Foglietti illustrativi Apri menu principale

Farmaci per codice ATC A12B POTASSIO

Il gruppo ATC A12B comprende i farmaci a base di potassio, utilizzati principalmente per il trattamento dell'ipokaliemia, ovvero la carenza di potassio nel sangue.

In Italia, l'ipokaliemia è una condizione abbastanza comune e può essere causata da diverse patologie o fattori come l'uso di alcuni farmaci, la malnutrizione o le malattie renali.

I farmaci a base di potassio sono disponibili in diverse forme farmaceutiche come compresse, capsule e soluzioni orali. La dose e la durata del trattamento dipendono dalla gravità dell'ipokaliemia e dalle cause sottostanti.

È importante sottolineare che l'eccesso di potassio nel sangue (iperkaliemia) può essere altrettanto pericoloso dell'ipokaliemia. Pertanto, il dosaggio dei farmaci a base di potassio deve essere attentamente monitorato dal medico curante.

Inoltre, i pazienti che assumono questi farmaci devono evitare l'uso concomitante di alcuni altri medicinali come i diuretici risparmiatori di potassio o gli ACE-inibitori in quanto possono aumentare il rischio di iperkaliemia.

Infine, è importante seguire una dieta equilibrata ricca di alimenti contenenti potassio come banane, patate dolci e spinaci per mantenere un corretto equilibrio dei livelli ematici del minerale.

Farmaci per codice ATC A12B POTASSIO

Nessun farmaco trovato.