Foglietti illustrativi Apri menu principale

G03GA04 UROFOLLITROPINA



Farmaci per codice ATC G03GA04 UROFOLLITROPINA

La Urofollitropina è un farmaco utilizzato per stimolare l'ovulazione nelle donne che hanno difficoltà a concepire. Appartiene al gruppo ATC G03GA04.

La Urofollitropina agisce sulle gonadi, stimolando la produzione di ormoni sessuali femminili. In particolare, la Urofollitropina contiene l'ormone follicolo-stimolante (FSH), che è responsabile della crescita e della maturazione dei follicoli ovarici.

La Urofollitropina viene somministrata tramite iniezione sottocutanea e deve essere prescritta da un medico specialista in fertilità. La dose e il regime di somministrazione dipendono dalle esigenze individuali della paziente.

Secondo le statistiche italiane, l'infertilità colpisce circa il 15% delle coppie in età riproduttiva. La Urofollitropina può essere una soluzione efficace per aiutare queste coppie a concepire.

Tuttavia, come con tutti i farmaci, ci sono alcuni effetti collaterali associati alla somministrazione di Urofollitropina. Questi possono includere dolore o sensibilità al sito di iniezione, nausea e vomito, mal di testa e affaticamento.

Inoltre, la Urofollitropina non è raccomandata per le donne che hanno tumori ovarici o uterini, problemi tiroidei o malattie renali o epatiche gravi.

In sintesi, la Urofollitropina è un farmaco utile per aiutare le donne con problemi di fertilità a concepire. Tuttavia, deve essere prescritta e somministrata da un medico specialista in fertilità e i pazienti devono essere consapevoli dei possibili effetti collaterali e delle controindicazioni.

Farmaci per codice ATC G03GA04 UROFOLLITROPINA

Nessun farmaco trovato.