece, il dosaggio può variare dai 25 ai 100 mg al giorno.
Il Ciproterone Acetato può causare alcuni effetti collaterali come nausea, vomito, vertigini e sonnolenza. Inoltre può aumentare il rischio di trombosi venosa profonda e embolia polmonare, per questo motivo è sconsigliato l'uso in pazienti con storia di trombosi o embolia.
In conclusione, il Ciproterone Acetato è un farmaco utilizzato nella terapia ormonale del cancro alla prostata e dell'acne. Disponibile solo su prescrizione medica, viene somministrato sotto forma di compresse da 50 mg. Il dosaggio varia a seconda della patologia trattata e delle condizioni del paziente. Come tutti i farmaci può causare effetti collaterali e deve essere usato con cautela in pazienti con storia di trombosi o embolia.