Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC C09CA03 VALSARTAN

Il valsartan è un farmaco appartenente alla classe degli antagonisti del recettore dell'angiotensina II, utilizzato per il trattamento dell'ipertensione arteriosa e dell'insufficienza cardiaca. Il suo meccanismo d'azione consiste nel bloccare l'azione dell'angiotensina II, un ormone che causa la costrizione dei vasi sanguigni e aumenta la pressione arteriosa.

In Italia, il valsartan è disponibile in diverse forme farmaceutiche, tra cui compresse rivestite con film da 40 mg, 80 mg e 160 mg. Secondo le statistiche italiane, il valsartan è uno dei farmaci più prescritti per il trattamento dell'ipertensione arteriosa.

Il valsartan viene assorbito rapidamente dal tratto gastrointestinale e raggiunge la sua massima concentrazione plasmatica entro circa due ore dalla somministrazione. La sua emivita di eliminazione varia da circa sei a nove ore. Il farmaco viene principalmente eliminato attraverso le urine.

Il dosaggio del valsartan dipende dalle condizioni cliniche del paziente e dalla risposta individuale al trattamento. In genere, si consiglia di iniziare con una dose bassa di 40 mg al giorno e aumentare gradualmente fino a raggiungere la dose efficace per il controllo della pressione arteriosa o dei sintomi dell'insufficienza cardiaca.

Il valsartan può causare alcuni effetti collaterali come vertigini, mal di testa, tosse secca e ipotensione ortostatica. In rari casi può causare reazioni allergiche gravi come angioedema e shock anafilattico.

Il valsartan è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti della formulazione. Inoltre, deve essere usato con cautela in pazienti con insufficienza renale o epatica grave, in pazienti che assumono diuretici e in donne in gravidanza o che allattano al seno.

In conclusione, il valsartan è un farmaco efficace e ben tollerato per il trattamento dell'ipertensione arteriosa e dell'insufficienza cardiaca. Tuttavia, come tutti i farmaci, può causare effetti collaterali indesiderati e deve essere usato sotto la supervisione di un medico.

Farmaci per codice ATC C09CA03 VALSARTAN

Nessun farmaco trovato.