Foglietti illustrativi Apri menu principale

G03GA30 FOLLITROPINA ALFA/LUTROPINA ALFA



Farmaci per codice ATC G03GA30 FOLLITROPINA ALFA/LUTROPINA ALFA

Il gruppo ATC G03GA30 comprende la follitropina alfa e la lutropina alfa, due farmaci utilizzati per il trattamento dell'infertilità.

La follitropina alfa è un ormone follicolo-stimolante (FSH) sintetico che viene utilizzato per stimolare la crescita dei follicoli ovarici nelle donne che hanno difficoltà a concepire naturalmente. La somministrazione di follitropina alfa aiuta ad aumentare il numero di ovociti maturi disponibili per la fecondazione in vitro o l'inseminazione intrauterina.

La lutropina alfa, invece, è un ormone luteinizzante (LH) sintetico che viene utilizzato insieme alla follitropina alfa nel trattamento dell'infertilità femminile. La somministrazione di lutropina alfa aiuta a stimolare l'ovulazione e la produzione di progesterone nell'organismo femminile.

In Italia, l'utilizzo di questi farmaci è molto diffuso. Secondo le statistiche, ogni anno circa il 15% delle coppie italiane cerca aiuto medico per problemi di infertilità. La maggior parte dei pazienti sottoposti a terapia con follitropina alfa e lutropina alfa sono donne con problemi di ovulazione o con sindrome dell'ovaio policistico.

La terapia con questi farmaci richiede una stretta supervisione medica e un monitoraggio costante della risposta ovarica attraverso ecografie transvaginali e dosaggi ormonali. Inoltre, possono verificarsi effetti collaterali come mal di testa, nausea, vampate di calore e irritazione al sito di iniezione.

In conclusione, il gruppo ATC G03GA30 rappresenta un'importante opzione terapeutica per le coppie che cercano di concepire ma hanno difficoltà a farlo naturalmente. La follitropina alfa e la lutropina alfa sono farmaci efficaci ma richiedono una stretta supervisione medica per minimizzare gli effetti collaterali e massimizzare i risultati.

Farmaci per codice ATC G03GA30 FOLLITROPINA ALFA/LUTROPINA ALFA

Nessun farmaco trovato.